Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiLa Reale Mutua Fenera Chieri ’76 debutta nei play-off cedendo 3-0 all’Arena di Monza in gara 1 dei quarti di finale. Il risultato finale, con parziali a 22, 20 e 18, non rende onore alla buona partita giocata per due set e mezzo dalle biancoblù contro una squadra forte e un salute come la Saugella Monza.
Oltre a capitan Perinelli, coach Bregoli deve rinunciare anche a Bosio, tenuta a riposo precauzionale per un leggero problema al polpaccio: spazio dunque in cabina di regia a Mayer, mentre in panchina si registra la presenza delle giovani Sturaro, Iannaccone e Fini. Monza da parte sua è in formazione tipo, tranne che per l’assenza causa Covid di coach Gaspari sostituito nell’occasione dal vice Parazzoli.
La partita offre azioni lunghe e spettacolari, soprattutto nel primo set, lottato pallone su pallone fra due squadre molto vicine. A Chieri manca la zampata nei finali dei primi due set contro avversarie che fanno valere tutta la loro solidità. Il terzo sul 15-15 gira decisamente a favore delle brianzole.
Miglior realizzatrice della gara Danesi (15 punti, di cui 6 a muro), premiata anche MVP; in evidenza fra le padrone di casa anche Meijners (14) e Van Hecke (13). Fra le biancoblù l’unica in doppia cifra è Villani con 11 punti.
Le due squadre si affronteranno di nuovo giovedì 1 aprile in gara 2 al PalaFenera: Chieri cercherà di portare la serie alla bella in programma sabato, mentre Monza avrà l’occasione di avanzare direttamente in semifinale.
Saugella Monza-Reale Mutua Fenera Chieri ’76 3-0 (25-22; 25-20; 25-18)
SAUGELLA MONZA: Orro 4, Van Hecke 13, Danesi 15, Heyrman 9, Orthmann 8, Meijners 14; Parrocchiale (L); Carraro, Begic, Squarcini. N.e. Obossa, Davyskiba, Negretti (2L). All. Gaspari, in panchina Parazzoli.
REALE MUTUA FENERA CHIERI 76: Mayer 1, Grobelna 4, Alhassan 5, Mazzaro 6, Villani 11, Frantti 8; De Bortoli (L); Meijers, Laak, Gibertini. N.e. Sturaro, Bosio, Zambelli, Iannaccone, Fini (2L). All. Bregoli; 2° Sinibaldi.
ARBITRI: Puecher di Padova e Sessolo di Conegliano.
NOTE: durata set: 30′, 26′, 25′. Errori in battuta: 13-3. Ace: 3-4. Ricezione positiva: 65%-63%. Ricezione perfetta: 37%-39%. Positività in attacco: 52%-34%. Errori in attacco: 4-7. Muri vincenti: 11-7. MVP: Danesi.
La cronaca
Primo set – Sul 2-2 Monza compie un primo strappo a 5-2. Time-out di Bregoli e al rientro in campo Villani firma il 5-3. Dopo una fase di punto a punto, sul 12-8 i muri di Villani e Mazzaro riportano Chieri in parità (12-12), poi l’ace di Mayer vale il 12-13. Sul 17-18 (ace di Grobelna) un’ispiratissima Meijners permette alle brianzole di tornare avanti 19-18 e allungare a 23-19. Mazzaro e Grobelna riducono le distanze (23-22), time-out di Parazzoli e Meijners realizza il 24-22. Nell’azione successiva il muro di Orro su Frantti chiude la frazione 25-22. Nelle statistiche di fine set spicca soprattutto la differenza di rendimento in attacco: Monza 42%, Chieri 21%.
Secondo set – Dopo un paio di scambi Laak subentra a Grobelna. Il punteggio resta in bilico fino all’8-8 quando Monza sale a 12-8 con due colpi consecutivi di Danesi. Sul 14-11 Chieri torna a contatto con Frantti e Laak, ma le padrone di casa ripristinano subito la distanze (17-14), da lì in avanti con un ritmo molto regolare mantengono sempre qualche punto di margine, e sfruttano la prima palla set quando l’attacco di Frantti non trova il tocco del muro (25-20). Rispetto al primo set l’attacco di Chieri sale al 40%, ma Monza fa decisamente meglio nel cambio palla.
Terzo set – Dopo un’ottima partenza chierese (3-6) le padrone di casa rientrano sull’8-8, segue una fase combattuta punto a punto fino al 15-15. Set e partita si decidono qui, con un break di 4-0 propiziato dai punti di Meijners, Heyrman e Danesi interrotto sul 19-16 da Alhassan dopo due time-out di Bregoli. Da lì in avanti Monza procede in scioltezza e chiude alla prima palla match con Van Hecke.
Il commento
Vicky Mayer: «Monza è sicuramente una squadra molto forte. Oggi secondo me noi dovevano essere più ordinate e difendere un po’ di più. Siamo un bel gruppo, ci aiutiamo molto l’una con l’altra e abbiamo molta fiducia in ognuna di noi: dobbiamo sfruttare al meglio questi giorni per arrivare pronte giovedì a un’altra battaglia».