La Numia Vero Volley Milano lotta ad armi pari, ma Scandicci vince al tie-break
Autore: Numia Vero Volley Milano
8 Dicembre 2024

Savino Del Bene Scandicci – Numia Vero Volley Milano 3-2 (20-25; 25-21; 22-25; 25-20; 15-12)

Savino Del Bene Scandicci: Herbots 5, Castillo (L), Kotikova, Ognjenovic 4, Bajema 6, Graziani 4, Nwakalor 10, Ana Carolina 5, Antropova 34, Mingardi 5, Gennari. N.E. Magnani (L), Baijens. All. Gaspari.
Numia Vero Volley Milano: Cazaute, Gelin (L), Pietrini, Danesi 10, Konstantinidou 1, Fukudome (L), Kurtagic 8, Sylla 17, Egonu 21, Daalderop 17. N.E. Heyrman, Guidi, Marinova, Da Pos. All. Lavarini.

NOTE

Arbitri: Giuseppe Curto, Gianluca Cappello

Spettatori: 3500

Durata set: 26′, 24′, 27′, 25′, 21′. Tot 2h3′

Savino Del Bene Scandicci: battute vincenti 6, battute sbagliate 10, muri 10, errori 29, attacco 39%
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 2, battute sbagliate 16, muri 14, errori 34, attacco 44%

MVP: Maja Ognjenovic (Savino Del Bene Scandicci)

Impianto: Palazzo Wanny – Firenze

FIRENZE, 8 DICEMBRE 2024 – La Numia Vero Volley Milano torna da Firenze con 1 punto. La prima squadra femminile del Consorzio, ancora priva di capitan Orro, si è arresa al tie-break alla formazione toscana della Savino Del Bene Scandicci nella dodicesima giornata di andata della Serie A1 Tigotà. Di fronte al pubblico del Palazzo Wanny di Firenze, Scandicci ha impiegato oltre due ore (20-25; 25-21; 22-25; 25-20; 15-12) per avere la meglio sulle milanesi. Milano è partita forte nel primo set, condotto dall’inizio alla fine, grazie a una scatenata Daalderop (7 punti per lei nel parziale) e chiuso 20-25. Nel secondo parziale, subito Scandicci avanti con decisione, brava a resistere alla rimonta milanese nella parte centrale del set, ed a chiudere 25-21, pareggiando i conti. Nel terzo set è Milano a partire nuovamente forte, e a non voltarsi mai indietro, nonostante il tentativo di rientro finale di Scandicci: 22-25. Sono le padrone di casa, trascinate da Antropova, a reagire però con decisione nel quarto set, vincendolo 25-20 e portando la sfida al tie-break. Nel quinto set, equilibrio assoluto nella prima parte, rotto poi da una scatenata Antropova, che ha permesso a Scandicci di chiudere la partita 15-12. MVP della sfida la regista di Scandicci Maja Ognjenovic. Top scorer per Milano Egonu con 21 palloni a terra, seguita da Daalderop e Sylla, entrambe in doppia cifra con 17 punti. Un paio di giorni di allenamento e poi di nuovo in campo: mercoledì 11 dicembre alle ore 19:00 le meneghine saranno sul taraflex della Opiquad Arena di Monza, per la sfida di Champions League contro il Calcit Kamnik, ultimo match prima della partenza per il Mondiale per Club.

Coach Lavarini conferma lo stesso sestetto visto nelle ultime giornate: Konstantinidou-Egonu in diagonale, Daalderop e Sylla come schiacciatrici, Danesi-Kurtagic al centro e Fukudome nel ruolo di libero.

Il primo punto del match è di Scandicci, con la diagonale stretta di Antropova. Milano risponde e sale 3-4 con i due punti in fila di Daalderop (muro e attacco in diagonale). Danesi al servizio fa male, Kurtagic si iscrive alla partita e Gaspari è costretto a chiamare il primo time-out di serata (3-7). Il servizio vincente di Mingardi riporta Scandicci a -2, ma Daalderop e Sylla ricacciano indietro le padrone di casa: 7-12. E’ ancora Sylla a firmare il massimo vantaggio ospite sull’8-14. Break Scandicci firmato Ognjenovic-Antropova, Lavarini è costretto a chiamare time-out. Il muro di Danesi ridà ossigeno a Milano, subito seguito dal mani-out di Sylla. Ancora Danesi col monster block: 13-19. Nwakalor a segno, dentro Pietrini per Milano. Si accende Egonu, seguita da una scatenata Daalderop: 17-23. Mingardi al servizio spinge, ma Milano è abile a chiudere un gran primo set 20-25.

Inizio di secondo parziale che arride a Scandicci: per Milano i primi due punti sono di Danesi, Savino Del Bene risponde con il muro di Carol e i due ace in fila di Antropova. 5-2 per le padrone di casa: time-out Milano. Ottima reazione meneghina al rientro: Daalderop-Kurtagic-Egonu e Milano si porta in vantaggio sul 6-7. Il servizio dell’olandese fa male a Scandicci, Milano sale 8-10. Reazione toscana, grazie a Mingardi e Nwakalor: 14-12. Milano però non molla di un centimetro, e ritrova la parità grazie ad un altro muro di Anna Danesi. Si prosegue all’insegna dell’equilibrio: sul 17-17 dentro Cazaute per Daalderop. Sylla prova a dare la spallata al set, ma Bajema non ci sta: 20-20. Egonu col mani-out: 21-21. Scandicci prova l’allungo: l’ace di Antropova vale il 23-21. E’ ancora un servizio vincente dell’opposto italiano a regalare il secondo set a Scandicci: 25-21.

Ottimo inizio di terzo set per Milano, che si porta rapidamente sullo 0-4, con l’attacco vincente di Egonu. Time-out Scandicci. L’attacco di Antropova sblocca lo score per le padrone di casa, ma Milano è concentrata: gran diagonale di Egonu che vale il 4-7. Muro di Sylla su Antropova, Milano scappa sul 5-11. Scandicci prova a rientrare grazie a Nwakalor e Antropova, ma Egonu e Daalderop ricacciano indietro la compagine toscana: 11-16. Errore di Kurtagic dal centro, 13-17. Errore di Bajema e gran diagonale di Sylla: Milano sale 13-19. Il primo tempo di Danesi vale il 15-21. Scandicci prova la reazione, ma è tardi: l’attacco a segno di Egonu chiude il set sul 22-25.

Un super scambio apre il quarto parziale: se lo aggiudica Scandicci grazie al tocco di Antropova. L’ace di Danesi vale il 2-2. E’ ancora il servizio della centrale italiana a mettere in difficoltà Scandicci: Milano scappa sul 2-5. La rimonta di Scandicci però è prepotente: il muro della neo-entrata Graziani e l’attacco di Antropova proiettano le padrone di casa sul 6-5. Le toscane provano a scappare, ma il muro di Kurtagic e il mani-out di Sylla consentono a Milano di risalire 8-8. Altro grande attacco di Sylla: doppio vantaggio ospite sull’8-10. Ace Kurtagic: 9-12. Mini-break Scandicci: 12-12 grazie all’attacco di Antropova. Regna l’equilibrio: l’errore di Egonu e l’ace di Graziani lanciano Scandicci sul 18-16. Il tocco di seconda di Konstantinidou tiene Milano a contatto. Doppio errore di Egonu e Sylla: le padrone di casa salgono 20-18. Muro di Nwakalor su Egonu per il 22-19. Primo tempo out di Danesi e altro muro su Sylla: Scandicci si aggiudica il parziale 25-20.

Apre Sylla il tie-break, ma risponde Herbots: 2-2. Il pallonetto di Antropova sigla il 4-3, ma Egonu trova subito la nuova parità. Equilibrio assoluto: gran parallela di Sylla per il 6-6. Antropova ed Egonu non sbagliano più, ma è di Nwakalor l’errore dal centro: 7-8. Mini parziale di Scandicci: muro di Antropova su Sylla per il 9-8. Ancora Antropova con l’attacco vincente: 10-9, time-out Milano. Doppio ace di Antropova, seguito da un errore in attacco: 12-10. Errore di Egonu al servizio, Scandicci scappa 14-11. Muro di Kurtagic su Bajema, ma non basta: l’errore di Cazaute al servizio permette a Scandicci di chiudere 15-12.

DICHIARAZIONE POST PARTITA Anna Danesi, centrale Numia Vero Volley Milano: “E’ stata una partita intensa, guardo al fatto che è stata molto meglio delle partite precedenti. Abbiamo aumentato il livello, ma non è bastato. Alla fine del quarto set eravamo punto a punto e non abbiamo schiacciato il piede sull’acceleratore; nel secondo parziale potevamo poi fare qualche errore in meno e il risultato sarebbe stato diverso”.

Visualizza sponsor