Savino Del Bene Scandicci – Numia Vero Volley Milano 2-3 (23-25; 23-25; 25-23; 25-20; 13-15)
Savino Del Bene Scandicci: Ribechi, Herbots 11, Castillo (L), Ruddins 3, Ognjenovic 2, Bajema, Nwakalor 12, Ana Carolina 7, Antropova 38, Mingardi 10. N.E. Mancini, Parrocchiale (L), Graziani, Ung Enriquez. All. Gaspari.
Numia Vero Volley Milano: Cazaute, Gelin (L), Heyrman, Pietrini 1, Orro 5, Danesi 9, Konstantinidou 1, Fukudome (L), Kurtagic 17, Smrek, Sylla 11, Egonu 23, Daalderop 17. N.E. Guidi. All. Lavarini.
NOTE
Arbitri: Vincenzo Carcione, Marco Zavater
Spettatori: 3500
Durata set: 29′, 30′, 32′, 29′, 24′. Tot: 2h39′
Savino Del Bene Scandicci: battute vincenti 9, battute sbagliate 9, muri 8, errori 24, attacco 37%
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 3, battute sbagliate 11, muri 14, errori 26, attacco 42%
MVP: Hena Kurtagic (Numia Vero Volley Milano)
Impianto: Palazzo Wanny – Firenze
FIRENZE, 30 MARZO 2025 – Compie un secondo, importante passo verso la finale la Numia Vero Volley Milano che, a distanza di una settimana dal 3-0 all’Allianz Cloud, replica il successo superando dopo una maratona al quinto set (23-25; 23-25; 25-23; 25-20; 13-15) le toscane della Savino Del Bene Scandicci e portandosi così 2-0 nella Serie di Semifinale Playoff Scudetto. A Palazzo Wanny è andata in scena una sfida senza esclusione di colpi, con entrambe le formazioni a lottare su ogni pallone per oltre due intense ore. Avanti di due parziali, le meneghine senza perdere lucidità e determinazione sono riuscite a gestire la rimonta delle padrone di casa e ad aggiudicarsi la partita al tie-break. Ancora una volta Milano ha dimostrato solidità a muro con 14 monster blocks a referto, grazie ad una Hena Kurtagic in grande spolvero con il titolo di MVP della serata, 17 punti a segno e il 64% di efficacia in attacco. Per Milano in doppia cifra anche Paola Egonu (23), Nika Daalderop a pari merito con la centrale serba e Myriam Sylla (11). Da segnalare la prestazione monstre di Antropova, top scorer della partita con ben 38 palloni a terra. Per la Numia Vero Volley l’obiettivo è sempre più vicino: domenica 6 aprile alle ore 17:00 di fronte al pubblico di casa, le meneghine proveranno a chiudere la Serie contro la Savino Del Bene Scandicci e staccare il pass per l’atto finale della corsa allo Scudetto.
LA PARTITA
Per la seconda sfida di Semifinale contro le toscane, coach Lavarini decide di partire con Orro-Egonu in diagonale, Sylla e Daalderop coppia di schiacciatrici, Kurtagic e Danesi al centro e Gelin nel ruolo di libero.
PRIMO SET
Dopo il break iniziale per la Savino Del Bene, è l’ace di Orro a stabilire la parità sul 2-2. Le padrone di casa riprovano ad allungare, ma Daalderop non è della stessa idea e si torna in equilibrio. Cambio al comando con Milano che si prende il 6-9, ma deve guardarsi dal tentativo di rientro delle toscane sul 9-10. Botta e risposta sul filo del -1 tra le due formazioni fino al 13-13; le meneghine ricostruiscono velocemente il vantaggio e sul 13-16 coach Gaspari sospende il gioco. Alla ripresa Milano, con Danesi al servizio, schiaccia sull’acceleratore e scappa avanti di altri due punti e arriva la seconda interruzione ravvicinata per Scandicci. Spinta dal pubblico di casa, la Savino Del Bene rientra in campo con determinazione e si riavvicina, costringendo questa volta coach Lavarini al time-out. Il vincente di Daalderop vale il 17-21, mentre quello di Sylla il 19-23. Con Antropova al servizio le toscane trovano il -1 (22-23), ma è la Vero Volley a prendersi il set point sul 22-24; Mingardi lo annulla, ma a chiudere il parziale per le ospiti è Egonu.
SECONDO SET
Come nella frazione precedente, è Scandicci a partire meglio trovando subito due break e il 4-0. Ci pensano Daalderop e Kurtagic a far entrare Milano nel set, con Orro che va per il -1 (5-4) e Kurtagic con la parità sul 6-6. Il monster block di Danesi blocca subito il tentativo delle padrone di casa di scappare avanti e 9-9. Di nuovo vantaggio per la Savino che si stacca di +4 sul 16-12 e la panchina di Milano chiama la sospensione. Ritorna bene in campo la Numia che si riavvicina (16-15), ma le toscane toccano quota 20-17. Danesi si fa sentire al centro, insieme a Daalderop e Milano è di nuovo in scia (20-19). Ancora la schiacciatrice olandese a segno per il 20-20 e coach Gaspari richiama le sue ragazze. Finale di set infuocato, con un botta e risposta tra le due formazioni: l’ace di Konstantinidou interrompe l’equilibrio sul 22-23, seguito dal set point per Milano. Scandicci lo annulla, ma ci pensa Daalderop a firmare il parziale 23-25.
TERZO SET
Danesi inaugura la frazione (0-1), mentre due monster block consecutivi regalano a Milano l’1-3. Il vincente di Egonu, mette alle strette coach Gaspari che richiama le sue ragazze. Le toscane si ritrovano e ristabiliscono la parità sul 4-4. La Numia riscappa avanti con il muro di Danesi che vale il 7-10, ma le padrone di casa, spinte da tutto Palazzo Wanny, trovano la parità. L’equilibrio si spezza sul 15-13 firmato da Antropova e coach Lavarini sospende subito il gioco. Continua la progressione di Scandicci che, nonostante il tentativo di Milano, trova il 18-15. Due monster block consecutivi permettono alle meneghine di ristabilire la parità sul 20-20. Guidate da Nwakalor, le toscane interrompono il punto a punto sul 24-22, ma devono aspettare il secondo set point per aggiudicarsi il set.
QUARTO SET
Sulla scia del finale di set precedente, parte forte la Savino del Bene (3-1), ma Milano non si lascia intimorire e mette a terra il 3-3. Il botta e risposta tra le due squadre si interrompe sul 9-7 con il muro toscano che blocca l’attacco di Egonu. Il turno in battuta di Mingardi mette in difficoltà Milano che non riesce a contenere le avversarie (13-9). Il centro della Numia prova la reazione e sia Danesi che Kurtagic provano a ricucire lo svantaggio (14-11). La neo-entrata Pietrini per Daalderop gioca con le mani toscane e trova il -1 (14-13), costringendo coach Gaspari a chiedere i 30″. Kurtagic in grande spolvero e Milano completa così la rimonta; nuovo break per Scandicci sul 17-15, ma l’ace ancora della centrale serba segna il 17-18 per la Vero Volley. La Savino interrompe l’equilibrio e sale in cattedra, prendendosi il quarto parziale 25-20 e allungando la sfida al tie-break.
QUINTO SET
Il set decisivo inizia con un break per Milano (0-2). Egonu mette a terra il 2-4, ma le risponde Herbots subito dopo. La Numia prova a spingere, ma Scandicci rimane in scia e con Antropova trova il 6-6. E’ Milano ad aggiudicarsi sia l’infuocato scambio del 6-7 che a mandare tutti al cambio campo sul 6-8. La diagonale vincente di Egonu non lascia scampo alle toscane e 7-10 per Milano. L’ace di Antropova riavvicina le padrone di casa e sul 9-11 arriva il time-out per le ospiti. Al rientro Daalderop lascia andare il braccio, seguita da Orro che trova il 10-13. Nwakalor mette a terra prima il -1 (12-13) e poi la parità che permette a Scandicci di rientrare. Match point per Milano con Egonu a chiudere (13-15) e regalare alla Numia Vero Volley un prezioso 2-0 nella Serie.
DICHIARAZIONE POST-PARTITA
Myriam Sylla, schiacciatrice Numia Vero Volley Milano: “Questa sera abbiamo dimostrato di avere le energie per combattere ad alto livello. In alcuni momenti abbiamo avuto un calo, su cui loro hanno spinto sull’acceleratore. Scandicci aveva dalla propria parte anche il fattore campo ed è stata in fiducia in diversi momenti, dove abbiamo faticato a stargli dietro. Portandoci a casa la sfida abbiamo mostrato di essere una grande squadra con carattere. Questa è la cosa più importante”.