Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiLa SAB Grima Legnano si aggiudica il Memorial “Paola Bonfanti”, vincendo al tie break l’amichevole con il Club Italia Femminile disputata al PalaYamamay di Busto Arsizio, e porta a casa la prima edizione del trofeo dedicato alla moglie del presidente della SAB Alfio Nebuloni, nel ventennale dell’improvvisa scomparsa. Alla premiazione è intervenuta la figlia di Paola, Alice Nebuloni, che ha ringraziato commossa tutti i presenti all’interno del palazzetto.
Dopo aver vinto i primi due set, le giallonere hanno avuto un calo costato loro due parziali, dominando però il tie break e chiudendolo sul 15-9. Una prestazione di squadra positiva per la squadra di Pistola, con Camilla Mingardi top scorer (29 punti) e una grande Sara Paris (72% ricezione positiva, 58% perfetta).
Lunedì riprenderà la preparazione in palestra in vista della prima partita di campionato, in calendario domenica 16 ottobre a Soverato.
“E’ stato un buon test – ha commentato a fine gara il coach giallonero Andrea Pistola – abbiamo affrontato una squadra giovane ma con ottime prospettive, che è cresciuta strada facendo sia in attacco sia al servizio e ci ha messo in difficoltà. Siamo stati però bravi a uscirne con una reazione positiva da parte di tutto il gruppo”.
La cronaca:
Coach Pistola schiera, per questa amichevole, De Lellis in palleggio, Mingardi opposto, Coneo e Grigolo in diagonale, Facchinetti e Figini centrali e Paris come libero. Per il Club Italia in campo Morello in palleggio, Perinelli e Melli schiacciatrici, Lubian e Botezat centrali, Enweonwu opposto e, come libero, De Bortoli.
Nel primo set le giallonere partono cariche, portandosi subito avanti sul 8-3 grazie a delle buone battute, ma subito si lasciano recuperare, trovandosi 9-9 alla fine della prima parte del set. Da qui in poi le due squadre giocano punto a punto fino a quando, grazie ad un muro di De Lellis, la SAB Grima guadagna terreno (16-13) fino ad allungare sul 20-14, continuando ad andare a segno con Mingardi e Coneo e aggiudicandosi il primo set 25-20.
Il secondo set è molto combattuto fin dai primi scambi: arrivate pari 10-10, un ace di Figini carica le sue compagne, che iniziano ad attaccare con più precisione. Fondamentale, in questa parte del set, il contributo di De Lellis, che con una serie di pallonetti confonde le azzurrine e va a segno per il 15-13. Dopo una serie di scambi alla pari, le giallonere perfezionano il proprio gioco con Mingardi e Grigolo e si portano in vantaggio 20-17, aggiudicandosi, poi, il set grazie a un attacco in lungolinea di Grigolo.
Il terzo set è il più equilibrato: le due formazioni giocano allo stesso livello per gran parte del parziale. La SAB Grima conduce a tratti, portandosi in vantaggio sul 12-9 con un ace di Figini e sul 18-15 grazie a dei buoni attacchi di Coneo e Mingardi. Il Club Italia, tuttavia, rientra in partita e si difende molto bene, pareggiando sul 20-20 e aggiudicandosi il terzo set (23-25).
Nel quarto set le azzurrine iniziano con la stessa grinta del parziale appena terminato e si portano subito in netto vantaggio (0-6). La SAB Grima, che decide di cambiare la diagonale con Kosareva-Muzi, ricomincia a giocare e guadagna qualche punto grazie ai buoni attacchi di Mingardi e Kosareva. Arrivate sull’11-13, le giallonere perdono concentrazione e si lasciano staccare di nuovo (12-16), per poi rientrare in partita e portarsi sul 17-20. Nonostante il recupero sul 23-23, le azzurrine vincono anche il quarto set (23-25).
Il tie-break è a senso unico: dopo un primo momento di gioco equilibrato, la SAB Grima viene trascinata in vantaggio da Coneo, che mette a segno ben quattro punti di fila per l’8-4 e carica le sue compagne. A questo punto le giallonere sembrano inarrestabili: Mingardi e Grigolo attaccano a dovere (10-4) e la SAB Grima si aggiudica il match grazie ad un mani-out di Facchinetti.
SAB Grima Legnano-Club Italia 3-2 (25-20, 25-20, 23-25, 23-25, 15-9)
SAB Grima: Figini 8, Paris (L), Furlan ne, Muzi 2, Mingardi 29, Coneo 13, Grigolo 14, Facchinetti 9, Kosareva 2, Bossi (L) ne, De Lellis 6, Mazzotti ne. All. Pistola.
Club Italia: Enweonwu 12, Perinelli 17, Morello 6, Lubian 2, Ferrara ne, Piani ne, De Bortoli (L), Mancini 5, Arciprete 4, Melli 8, Botezat 14, Cortella ne, Bulovic ne. All. Lucchi.
Note: Spettatori 150 circa. SAB: battute vincenti 7, battute sbagliate 14, attacco 47%, ricezione 59%-38%, muri 7, errori 34. Club Italia: battute vincenti 5, battute sbagliate 13, attacco 33%, ricezione 47%-25%, muri 13, errori 32.
CONFERENZA STAMPA – Venerdì 7 ottobre la SAB Grima Legnano è stata ospite della conferenza stampa indetta dai Legnano Basket Knights per presentare le attività collaterali della stagione 2016-2017. Tra queste la stretta collaborazione con la SAB, che prevederà, tra l’altro, una scontistica speciale per gli abbonati delle due squadre: i tesserati dei Legnano Knights godranno di uno sconto del 50% sui prezzi dei biglietti per le partite delle giallonere, mentre i tesserati della SAB potranno entrare al palazzetto a soli 5 euro per assistere alle gare interne degli Knights.
“Il nostro obiettivo è avere il palazzetto pieno – ha dichiarato il vicepresidente Antonio Romano – il che significa da una parte avere una squadra che vince, ma soprattutto entusiasma e dà l’anima in campo, e dall’altra essere reputati una società seria e capace. Per questo vogliamo condividere il nostro percorso con tutti i club del territorio e creare un ambiente sano, ideale perché i giovani si appassionino al nostro sport”.