Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiLa Roma Volley Club è la vincitrice della 26^ Coppa Italia Serie A2 Frecciarossa! In finale, la squadra di coach Cuccarini ha dovuto tirar fuori ogni briciolo di energia, fisica e mentale, per avere la meglio sulle campionesse in carica della Valsabbina Millenium Brescia, che hanno fatto il possibile, soprattutto nella splendida terza frazione finita 30-32, per un bis che sarebbe entrato nella storia. Ma guidate da una Erblira Bici da 20 punti e meritatamente MVP, le giallorosse si sono confermate fuori scala per la categoria in questo stato di forma, e con il risultato di 0-3 hanno portato a casa la prima coppa della storia della società. Bellissima la cornice di pubblico, con i tifosi delle due squadre ad animare gli scambi della partita, in attesa del gran finale di Serie A1.
Inizio punto a punto, Roma piazza un primo break sul 5-7. Il muro delle giallorosse, e in particolare dell’ex Ciarrocchi (5 punti a fine set), funziona alla grande e costringe al tiemout coach Beltrami sul 6-11. Sempre le ragazze di coach Cuccarini si rendono pericolose con i servizi di capitan Bechis, che poi giostra nel migliore dei modi Bici in attacco: le distanze si ampliano sul 7-14. Boldini fa funzionare bene i suoi centrali e Obossa, lo strappo si ricuce sul 13-17 ma la squadra della Capitale non si scompone e con Bici (7 punti nel set) si riporta sul +6 17-23. Le giallonere tentano di rimanere attaccate con Orlandi, 19-24 e timeout Cuccarini, ma la banda sbaglia al ritorno sul taraflex e finisce 19-25. Nel secondo set partono ancora forte le giallorosse (2-6), ma Cvetnic non sembra voler concedere una vittoria facile e riporta le sue sul 7-9. Roma si mantiene avanti (10-12) e riesce ad andare sul 2-0 con il risultato di 20-25, fondamentali i 4 muri (e le tante palle sporcate) e la precisione al servizio. Il terzo parziale è un vero e proprio show, chiara dimostrazione della voglia di Brescia di mantenere il titolo della Coppa Italia in casa: dopo l’iniziale vantaggio giallorosso, le ragazze di coach Beltrami, guidate da Pamio (9 punti) e Consoli (6), riescono a mettere in seria difficoltà le avversarie. Il risultato è un punto a punto clamoroso che porta la contesa ai vantaggi, con le giallonere che hanno diverse possibilità per accorciare sul 2-1. Ma nella lunga coda del set, alla fine sono le giallorosse, con una Bici spaziale da 20 punti e meritato titolo di MVP, ad alzare al cielo la 26^ Coppa Italia Frecciarossa dopo il 30-32 finale.
DICHIARAZIONI:
Alessandro Beltrami, Valsabbina Millenium Brescia: “Molto orgoglioso di come abbiamo ricostruito tutta un’altra partita. Sapevamo che sarebbe stata necessaria un’impresa per vincere contro questa Roma. Non era semplice, ci servirà da lezione. Il livello è stato molto alto, loro hanno giocato davvero molto bene. Abbiamo dovuto adattarci, abbiamo fatto tanta fatica, però quando ci siamo adattati siamo riusciti a giocarcela alla pari… e speravo davvero almeno in un set in più. Una partita di questo tipo toglie energie ma ci dà la consapevolezza che siamo arrivati qui a giocarci una finale. È stato molto importante e questa finale è arrivata al termine di un percorso molto complicato”.
Giuseppe Cuccarini, Roma Volley Club: “Credo che nel passato ci siano stati altri titoli. Per questo club è sicuramente il primo e sono felice di essere l’allenatore della squadra che è stata costruita. Siamo molto contenti. Siamo programmati per il campionato, la coppa è una cosa in più. In questa partita siamo riusciti a dare il meglio, dall’incontro con Martignacco, passando per Trento fino a oggi. Sono fiero di essere il coach di queste giocatrici che ogni giorno in allenamento danno il massimo, mettendo in campo tutte le indicazioni e poi in campo entrano coraggiose. Questo aiuta tantissimo poi nel raggiungere gli altri obiettivi prefissati”.
PHOTOGALLERY
Per rivivere tutte le emozioni della Finale di Serie A2 tra la Valsabbina Millenium Brescia e la Roma Volley Club, catturate dai fotografi di Lega Filippo Rubin e Fabrizio Zani, clicca qui.
26^ COPPA ITALIA SERIE A2 FRECCIAROSSA
FINALE – UNIPOL ARENA
Domenica 29 gennaio ore 14.00 diretta Sky Sport Arena
Valsabbina Millenium Brescia – Roma Volley Club 0-3 (19-25 20-25 30-32)
IL TABELLINO
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA – ROMA VOLLEY CLUB 0-3 (19-25 20-25 30-32) – VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Pamio 9, Consoli 7, Boldini 1, Cvetnic 10, Torcolacci 7, Obossa 5, Scognamillo (L), Ratti 7, Orlandi 4, Blasi. Non entrate: Foresi, Zorzetto (L), Munarini. All. Beltrami. ROMA VOLLEY CLUB: Bechis 2, Rivero 3, Ciarrocchi 11, Bici 20, Melli 13, Rebora 4, Ferrara (L), Rucli 2, Bianchini 1. Non entrate: Valerio, De Luca Bossa, Valoppi. All. Cuccarini. ARBITRI: Clemente, Gaetano. NOTE – Spettatori: 7200, Durata set: 26′, 29′, 40′; Tot: 95′. MVP: Bici.
LA ROMA VOLLEY CLUB È LA VINCITRICE DELLA 26^ COPPA ITALIA SERIE A2 FRECCIAROSSA