OMAG MT S.G. Marignano
23/12/2024
AL PALAMARIGNANO SI GIOCA IL BIG MATCH CHE CHIUDE IL...
Dopo il netto successo esterno per tre set a zero nella difficile trasferta pre natalizia di Santa Croce sull’Arno contro la Fgl- Zuma Caste...
LeggiTorna a correre la Delta Informatica Trentino che davanti al caloroso pubblico del Sanbàpolis non dà scampo ad un volonteroso Golem Software Palmi, superato in rimonta in quattro parziali dalle gialloblù di Ivan Iosi. Un successo meritato, che riscatta l’opaca prestazione offerta sette giorni fa a Pesaro e che permette a Fondriest e compagne di tornare al quarto posto in classifica dopo le prime sei giornate di campionato; premio di mvp della gara assegnato alla regista di Trento Elisa Moncada, artefice di una prova di spessore in regia al cospetto della sua ex squadra. Sugli scudi anche l’altra attesa ex del match, Ramona Aricò, top scorer in casa Delta Informatica con 19 palloni messi a terra, gli stessi dell’opposto calabrese Zanette. Ma in generale l’intera squadra di Iosi ha mostrato carattere e qualità, dalle laterali Kijakova (47% in attacco) e Nomikou (34% a rete, 3 muri e 2 ace), alle centrali Fondriest e Rebora (6 muri in due), fino al libero Zardo (74% in ricezione), senza scordare l’ottimo apporto fornito da Coppi e Michieletto, subentrate a partita in corso e preziosissime soprattutto nel finale del terzo set.
L’incontro si apre con un minuto di raccoglimento dedicato a Mario Fronza, dirigente storico della Trentino Rosa e del Torrefranca, venuto a mancare in settimana, al quale la tifoseria trentina ha voluto dedicare uno striscione esposto nella curva.
Iosi conferma il sestetto visto all’opera nelle precedenti uscite con Moncada in regia, Aricò opposto, Nomikou e Kijakova laterali, Rebora e Fondriest al centro della rete e Zardo libero. Giangrossi risponde invece con Caracuta al palleggio, Zanette opposto, Moretti e Lestini in banda, Veglia e Casillo al centro e Barbagallo libero.
Primo set dai due volti, con la brillante partenza di Trento e la prepotente reazione della compagine ospite. Il muro gialloblù funziona che è un piacere e nella prima fase del match Palmi fatica a trovare sbocchi in attacco (8-3), con Fondriest e Rebora attente a sbarrare la strada alle giocatrici calabrese. La gara è caratterizzata da numerossimi muri punto, sia da una parte che dall’altra: un block di Aricò, il diagonale di Nomikou e la portata di Caracuta lanciano la Delta Informatica sul 16-10. Tutto facile? Nemmeno parlarne. Dopo il time out richiesto da Giangrossi il Golem cresce a vista d’occhio e con Lestini in cattedra ricuce lo strappo, trovando la parità sul 19-19. Arriva il time out di Iosi per provare a spezzare il ritmo di Palmi ma il finale è tutto di marca ospite: l’attacco di Zanette e lo smash su ricezione lunga di Kijakova valgono lo strappo (20-22), Aricò spedisce il successivo attacco sull’asta e Palmi allunga con decisione (20-23). Tempo per recuperare non ce n’è più, perché Lestini e Zanette firmano il definitivo 21-25.
La Delta Informatica, al cambio di campo, riordina le idee e con Rebora in evidenza trovare il primo mini break già in avvio di set (8-6, dentro Guidi per Casillo tra le fila di Palmi). Dopo un’interruzione di una decina di minuti con la coppia arbitrale impegnata in una lunga verifica a monitor delle due formazioni, la gara riprende con un sostanziale equilibrio (11-12), spezzato dalla crescita in prima linea di Maria Nomikou, determinante in almeno tre occasioni (18-14). Entra Michieletto proprio al posto della greca per dar man forte in seconda linea, Moncada arma il braccio di Aricò che la ripaga con due attacchi vincenti di fila (21-17). Questa volta le gialloblù non abbassano il livello di guardia, Michieletto fa 23 e ancora Aricò chiude i conti (25-19).
Dopo un avvio bruciante di Palmi (2-6), un’ottima Aricò si carica sulle spalle la squadra diventando un punto di riferimento affidabilissimo per Moncada: la Delta Informatica Trentino prima trova la parità sul 7-7, poi mette la freccia grazie al muro di Nomikou su Zanette (8-7). Si va via punto a punto fino al 14-14 quando, in concomitanza con l’ingresso di Michieletto, arriva l’allungo trentino, griffato dai muri di Fondriest prima e Moncada poi (20-18). Nel finale si scuote Miroslava Kijakova che stampa a terra tre palloni consecutivi per il 23-19: volata lanciata e fiammata conclusiva di Francesca Michieletto che respinge il tentativo di rimonta calabrese con i due attacchi che spediscono Trento sul 2-1 (25-22).
Palmi prova a giocarsi il tutto per tutto ma l’avvio di quarto set sorride alle padrone di casa, che allungano con la fast di Fondriest e l’invasione di Moretti (9-6), obbligando Giangrossi a richiedere time out. Il gran muro di Rebora incrementa il margine di vantaggio (10-6), nella metà campo ospite inizia a regnare un po’ di confusione con Caracuta in difficoltà nel trovare soluzioni redditizie in attacco (12-7). Lestini prova a suonare la carica (13-11) ma è un fuoco di paglia perché una scatenata Aricò, ottimamente coadiuvata da Rebora e Kijakova, scacciano i fantasmi e consentono alla Delta Informatica (con Coppi e Michieletto) di mantenere un discreto margine di vantaggio (20-15). Palmi non molla la presa (21-18) ma l’errore di Zanette, il diagonale mancino di Michieletto e l’attacco al centro di Fondriest regalano i tre punti alle gialloblù (25-21).
«Siamo riusciti ad esprimere finalmente un gioco convincente con continuità – spiega a fine partita Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – e siamo stati bravi ad uscire da una situazione complicata dopo un primo set perso malamente. Oggi ho visto la squadra giocare la pallavolo che ci piace, con l’intensità, l’attenzione e il ritmo che questa squadra può esprimere: c’è solo da essere estremamente soddisfatti della nostra prestazione, lo spirito è stato quello giusto e credo che una vittoria e una prova come questa fossero la medicina migliore per ripartire dopo la sconfitta di Pesaro. E’ un successo che vale doppio, perché ottenuto uscendo da una situazione che rischiava di farsi davvero complicata dopo un primo set giocato benissimo fino al 16-10 ma gettato via nel finale. Abbiamo superato una squadra molto ostica, che difendeva tantissimo e che ha un’alzatrice, Caracuta, di grandissimo valore. Ma a proposito di palleggiatrice ci tengo a sottolineare la prestazione di Moncada, protagonista di una regia davvero di grande qualità».
Il tabellino della partita giocata al Sanbàpolis
Delta Informatica Trentino – Golem Software Palmi 3-1
Parziali: 21-25, 25-19, 25-22, 25-21
Delta Informatica Trentino: Nomikou 15, Fondriest 6, Aricò 19, Kijakova 9, Moncada 4, Rebora 11, Zardo (L); Coppi 1, Michieletto 4, Bortoli 0, Antonucci 0, Bogatec ne. All. Ivan Iosi
Golem Software Palmi: Casillo 3, Lestini 16, Zanette 19, Caracuta 2, Veglia 14, Moretti 10, Barbagallo (L); Tomaselli 1, Vietti 0, Guidi 0. All. Pasqualino Giangrossi
Arbitri: Del Vecchio e Sessolo
Durata set: 27′, 33′, 28′, 25′ (totale: 1h53′)
Note: spettatori 400 circa. Mvp: Elisa Moncada