CLAI IMOLA VOLLEY- NUVOLI’ VOLLEY ALTAFRATTE 1-3 (26-24; 16-25; 20-25; 21-25)
IMOLA: Pomili ne, Bacchilega 4, Pinarello, Cavalli, Mescoli 9, Ravazzolo 5, Arcangeli, Migliorini 8, Mastrilli (L), Gambini (L), Visentin 3, Messaggi 4, Bulovic 11, Stival 3. All. Caliendo
ALTAFRATTE: Bovo 6, Fiorio 10, Talerico 4, Ghibaudo 1, Maggipinto (L), Micheletti 9, Grosse Scharman 12, Fanelli 5, Occhinegro (L), Esposito E. 9, Stocco 3, Pridatko 8. All. Sinibaldi
Inizia con una sconfitta indolore il precampionato della Clai Imola Volley.
Le padovane di Altafratte, formazione anch’essa ai nastri di partenza della prossima serie A2, nello storico PalaRuggi si impongono per 3 set a 1 nell’allenamento congiunto disputato appunto contro la rinnovata formazione imolese. Per il gruppo di Nello Caliendo si trattava del primo vero test nel lungo percorso di avvicinamento al campionato dopo tre intense settimane di lavoro in palestra e la squadra ha dimostrato di esserci anche se ovviamente necessita ancora di tempo per trovare i giusti automatismi dentro al parquet e per costruire la necessaria intesa tra le protagoniste.
Dopo aver vinto un primo set molto equilibrato, Imola ha continuato a lottare con ammirevole grinta su ogni pallone ma nei successivi tre parziali ha dovuto arrendersi alle avversarie, apparse comunque rivale decisamente ostico e di buon livello tecnico. Tante le rotazioni per la formazione santernina, che ha visto scendere in campo tutte le giocatrici del suo roster eccezion fatta per Pomili tenuta quest’oggi a riposo a scopo precauzionale per un piccolo problema di natura fisica. Positive nel complesso le risposte fornite da tutte le nuove arrivate, con Gambini e Bulovic apparse già in discreta forma. Buona la prova sotto rete delle tre centrali, con Migliorini, Bacchilega e Ravazzolo capaci di sporcare a muro parecchi attacchi di Altafratte e di rendersi spesso pericolose a loro volta nella fase offensiva. Le basi sembrano essere di qualità e la prestazione odierna porta senza dubbio una buona dose di fiducia all’interno di un gruppo molto giovane e dalle grandi potenzialità che passo dopo passo sta cercando di costruire la propria identità.
“Considerando che era la nostra prima uscita assoluta– commenta coach Caliendo– ho visto tanti aspetti positivi, così come era inevitabile che ancora qualcosa non andasse. Lavoriamo assieme soltanto da poche settimane e di conseguenza dal punto di vista dell’intesa tra le giocatrici non ci possono ancora essere meccanismi collaudati. Si intravedono indubbiamente delle buone individualità e dobbiamo continuare a lavorare duramente affinché queste individualità diventino squadra il più presto possibile. Già dalla prossima settimana intensificheremo questo tipo di appuntamenti per testare la nostra condizione contro avversarie di valore”.
Prossimo appuntamento per Mastrilli e compagne l’allenamento congiunto con Campagnola, formazione reggiana di serie B1, in programma mercoledì 11 settembre a partire dalle ore 20 sempre al PalaRuggi di Imola.