La Pool Promozione prenderà il via sabato 15 febbraio, a Cremona. Poi subito big match al PalaGeorge con Trento. Il GM Emanuele Catania: “Siamo carichi”.
Terminata la regular season con tre vittorie consecutive (Castelfranco Pisa, S. Giovanni in Marignano e Casalmaggiore), il campionato delle Leonesse prosegue con la Pool Promozione. Brescia arriva con il quarto posto nel Girone A e una dote di 32 punti.
Nella Pool Promozione vengono mantenuti tutti i punti conquistati in precedenza. Ogni formazione affronterà in gare di andata e ritorno le squadre dell’altro girone per un totale di 10 giornate. A differenza della prima fase, sono previsti tre turni infrasettimanali. La prima classificata al termine della Pool è promossa in Serie A1, mentre le squadre posizionate tra il secondo e il quinto posto disputeranno i Playoff Promozione (i roster si affronteranno in semifinale da disputarsi al meglio delle tre gare con abbinamenti 2^-5^ e 3^-4^. Le vincenti delle semifinali si fronteggeranno sempre al meglio delle tre gare nella finale che darà diritto al secondo slot Promozione, con l’eventuale Gara 3 in programma l’ultimo weekend di aprile).
Oltre alla Banca Valsabbina Millenium Brescia (32 punti), le altre squadre del Girone A che accedono alla fase promozione sono: Omag-Mt San Giovanni In M.No (46), Akademia Sant’Anna Messina (42), Cbf Balducci Hr Macerata (42), C.B.L. Costa Volpino (29). Le avversarie provenienti dal Girone B sono invece: Futura Giovani Busto Arsizio (43), Itas Trentino (38), U.S. Esperia Cremona (32), Nuvolì Altafratte Padova (31), Narconon Volley Melendugno (31).
Le squadre classificate dal 6° al 10° posto dei due gironi, invece, si sono qualificate alla Pool Salvezza (10 squadre totali). Anche la Pool Salvezza prenderà il via nel weekend del 15-16 febbraio. Per sapere, invece, il nome delle quattro retrocesse in Serie B1 bisognerà attendere il weekend del 12-13 aprile.
Le Leonesse
La seconda parte di stagione prenderà il via nel weekend del 15-16 febbraio con l’inizio della Pool Promozione e della Pool Salvezza.
La Banca Valsabbina Millenium Brescia inizierà la sua Pool Promozione in trasferta al PalaRadi di Cremona, nell’anticipo di San Faustino (15 febbraio). Già la prima gara della seconda fase sarà significativa per la classifica, visto che le due squadre hanno finora totalizzato gli stessi punti, 32 punti. Le Leonesse torneranno poi al PalaGeorge e lo faranno per il big match contro Trento. Il match promette grande spettacolo: nell’ultima sfida valida per i quarti di finale di Coppa Italia, Scognamillo e compagne avevano saputo tenere testa alla squadra di coach Mazzanti, oggi candidata, insieme a San Giovanni, alla conquista del trofeo (la finale di Coppa Italia è in programma per il 9 febbraio, alle 12, a Bologna). Seguiranno la lunga trasferta leccese alla corte della Narconon delle ex Malik e Tanase e quella a Busto Arsizio (in calendario, nel posticipo di lunedì 3 marzo). Chiuderà il girone di andata la sfida casalinga con l’Altafratte Padova della ex Fiorio.
Il girone di ritorno ripartirà mercoledì 12 marzo. La Pool Promozione terminerà sabato 29 marzo, decretando la prima promossa in Serie A1. Per le squadre dalla seconda alla quinta posizione, sarà Playoff.
Il calendario
Giornata 1 Andata – Sabato 15 febbraio (PalaRadi, Cremona)
Us Esperia Cremona – Valsabbina Millenium Brescia
Giornata 2 Andata – Mercoledì 19 febbraio (PalaGeorge, Montichiari)
Valsabbina Millenium Brescia – Itas Trentino
Giornata 3 Andata – Domenica 23 febbraio (Palestra Polivalente S.G. da Copertino, Lecce)
Narconon Volley Melendugno – Valsabbina Millenium Brescia
Giornata 4 Andata – Lunedì 3 marzo (PalaBorsani, Castellanza)
Futura Giovani Busto Arsizio – Valsabbina Millenium Brescia
Giornata 5 Andata – Domenica 9 marzo (PalaGeorge, Montichiari)
Valsabbina Millenium Brescia – Nuvolì Altafratte Padova
Giornata 1 Ritorno – Mercoledì 12 marzo (PalaGeorge, Montichiari)
Valsabbina Millenium Brescia – Us Esperia Cremona
Giornata 2 Ritorno – Domenica 16 marzo (Sanbapolis, Trento)
Itas Trentino – Valsabbina Millenium Brescia
Giornata 3 Ritorno – Venerdì 21 marzo (PalaGeorge, Montichiari)
Valsabbina Millenium Brescia – Narconon Volley Melendugno
Giornata 4 Ritorno – Mercoledì 26 marzo (PalaGeorge, Montichiari)
Valsabbina Millenium Brescia – Futura Giovani Busto Arsizio
Giornata 5 Ritorno – Sabato 29 marzo (Palazzetto dello sport, Trebaseleghe)
Nuvolì Altafratte Padova – Valsabbina Millenium Brescia
Il calendario è disponibile su legavolleyfemminile.it e milleniumbs.com/calendario
Il commento del Direttore Generale, Emanuele Catania
“Siamo carichi e desiderosi di iniziare la seconda fase. Ci scontreremo contro delle avversarie toste, su tutti Busto Arsizio e Trento. Vogliamo provare l’aggancio al treno play-off, obiettivo molto difficile, ma non impossibile, da costruire gara dopo gara. Il calendario, purtroppo, presenta tante criticità in termini di date, infatti ci vede impegnati ben tre mercoledì in casa e addirittura un venerdì, per via di impegni pregressi del nostro impianto di casa. Ci adatteremo e faremo del nostro meglio per coinvolgere pubblico e spettatori a sostenerci anche lontani dalla domenica”.
CLASSIFICA POOL PROMOZIONE
Nella Pool Promozione, si manterranno tutti i punti conseguiti nella Regular Season. La classifica iniziale è la seguente: San Giovanni (46), Busto Arsizio (43), Messina (42), Macerata (42), Trento (38), Brescia (32), Cremona (32), Padova (31), Melendugno (31) e Costa Volpino (29).
Foto Massimo Bandera