San Giovanni in Marignano (RN) Emozioni, brividi, fatica e sofferenza: c’è proprio tutto nello splendido 3 a 1 con cui la Omag SGM sconfigge la Bartoccini Perugia nel big match della quinta giornata della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A2.
Erin Fairs è straordinaria protagonista del successo biancazzurro con 21 punti, frutto del 56% in attacco e di ben 2 ace; sopra le righe anche Saguatti (18 punti con 2 muri) e le solite Manfredini e Lualdi. Brave comunque tutte, Ilaria che manda in doppia cifra 5 attaccanti su 6 e “Gibi” che è su ogni palla. Perugia si conferma avversaria ostica per tutti grazie soprattutto alla sua instancabile difesa, mentre in prima linea brillano Pascucci e Lapi, Bruno dietro salva il salvabile.
La Cronaca:
La Bartoccini in campo con il sestetto “tipo”, diretto da De Michelis, con Smirnova nel ruolo di opposto, Casillo e Lapi centrali, Pascucci e Pietgrelli in banda, Bruno libero. Coach Saja risponde con la regia affidata a Battistoni, Manfredini opposto, Lualdi e Caneva centrali, Saguatti e Fairs schiacciatrici, Gibertini libero.
1 set
Parte forte la formazione di coach Bovari ma viene subito ripresa dalla Omag. Le potenzialità sul campo sono elevate e le giocatrici di punta, Smirnova e Pascucci da un lato e Manfredini e Saguati dall’altro non fanno rimpiangere il biglietto pagato agli spettatori che hanno praticamente riempito il Palasport di San Giovanni. Le squadre si alternano in vantaggio fino a meta set. Ma quando sembra che la Bartoccini voglia prendere il largo la Omag si rifà sotto, pareggia a quota 17 e prende il largo con una strepitosa Fairs. Saguatti ci mette del suo per guadagnarsi 5 set point che puntualmente Fairs chiude al primo tentativo con uno dei suoi 2 ace messi a referto in questo primo set.
2 set
Parte a razzo la Omag con Lualdi che non sbaglia un colpo e Bovari non può fare altro che fermare il gioco: 11-3. Sul punteggio di 15-6 Perugia rimedia un giallo per proteste. La Bartoccini recupera tre punti e Saja ferma a sua volta il gioco (17-10). Fa il suo ingresso al servizio Anna Gray che rileva Caneva. Saguatti e Manfredini vanno a segno e Bovari si gioca anche il secondo stop. In campo anche Mazzotti che rileva Battistoni in regia. Perugia non è capace di reagire ai colpi di Manfredini e Saguatti ed il set scivola inesorabile verso il suo epilogo (24-14).
3 set
Inizio di set più equilibrato rispetto al precedente con Bovari che manda in campo Michela Catena al posto di una spenta Smirnova. La Omag piazza un break sul 12-10 ma viene raggiunta sul 15-15 con Saja che chiama il time out. Si avanza punto a punto e Bovari ferma ancora il gioco sul 22-21. Ora è Saja a fermare il gioco perché Perugia si è procurato 2 set point. E’ il Muro della ex Casillo che manda tutti al set successivo (22-25).
4 set
Parte meglio la Omag con ace di Lualdi e “palletta” di Fairs così da costringere Bovari a fermare subito il gioco (4-1). L’intervento di Lualdi, alias Ronaldo, di piede viene accompagnato da un lungo applauso dalla platea che oggi ha registrato un sold out. La Omag ingrana il turbo e si porta 15-8 con Bovari che si gioco il suo ultimo time out. Lieve infortunio per Pascucci che viene rilevata da Smirnova (17-11). Il divario non si assottiglia e la Omag veleggia verso un tranquillo finale di set. Tutti in piedi per il primo degli 8 set point.
I Tabellini
OMAG S.GIOV. IN MARIGNANO: 3
BARTOCCINI GIOIELLERIE PERUGIA: 1
OMAG S.GIOV. IN MARIGNANO: Fairs 21, Caneva 6, Manfredini 19, Saguatti 18, Lualdi 16, Battistoni 1, Gibertini (L), Gray, Mazzotti. Non entrate: Pinali, Guasti, Casprini. All. Saja.
BARTOCCINI GIOIELLERIE PERUGIA: Pietrelli 7, Casillo 11, Demichelis 2, Pascucci 15, Lapi 10, Smirnova 2, Bruno (L), Catena 6, Santibacci. Non entrate: Kotlar, Gierek, Marchi. All. Bovari.