Wash4Green Pinerolo
23/01/2025
Sabato trasferta in Friuli per la Wash4Green Pinerolo
Sabato 25 gennaio la Wash4Green Pinerolo sarà impegnata nell’anticipo della settima giornata di ritorno sul campo della Cda Volley Talmassons Fvg. ...
LeggiTredici tasselli in campo e sei nello staff per un mosaico completo in ogni sua parte. La Trasporti Pietro Bressan è pronta in vista della prossima stagione in A2 femminile, la terza del Volley Offanengo nella seconda serie nazionale “rosa”. A fare il punto è il direttore generale Stefano Condina, che si appresta a vivere il suo nono anno di lavoro in terra cremasca.
Quest’anno il mercato del Volley Offanengo ha giocato d’anticipo: una necessità dettata dai tempi del mercato stesso?
“Sì, è stata una necessità alla quale mi sono adeguato, visto che ormai dalla fine della prima fase del campionato, quindi durante le pool salvezza e promozione, il mercato entra nel vivo e dunque si fa di necessità virtù”.
Qual è stata la filosofia del Volley Offanengo nella costruzione del nuovo roster?
“Per quanto mi riguarda, la filosofia è sempre la stessa: cercare atlete motivate, con grande voglia di lavorare e con caratteristiche che rispecchiano il progetto tecnico di coach Giorgio Bolzoni. Poi cerco sempre di allestire un gruppo con atlete di esperienza, perchè la categoria è difficile e una ragazza deve essere abituata a diversi aspetti non solo tecnici, e giovani promettenti perchè per come interpreto lo sport mi è sempre piaciuto lanciare o dare opportunità a chi credo possa sfruttarle al meglio”.
Tirando le somme, che squadra è stata allestita e a che obiettivo può puntare?
“E’ una bella squadra, mi piace molto il mercato che siamo riusciti a fare con il benestare della proprietà (la famiglia Bressan), con coach Giorgio Bolzoni e grazie al lavoro di video analisi che negli ultimi anni, oltre alla grande collaborazione di Fabio Collina (vice allenatore, ndc), ha anche il supporto di Stefano Rossetti. Non è mai facile individuare profili che possano andar bene alla pallavolo che abbiamo in testa, convincere le atlete sulla bontà del progetto e poi trovare gli accordi con i procuratori, ma alla fine sono convinto di una cosa: abbiamo allestito un buon organico. Sarà una squadra “spigolosa”, che lotterà in ogni partita. Il nostro obiettivo sarà quello di entrare in campo ogni gara e dare il massimo, portando alla domenica il lavoro, che sarà come sempre tanto, che faremo durante la settimana. Dare tutto e non finire una gara con rimpianti, poi la classifica la guarderemo alla fine come sempre”.
Quale sarà il punto di forza e quale la principale scommessa?
“Il punto di forza sarà lo staff, sono molto orgoglioso di aver confermato in primis Giorgio Bolzoni e con lui tutti i vari collaboratori, perchè hanno fatto un ottimo lavoro l’anno scorso, raggiungendo un obiettivo importante e anche se da fuori tutto è sembrato facile, vi assicuro che così non è stato, anzi è stata una stagione faticosa. Scommesse non ne faccio mai, chi è stato scelto è perché rispecchia quello che cercavamo e in un campionato lungo e difficile come la serie A tutte saranno importanti. Ci sono giovani che hanno voglia di ritagliarsi un posto da protagoniste, c’è chi protagonista è già da diversi anni e ambisce a fare bene e dimostrare il proprio valore o c’è chi rientra da un anno complicato per infortuni o poco spazio e vuole riscattarsi. Non è una scommessa ma è la convinzione che aver gente motivata, anche per cose diverse, sia la cosa migliore e avere uno staff con la cultura del lavoro sia un altro aspetto fondamentale, perchè alla fine le partite si iniziano a vincere in allenamento”.
La rosa della Trasporti Pietro Bressan Offanengo 2024/2025 (A2 femminile)
Palleggiatrici: Ulrike Bridi, Giorgia Compagnin
Opposte: Federica Favaretto, Martina Martinelli
Schiacciatrici: Elisa Bole, Rachele Nardelli, Francesca Pinetti, Isidora Rodić
Centrali: Benedetta Campagnolo, Anna Caneva, Chiara Salvatori
Liberi: Agata Tellone, Giorgia Tommasini
Coach: Giorgio Bolzoni
Vice allenatore: Fabio Collina
Preparatore atletico: Tiziano Bonizzoni
Scoutman: Guido Frostino
Fisioterapisti: Giacomo Ferrari, Gianluca Longhi.