La SAB Grima non convince ma si impone al tie break
Autore: Sab Volley Legnano
26 Dicembre 2016

600x400

Foto di Loris Marini

La SAB Grima Legnano conclude il 2016 con una vittoria per 3-2 contro la Entu Hermaea Olbia e consolida la terza posizione nella classifica della Samsung Gear Volley Cup di Serie A2, allungando sulle inseguitrici e riducendo il distacco da Pesaro. Dalla sfida di Santo Stefano arrivano dunque notizie positive per la classifica, ma non per il gioco: non proprio ineccepibile l’approccio mentale e tecnico non proprio ineccepibile delle ragazze di coach Pistola, che riescono a spuntarla solo al tie-break in un match alla loro portata.
Dopo un primo set in cui Legnano ha costantemente inseguito e non è mai davvero stata in partita (23-25), le giallonere rialzano la testa con gli attacchi di Mingardi, Coneo e Grigolo e pareggiano i conti (25-17), per poi andare al sorpasso nel terzo set grazie ad una super Sara De Lellis e agli abbondanti (9) errori avversari (25-20). Quarto set che sembrerebbe una formalità, ma la SAB subisce un’involuzione che la fa tornare la squadra irriconoscibile del primo set, e il parziale sfugge definitivamente di mano quando la SAB Grima concede il break decisivo sul 13-13. Nel quinto set, dopo aver preso il comando, sul 10-6 De Lellis deve uscire per infortunio alla caviglia (da valutare nei prossimi giorni le sue condizioni) e Olbia mette in fila 4 punti che riportano il match in parità. Sul finale decisivi gli errori delle ospiti che regalano la vittoria alla SAB Grima Legnano (15-13).
MVP della gara è Eleonora Furlan, molto presente a muro (6 punti) e in attacco (6 a segno), mentre come top scorer di Legnano si conferma ancora una volta Amanda Coneo (19 punti). Dall’altra parte della rete devastante l’attacco di Giulia Angelina, che ha firmato ben 26 punti in questa partita.
Dopo la pausa natalizia, la SAB Grima sfiderà il prossimo 8 gennaio la formazione della Golem Software Palmi per chiudere il girone d’andata.

sab-grima-olbia-2

Foto di Loris Marini

La cronaca:
La SAB Grima entra in campo con capitan De Lellis al palleggio, Mingardi opposto, Grigolo e Coneo schiacciatrici, al centro Facchinetti e Furlan e come libero Paris. Risponde Olbia con Carraro al palleggio, Villani e Angelina in diagonale, al centro Mabilo e Tangini, opposto Radonjic e, come libero, Maggipinto.
Il primo set parte in modo equilibrato, ma con la squadra sarda che si trova un passo avanti rispetto alle giallonere (6-8). Subito la SAB Grima si rimette in carreggiata e recupera sul 10-10 con Facchinetti, ma si lascia poi nuovamente superare (13-15). Un ace di Tangini (14-16) rilancia il gioco delle biancoblu che si portano in netto vantaggio (15-19). Legnano risponde con Coneo e Furlan (17-19), ma Olbia continua la scalata con Angelina e Radonjic (20-24) e, dopo il tentativo di rimonta delle giallonere con Facchinetti a segno a muro (23-24), le sarde chiudono il set (23-25).
Nel secondo set è la SAB Grima a partire un passo avanti (5-4): arrivate in parità sul 5-5, le giallonere prendono il volo con Coneo (7-5) e Mingardi (10-6) issandosi velocemente fino al 13-9. Nonostante la risposta di Olbia con Angelina (14-10), le lombarde continuano ad andare a segno con Grigolo in offensiva e De Lellis a muro (17-10), per poi arrivare in scioltezza sul 19-12. Prova a reagire la squadra sarda (21-14), ma una serie di azioni positive di Furlan (22-14, 24-15) permette alle giallonere di conquistare il secondo parziale (25-17).
Il terzo set si presenta come quello precedente: Legnano si trova subito avanti sul 5-3. Dopo una serie di botta e risposta, le due formazioni arrivano in parità sul 12-12, ma la SAB Grima riesce a piazzare un nuovo break per il 17-13. Alcuni errori al servizio delle giallonere danno la possibilità a Olbia di mettere in atto una rimonta, ma le ospiti non riescono a rientrare in partita e lasciano scappare Legnano, che aumenta il distacco (20-15). Angelina e Mabilo provano ad aiutare le proprie compagne (21-19), ma le legnanesi arrivano con Grigolo sul 24-19 e conquistano anche il terzo parziale con De Lellis (25-20).
Nel quarto set il gioco è fin da subito equilibrato (6-6), con le squadre che giocano punto a punto fino al 13-13. Da qui la Entu una scalata fermata solo a tratti dalla SAB Grima (13-15, 14-17), che non riesce più ad essere incisiva e soffre molto i buoni attacchi della formazione biancoblu, con Angelina e Radonjic e Mabilo in evidenza (15-20). Una buona reazione di Furlan (17-20) riaccende la speranza di un recupero, ma Angelina è brava a gestire i suoi colpi (18-23), fermando nuovamente le giallonere e portando Olbia a vincere il quarto set (18-25).
Nel tie-break la SAB Grima parte subito in quarta con Furlan e Coneo subito a segno (4-1), continuando a dominare fino al 10-6. L’infortunio di De Lellis crea confusione e porta Olbia al pareggio (10-10), ma le giallonere non si lasciano intimidire e recuperano con Coneo (13-12). Tangini rimette in gioco Olbia (13-13), ma due errori delle sarde portano le ragazze di coach Pistola alla vittoria (15-13).

sab-grima-olbia

Foto di Loris Marini

I commenti:
Andrea Pistola (all. SAB Grima Legnano): “Oggi non siamo davvero soddisfatti perché, al di là della vittoria, la prestazione è stata assolutamente negativa sotto tutti i punti di vista, sia tecnico che mentale. Prendiamo di buono i due punti, però sicuramente non ci siamo espressi bene, non abbiamo approcciato bene la gara e abbiamo fatto passi indietro nelle sicurezze tecniche. Oggi sarebbe stato giusto fare un altro tipo di prestazione, ma nell’arco di un campionato può capitare. Chiudiamo comunque un anno positivo.”
Eleonora Furlan (SAB Grima Legnano): “Sicuramente rispetto alle altre partite è andata così così: a livello di atteggiamento, per esempio, non siamo state aggressive come le altre volte, forse abbiamo sottovalutato un po’ la partita. Nonostante questo, la nota positiva è che siamo riusciti a vincere il tie break in una situazione difficile. Anche con l’infortunio di Sara, siamo riuscite ad aiutarci e superare questa difficoltà, portando a casa comunque due punti”.

SAB Grima Legnano-Entu Olbia 3-2 (23-25, 25-17, 25-20, 18-25, 15-13)
SAB Grima Legnano:
Figini ne, Paris (L), Furlan 13, Muzi ne, Mingardi 11, Coneo 19, Grigolo 18, Facchinetti 9, Kosareva, Bossi, De Lellis 6, Mazzotti. All. Pistola.
Entu Olbia: Carraro 3, Trevisan ne, Bateman 1, Formenti (L), Mabilo 7, Maggipinto (L), Villani ne, Tangini 8, Whitaker, Angelina 26, Radonjic 11, Iannone 7. All. Galli.
Arbitri: Rossi e Prati.
Note: Spettatori 405. SAB: battute vincenti 2, battute sbagliate 16, attacco 44%, ricezione 57%-38%, muri 18, errori 37. Olbia: battute vincenti 6, battute sbagliate 13, attacco 35%, ricezione 46%-38%, muri 8, errori 30.

Visualizza sponsor