Rinfrancata dalla prima vittoria e storica vittoria stagionale in serie A2 ottenuta giovedì sera tra le mura amiche del palazzetto dello sport di Trebaseleghe, la Nuvolí AltaFratte Padova si accinge ad iniziare il girone di ritorno relativo al girone A di serie A2 femminile, un inizio che, ribadendo lo stesso ordine di avversarie del girone d’andata, sottoporrà il team di coach Rondinelli ad almeno 4 esami di fuoco contro altrettante avversarie che stanno stabilmente lassù, dove si lotterà sino alla fine della stagione per centrare il prestigioso traguardo della serie A1 della prossima stagione.
Il primo scoglio delle padovane si chiamerà Città di Messina, formazione che Masiero e compagne affronteranno domenica 26 novembre alle ore 17:00 con la solita possibilità di poter assistere al match grazie alla diretta previa registrazione al sito della VBTV: https://it.volleyballworld.com/
Una gara di per sè insidiosa (le siciliane sono quarte in classifica) lo sarà ancora di più considerando il risultato del match d’andata nel quale le messinesi si sono trovate a soccombere 2-0 prima di riuscire a rovesciare l’iniziale risultato avverso vincendo al quinto set.
Un punto perso per la squadra guidata dal trentino Fabio Bonafede che sicuramente non vorrà ripetere la falsa partenza dell’andata e nello stesso tempo un’insidia che le padovane affronteranno rinfrancate dal successo contro la Sirdeco Pescara, gara non solo conclusa incamerando i tre punti ma condita pure dalle ottime prestazioni di tutte le giallo-rosso-blu scese in campo (per l’occasione in maglia verde lime).
Un’occhiata alle classifiche di rendimento dei due team ci dice che in casa Città di Messina bisognerà tenere d’occhio innanzitutto l’attacco dell’opposta Kelsie Payne (11ma) e porre attenzione ai muri della centrale Dalila Modestino (16ma) mentre la Nuvolí AltaFratte Padova potrà fare leva sui muri di Ilaria Fanelli (18ma) e sui servizi di Francesca Volpin (15ma).
In termini di numeri di squadra le siciliane si fanno preferire in attacco (decimo posto contro diciannovesimo) e nei muri (sesto contro diciassettesimo), mentre la battuta dà ragione anche se di poco alle venete (quinta Messina, terza Nuvolí AltaFratte Padova).
Il match successivo dopo la trasferta di Messina vedrà la Nuvolí AltaFratte Padova tornare nel palazzetto di Trebaseleghe, domenica 3 dicembre alle ore 17:00, per ospitare la Valsabbina Millenium Brescia oggi quinta in graduatoria. (foto Simone Boccardo)
L’opinione del tecnico Vincenzo Rondinelli:
“Contro Pescara abbiamo pagato inizialmente la voglia di sfruttare l’ultima possibilità del girone d’andata per incamerare il primo successo, questo ci ha portato a regalare veramente troppo al servizio, fortunatamente solo nel primo set. Mi auguro che la vittoria portata a casa ci renda più consapevoli delle nostre possibilità anche se in tutta onestà la squadra non ha mai smesso di lavorare in allenamento per dimostrare di potersela giocare col maggior numero di avversarie possibili. Adesso con Messina ricomincerà per noi una serie di 4-5 gare molto impegnative nelle quali incroceremo le migliori del girone”