Foto: Ufficio stampa Fenera Chieri ’76
La SAB Grima Legnano torna con un punto dalla trasferta sul campo della Fenera Chieri: dopo oltre due ore di battaglia le padrone di casa si impongono al tie break nella quarta giornata della Samsung Gear Volley Cup di serie A2, costringendo le giallonere alla seconda sconfitta stagionale. Brava la squadra legnanese a raddrizzare una partita che si era messa sui binari sbagliati e a lottare fino all’ultimo con le avversarie, anche se resta un po’ di rammarico per i troppi errori – ben 40 contro i 24 di Chieri – che non hanno permesso di conquistare il bottino pieno.
Partenza sprint della SAB Grima, che domina il primo set sulla scorta di una battuta efficacissima (ferma al 26% la ricezione avversaria). Chieri però restituisce il favore con un secondo set senza errori e si porta a casa anche un combattutissimo terzo parziale, in equilibrio fino al 22-22. Le giallonere tornano a dominare nel quarto set, con 3 ace e 2 muri, e nel tie break recuperano dal 10-5 al 10-10 prima di arrendersi di misura.
Per la squadra di Pistola, ancora su livelli eccellenti Amanda Coneo, che chiude con 27 punti e il 48% in attacco; a muro è straordinaria la prova di Eleonora Furlan, che mette a segno ben 7 punti nel fondamentale. Da sottolineare l’ottimo impatto di Dayana Kosareva, entrata direttamente nel tie break e autrice di 2 punti. Anche Chieri, dal canto suo, si mette in evidenza a muro, in particolare con le due centrali Kiesha Leggs e Anna Caneva.
Con questo risultato la SAB Grima Legnano sale a quota 7 punti in classifica. Domenica 13 novembre le giallonere torneranno a giocare in casa, al PalaBorsani di Castellanza, contro la Battistelli San Giovanni Marignano.
Foto: Ufficio stampa Fenera Chieri ’76
La cronaca:
Sestetto tipo per la SAB Grima, che conferma la formazione vista all’opera nelle precedenti partite; nella formazione di Chieri, che deve ancora fare a meno di Tasca e Scapati, c’è la novità Mezzi in posto 4 insieme a Serena.
Il primo set è equilibrato solo in avvio: le giallonere piazzano il primo break già sul 5-8, per poi scappare 7-14 e 10-16 grazie agli attacchi di Mingardi, Coneo e Grigolo (4 su 6 senza errori nel set). Guidetti inserisce Provaroni ed è proprio lei, insieme a Nenkovska (16-20), a riavvicinare le padrone di casa con il muro del 20-22. La SAB però non demorde, guadagna subito il set point sul 20-24 e chiude al secondo tentativo con Grigolo.
Reazione veemente nel secondo set per la Fenera, che scappa subito 12-8 e poi 14-11. Pistola prova a invertire la rotta inserendo Muzi per Mingardi, ma la nuova entrata viene subito murata da Leggs per il 18-14; la statunitense concede il bis per il 21-15 e il set termina 25-20 con un errore in battuta di Mazzotti. Chieri sale al 52% in attacco in questo parziale, mentre alle giallonere non basta il 47%.
Anche il terzo parziale sembra confermare l’ottimo momento di Chieri, che spinge al servizio mettendo in crisi Coneo e Grigolo: 9-6, 13-8, 15-9. Sul 16-11 sembra finita e invece da qui comincia una strepitosa rimonta che, con il muro di Furlan e l’attacco di Coneo, porta la SAB Grima fino al sorpasso sul 17-18. Non basta però: l’ace di Vingaretti ribalta di nuovo il punteggio sul 20-18, e sul 22-22 decidono l’attacco di Nenkovska e due errori gialloneri, che mandano Chieri sul 2-1.
Con le spalle al muro, la SAB Grima tira fuori dal cilindro un grande quarto set, grazie soprattutto alla spinta della battuta: quella di Mingardi porta il punteggio dal 9-9 direttamente al 9-14. Guidetti si gioca i due time out e Chieri si riporta sotto 12-14, ma Coneo firma un nuovo allungo per il 12-18. Finale tutto legnanese con Furlan che conquista ben 7 set point e Coneo che chiude al secondo tentativo.
Si va dunque al tie break, in cui l’equilibrio si spezza subito: dal 3-4 all’8-4 con gli errori di Mingardi e Coneo. Dal 10-5 la SAB Grima riesce a tornare in parità sul 10-10 con Kosareva, gettata nella mischia proprio sul più bello; Chieri però reagisce subito con Provaroni (12-10) e Leggs (13-11). De Lellis è l’ultima ad arrendersi, poi l’errore in battuta di Grigolo e quello in attacco di Coneo determinano la resa sul 15-12.
I commenti:
Andrea Pistola (all. SAB Grima Legnano): “Il bicchiere è mezzo pieno dal punto di vista delle capacità di reazione della squadra, ma anche stavolta avremmo potuto fare molto di più dal punto di vista tecnico. Abbiamo giocato troppo contratti e abbiamo commesso davvero troppi errori contro un’avversaria che avrebbe dato spazi per fare meglio. Dal punto di vista mentale ci siamo, ma dobbiamo cercare di sbagliare meno anche perché spesso si tratta di errori dettati dal timore più che dalla volontà di osare”.
Ettore Guidetti (all. Fenera Chieri): “Per me sono assolutamente due punti guadagnati contro una delle sorprese del campionato. Abbiamo fatto una bella partita contro una bella squadra. Chiaro che non siamo perfetti, ma un risultato positivo in una partita come questa, contro una squadra che ha giocato all’arma bianca, per la nostra crescita ha un’importanza enorme: siamo cresciuti in sicurezze, e alcune personalità stanno emergendo”.
Fenera Chieri-SAB Grima Legnano 3-2 (21-25, 25-20, 25-22, 18-25, 15-12)
Fenera Chieri: Bresciani (L), Gauna ne, Sandrone ne, Mezzi, Leggs 13, Errichiello 1, Provaroni 13, Serena 11, Nenkovska 10, Armando, Caneva 12, Vingaretti 4. All. Guidetti.
SAB Grima Legnano: Figini, Paris (L), Furlan 11, Muzi 3, Mingardi 10, Coneo 27, Grigolo 11, Facchinetti 10, Kosareva 2, Bossi, De Lellis 6, Mazzotti. All. Pistola.
Arbitri: Rossi e Licchelli.
Note: Chieri: battute vincenti 8, battute sbagliate 9, attacco 32%, ricezione 43%-27%, muri 14, errori 24. SAB: battute vincenti 6, battute sbagliate 17, attacco 40%, ricezione 48%-36%, muri 12, errori 40.