Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiIl Fenera Chieri ’76 supera 3-0 la Golem Software Palmi. Una vittoria importantissima contro una formazione che alla vigilia della gara era a pari punti in classifica, e contro cui in passato le biancoblù avevano sempre perso senza mai fare punti. Si tratta anche della prima vittoria interna delle chieresi sia nel girone di ritorno sia nel nuovo PalaVolley.
Serena e compagne giocano una partita esemplare in tutti i reparti e in tutti i fondamentali. Spiccano le percentuali di efficacia in attacco stabilmente assestate sul 50%, con tutte le giocatrici autrici di medie davvero elevate a partire da Nenkovska che risulta anche la top scorer del match con 19 punti. Sul fronte Palmi, la migliore realizzatrice è Pereira de Abreu con 18 punti.
Fenera Chieri ’76-Golem Software Palmi 3-0 (25-20; 25-21; 25-18)
FENERA CHIERI ’76: Vingaretti 1, Nenkovska 19, Leggs 11, Caneva 11, Serena 11, Mezzi 8; Bresciani (L); Provaroni, Scapati. N.e. Armando, Errichiello, Ferrara, Tasca. All. Druetti, 2° Specchia.
GOLEM SOFTWARE PALMI: Vietti 2, Pereira de Abreu 18, Veglia 1, Guidi 3, Lestini 8, Moretti 7; Barbagallo (L); Tomaselli 2, Quiligotti. N.e. Angelelli. All. Giangrossi, 2° Okechukwu.
ARBITRI: Bassan di Brescia e Santoro di Varese.
NOTE: prima dell’inizio della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento in ricordo di Giorgio Beggiato, giudice di Lega, tragicamente scomparso in settimana. Durata set: 24′, 26′, 24′. Errori in battuta: 6-2. Ace: 2-1. Ricezione positiva: 59%-51%. Ricezione perfetta: 37%-22%. Positività in attacco: 49%-37%. Errori in attacco: 11-8. Muri vincenti: 7-6.
La cronaca
Primo set – I primi due punti sono di Pereira de Abreu. Sul 2-5 per Palmi, con un’efficace azione in prima linea di Nenkovska, Leggs e Mezzi, il Fenera Chieri ’76 piazza un break di 6 punti che capovolge il punteggio in 8-6. Coach Giangrossi spende i suoi time-out quando il vantaggio biancoblù arriva a 5 e 6 punti, rispettivamente sul 15-10 (servizio out di Moretti) e sul 19-13 (Leggs). La rimonta ospite viene fermata sul 20-16 da un bellissimo colpo di polso di Serena. Le chieresi toccano il distacco massimo di 7 punti sul 24-17. Palmi annulla tre palle set, infine Mezzi conclude la frazione 25-20. Le migliori realizzatrici sono gli opposti Nenkovska e Pereira de Abreu, per entrambe 6 punti col 50% in attacco.
Secondo set – Giangrossi cambia rotazione: Pereira de Abreu viene spostata in banda con Moretti, Lestini passa in diagonale con Vietti. L’avvio è di nuovo favorevole a Palmi, ma a differenza del primo set questa volta Chieri resta un passo indietro commettendo diversi errori non forzati in attacco che non aiutano a trovare il ritmo. Sul 15-20 per le ospiti il set pare ormai segnato, invece nel momento più delicato le biancoblù si ricompattano. La mossa decisiva è sul 18-21 l’ingresso al servizio di Scapati per Leggs: le battute di Ludovica propiziano la rimonta a 21-21. Il 21-22 di Lestini è l’ultimo punto calabrese: una pipe di Nenkovska, un muro di Caneva su Moretti, l’attacco out di Pereira de Abreu e ancora un muro di Caneva su Lestini concludono il set 25-21.
Terzo set – Frazione senza storia: il Fenera Chieri ’76 prende un buon margine fin dai primi punti e lo mantiene fino all’ultimo, arginando ogni tentativo ospite di rimonta. Esplicativa la progressione del punteggio: 8-4, 16-10, 21-12 e 25-18. Il punto conclusivo è di Nenkovska che passa il temibile muro di Pereira de Abreu coronando nel migliore dei modi una giornata da incorniciare.
Il commento
Mimmo Specchia: «Una partita studiata bene e affrontata ancora meglio. Tutto quel che avevamo preparato siamo riusciti a farlo bene, ma proprio per bene. Abbiamo fatto un ottimo lavoro al servizio, anche le ragazze entrate dalla panchina hanno dato un bel contributo. Il risultato ci premia. Volevamo tornare alla vittoria in questo palazzetto, esserci riusciti contro una squadra forte ci fa ancora più piacere».