Primi test match del precampionato contro altre squadre di A1 per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, di scena ieri e oggi al PalaIgor di Novara nel 4° “Memorial Giampaolo Ferrari”.
Senza Grobelna e Alhassan, ancora a riposo precauzionale, oltre ovviamente a capitan Perinelli, le biancoblù chiudono al quarto posto la loro partecipazione al quadrangolare, cedendo 1-3 sia alla Bosca S. Bernardo Cuneo sia all’Unet E-Work Busto Arsizio. Due gare che, risultato a parte, lasciano tante indicazioni utili.
Nella sfida del venerdì con Cuneo coach Bregoli schiera inizialmente Bosio in palleggio, Karaoglu opposto, Mazzaro e Weitzel al centro, Frantti e Villani in banda, De Bortoli libero.
Chieresi piuttosto contratte nei primi due set, persi entrambi 20-25, il primo dopo essere state avanti anche 16-12, il secondo sempre a rincorrere.
Nel terzo set il sestetto viene ridisegnato con l’ingresso di Cazaute in banda e Frantti nell’inedito ruolo di opposto. In campo di vede un’altra intensità. Vinta 25-12 una terza frazione senza storia, nel quarto parziale Chieri cede ai vantaggi 24-26 dopo aver sempre condotto, mancando di un nulla il tie-break.
Nel tabellino sono quattro le chieresi in doppia cifra: Cazaute e Frantti (14 punti), Villani (12) e Mazzaro (10). Fra le cuneesi in evidenza Degradi (15), Gicquel (14), Jasper (12) e Stufi (11).
Nella seconda giornata la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 torna in campo nella finale per il terzo posto contro l’Unet E-Work Busto Arsizio, uscita sconfitta 0-3 contro l’Igor Gorgonzola Novara.
Bregoli conferma il sestetto che aveva finito l’incontro con Cuneo, con Villani e Cazaute in banda e Frantti opposto.
Il primo set vede le biancoblù quasi sempre in vantaggio, ma sul 21-17 Busto recupera a 21-21 e alle fine la spunta 27-29.
Nel secondo set entrano Karaoglu, Guarena e Armini per Frantti, Mazzaro e De Bortoli. Il punteggio resta in bilico fino al 14-13. Nella seconda parte della frazione Chieri strappa a 20-15 per imporsi poi 25-20.
Nel terzo set entra Bonelli in regia, Frantti torna in banda con Cazaute, e al centro ci sono Mazzaro e Guarena. Condotta fino al 18-15, nel finale la frazione gira a favore di Busto che si impone 22-25.
La partita di fatto termina qua. Nel quarto set Bregoli schiera un sestetto giovanissimo inserendo fra le altre l’opposto classe 2004 Virginia Adriano (per lei debutto assoluto in prima squadra) e la banda classe 2005 Giulia Resmini: entrambe metteranno a segno 3 punti. Senza storia il set che termina 12-25.
La top scorer è Cazaute con 13 punti, in doppia cifra anche Frantti (10). Dall’altra parte della rete le migliori realizzatrici sono Olivotto (11), Ungureanu (11) e Battista (10).
Archiviato il “Ferrari”, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 disputerà la prossima amichevole mercoledì 29 settembre (ore 20,30) a Casale Monferrato contro l’Igor Gorgonzola Novara.