OMAG MT S.G. Marignano
23/12/2024
AL PALAMARIGNANO SI GIOCA IL BIG MATCH CHE CHIUDE IL...
Dopo il netto successo esterno per tre set a zero nella difficile trasferta pre natalizia di Santa Croce sull’Arno contro la Fgl- Zuma Caste...
LeggiLa settimana di fuoco della Delta Informatica Trentino si chiuderà sabato sera con l’anticipo sul parquet del Sab Grima Legnano, terza gara in appena sette giorni per le gialloblù di Ivan Iosi. Bilancio fin qui in parità: dopo il successo di domenica scorsa con Olbia Moncada e compagne non sono riuscite a ripetersi mercoledì sera sul parquet della capolista Filottrano, illudendosi nel quarto set di poter allungare l’incontro al tie break ma arrendendosi invece in quattro parziali. Il calendario offrirà alle trentine un altro cliente particolarmente temibile: Legnano, alla sua prima esperienza in serie A2, ha infatti allestito in estate un organico ricco di giocatrici di qualità e, non a caso, la squadra milanese occupa attualmente la terza posizione in classifica, con tre punti in più rispetto alla Delta Informatica, scesa al quinto posto. Vista l’indisponibilità del PalaBorsani di Castellanza, “casa” tradizionale delle lombarde, la gara è stata anticipata a sabato sera (ore 20.30) ed avrà come inedito scenario il PalaYamamay di Busto Arsizio.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Nonostante il poco tempo a disposizione per recuperare le energie, la squadra è tuttavia in salute e la doppia sfida con Olbia e Filottrano non ha lasciato in eredità a Iosi problemi di natura fisica. Anche Maria Nomikou sembra aver definitivamente superato il proprio problema alla schiena e già nel match di mercoledì sera ha ritrovato il campo a partita in corso.
«Andremo ad affrontare una delle formazioni più in forma del momento – avvisa Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – che mercoledì ha superato agevolmente Brescia e domenica scorsa si è tolta la soddisfazione di infliggere la prima sconfitta stagionale a Pesaro. Si tratta di una squadra che già in estate avevo accreditato come possibile protagonista del campionato e non è affatto un caso trovarla così in alto in classifica. La partita di Osimo ci ha lasciato un pizzico di amaro in bocca per l’errato approccio che abbiamo avuto nel primo set e mezzo, ma al tempo stesso ha confermato che la squadra possiede i mezzi e le qualità per giocarsela alla pari con chiunque».
QUI SAB GRIMA LEGNANO. Realtà giovanissima della pallavolo nazionale, è nata lo scorso anno con sede a Castellanza e ha chiuso al quinto posto la sua prima avventura in serie B1. In estate la decisione di compiere un importante salto di qualità, acquistando i diritti della seconda serie nazionale da Bolzano e trasferendo la propria sede a Legnano (pur continuando a giocare le proprie gare interne a Castellanza). La rosa è stata stravolta – sono ben dodici i volti nuovi – e al tecnico Andrea Pistola, allenatore con una grande esperienza in A2, è stata affidata una rosa ricca di giocatrici molto interessanti: su tutte le laterale ex Filottrano Amanda Coneo, l’opposto Camilla Mingardi, scuola Foppapedretti, e il libero Sara Paris, nella passata stagione in A1 al Neruda.
I PROBABILI SESTETTI. Rosa al completo per la Delta Informatica Trentino, presumibilmente in campo con il medesimo sestetto visto all’opera mercoledì sera ad Osimo, anche se la ristabilita Nomikou scalpita per riprendersi una maglia da titolare. Starting six delle trentine, dunque, con Moncada in regia, Aricò opposto, Kijakova e Coppi laterali, Fondriest e Rebora al centro e Zardo libero. Pistola risponderà con De Lellis al palleggio, Mingardi opposto, Coneo e Grigolo in posto-4, Facchinetti e Furlan al centro e Paris libero.
CURIOSITÀ. Sarà la “prima” assoluta tra queste due squadre. Unica ex della gara sarà Fabiola Facchinetti, in forza alla Delta Informatica nella stagione 2010/20111, anno in cui la squadra, marchiata Diatec, dominò il campionato di B1 con 26 successi in altrettante gare disputate.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Sab Grima Legnano e Delta Informatica Trentino saranno Roberto Pozzi e Roberto Guarneri.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del PalaYamamay di Busto Arsizio potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.