Il 26 marzo 2025 davanti a un Palamarignano stracolmo, San Giovanni in Marignano ha scritto una pagina indelebile della sua straordinaria storia sportiva e conquista la promozione nel massimo campionato di serie A1.
Dopo i festeggiamenti, le emozioni il gruppo e lo staff tecnico si sono ritrovati al Palamarignano per preparare al meglio l’ultima gara del girone di ritorno di questa esaltante stagione. San Giovanni in Marignano e Cremona tornano ad affrontarsi nel match valido per l’ultima giornata di questa Pool Promozione sabato 29 marzo al Pala Radi di Cremona. I due sestetti in questa stagione sportiva si sono già incontrati in occasione della sfida nella gara unica dei quarti di finale in Coppa Italia Frecciarossa, partita vinta nettamente dall’Omag-Mt con il punteggio di 3-0 e nella gara di andata della seconda fase, anche questa terminata per 3 a 0 per le ragazze del Presidente Manconi. Le marignanesi guidano la classifica con settantatré punti mentre le atlete di Cremona occupano la decima posizione della graduatoria, con trentacinque punti, frutto di undici vittorie e sedici sconfitte. È inutile negarlo che quella del Pala Radi sarà per la formazione di coach Bellano una passerella finale che coronerà una stagione entusiasmante che rimarrà indelebile nella memoria di tutti gli sportivi marignanesi. La gara di Cremona andrà giocata con il massimo impegno e concentrazione e le atlete marignanesi dovranno cercare di imporre subito il loro gioco e mostrare la solidità e unità ammirate per tutto l’arco del campionato. L’obiettivo è ottenere la decima vittoria su dieci gare disputate in Pool Promozione.
L’AVVERSARIO
Rispetto alla gara di Coppa Italia è cambiata la guida tecnica. La squadra del neo Presidente Stefano Fioretti, infatti, è stata affidata dal mese di gennaio a Enrico Mazzola, tecnico che dal 2015 al 2021 ha allenato la Millenium Brescia.
Il coach cremasco ha a disposizione un roster di tutto rispetto. Non sarà della partita l’esperta opposta Veronica Taborelli, infortunata proprio nella gara di andata al Palamarignano, cui auguriamo un pronto ritorno sui campi di gioco. In regia coach Mazzola può contare su Sofia Turlà, reduce da due stagioni a Bergamo in A1, affiancata dalla giovane classe 2005 Gaia Zorzetto.
Il Reparto centrali è composto dalla riconfermata Matilde Munarini, dall’arrivo dal Volley Offanengo di Nicole Modesti e dalla giovane varesina Dalila Marchesini. Le attaccanti di posto quattro vedono la presenza dell’esperta Alessia Arciprete che con Sara Bellia riforma la coppia di Montecchio della passata stagione. Chiudono il reparto schiacciatrici Vera Bondarenko e Sofia Felappi. A dirigere la seconda linea delle tigri cremasche ci sono la torinese esperta Francesca Parlangeli e la giovane Ilaria Maiezza.
L’OMAG-MT
Da venerdì tutto il team è tornato in palestra per lavorare al programma standard. In vista della sfida contro l’U.S. Esperia Cremona di sabato 29 marzo, alle ore 20.30, le atlete sono tutte a disposizione di coach Massimo Bellano.
LE DICHIARAZIONI
Massimo Bellano: “Questa ultima partita contro Cremona per noi sarà una festa, un appuntamento per celebrare la grande stagione che abbiamo fatto e anche per vedere in campo tutte le ragazze che sono state protagoniste di questa fantastica cavalcata. Dopo tanta pressione che abbiamo sentito nell’ultimo periodo, vogliamo giocare una gara serena, vogliamo divertirci e salutare nel migliore dei modi questo campionato che ci ha visto trionfare”.
Sveva Parini, MVP della gara contro Melendugno. “Sicuramente abbiamo l’entusiasmo a mille dopo la giornata di mercoledì sera che ci ha fatto vivere un vero e proprio sogno a tutti gli effetti, sia alla squadra, sia allo staff e alla città intera. Venerdì siamo entrate in palestra con l’intento di preparare al meglio la partita di sabato contro l’Esperia perché ci teniamo a concludere la stagione nel miglior modo possibile. Sono certa che al Pala Radi entreremo in campo con la giusta determinazione e voglia per portare a casa l’intera posta in palio e chiudere questa stagione che rimarrà nel cuore di tutti”.
I PRECEDENTI E LE EX
Le due formazioni si sono incontrate solo quattro volte. Nella stagione 2023-24, alla quarta giornata di andata del girone B, l’Omag-MT è uscita vittoriosa dal Pala Radi di Cremona con il risultato di 1-3, mentre nella gara di ritorno, giocata il 17 dicembre 2023, è stato il sestetto lombardo a violare il taraflex del Pala Marignano. In questa stagione il team marignanese è prevalso sulle “Tigri” nella gara unica dei quarti di finale della Coppa Italia (3-0) e ha sconfitto al Palamarignano lo scorso 9 Marzo per tre a zero la squadra di coach Mazzola.
Ex di turno è Anna Piovesan che ha difeso i colori dell’Esperia nelle stagioni 2022-23 e 2023-2024.
Anche in questa gara un nutrito numero di tifosi seguirà la squadra in quel di Cremona per concludere una stagione da incorniciare. Un elogio va rivolto ai fantastici “Nipoti” che hanno il merito di aver seguito la squadra in ogni trasferta.
GLI ARBITRI
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro De Nard Andrea e il secondo Resta Giuseppe
Video check: Khatra Jaswinder Singh
Segnapunti elettronico: Nichetti Elena