MONZA, 16 GENNAIO – Domani, mercoledì 17 gennaio, alle ore 20.30 (diretta LVF TV), sul mondoflex della Candy Arena di Monza, va in scena il primo appuntamento casalingo di campionato del 2018 del Saugella Team Monza. Reduci dallo stop rimediato in Toscana contro l’ostica Scandicci, Ortolani e compagne tornano in campo nel turno infrasettimanale della quarta giornata di ritorno, contro la Pomì Casalmaggiore, con l’obiettivo di vincere e dimenticare immediatamente lo scivolone di domenica. Una sconfitta, quella arrivata contro la Savino Del Bene, che coincide con la prima uscita senza punti dopo sette partite in cui la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley aveva fatto sempre almeno un punto, rendimento che le aveva fruttato un bottino di cinque vittorie e due sconfitte, entrambe al tie-break. Mancato l’aggancio con la quarta posizione, occupata da Busto Arsizio ed ora distante sei punti, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley punta alla piena posta contro le casalasche, con l’obiettivo di ridurre nuovamente il gap con le bustocche, avversarie di domenica nella quinta giornata di ritorno. Nella gara di andata contro la Pomì il Saugella Team riuscì ad espugnare il Pala Radi di Cremona 3-1 con una prestazione determinata, figlia di un muro solido (11 finali, di cui 6 di Devetag), di una battuta costante (5 ace, 2 a testa di Ortolani e Begic) e di una prova maiuscola di Havelkova in attacco (20 punti, 1 ace, 2 muri). Per le padrone di casa rispose Pavan (20 punti, 2 muri), ora non più nel roster di Casalmaggiore.
LE STATISTICHE DEL SAUGELLA TEAM
La Saugella è seconda nei punti totali (902, prima Conegliano con 918), seconda negli ace (76, prima Conegliano con 81) e ottava nei muri (125, prima Scandicci con 154). Dal punto di vista individuale Ortolani è sempre la top scorer monzese con 246 punti (quinto posto, prima Haak di Scandicci con 302), Hancock la migliore al servizio (23 ace, secondo posto insieme a Bricio di Conegliano, dietro ad Haak di Scandicci, prima con 24) e Dixon a muro (31, ottavo posto, prima Adenizia di Scandicci con 60).
LE AVVERSARIE Nelle ultime tre partite la Pomì Casalmaggiore ha collezionato una vittoria e due sconfitte, di cui una al tie-break (contro Bergamo in casa). Le casalasche, ora allenate da Lucchi dopo la partenza di Abbondanza, vanno a caccia di una reazione che potrebbe aiutarle a lasciare i piani bassi della classifica (nono posto a pari merito con l’ottava Firenze).
IL ROSTER COMPLETO – POMÌ CASALMAGGIORE
Palleggiatrici LO BIANCO, RONDON Centrali GUIGGI, STEVANOVIC, ZAMBELLI Schiacciatrici MARTINEZ, GROTHUES-BALKENSTEIN, STARCEVIC, GUERRA, ZAGO Liberi NAPODANO, SIRRESSI Allenatore LUCCHI
PRECEDENTI 3 tutti in Serie A1 con 1 vittoria di Monza e 2 di Casalmaggiore ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Pomì Casalmaggiore – Saugella Team Monza 1-3 (4a giornata di ritorno Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 femminile 2017-2018) 4 novembre 2017 – Pala Radi di Cremona.
EX
PER MONZA
Serena Ortolani, a Casalmaggiore nella stagione 2014-2015 PER CASALMAGGIORE
Valentina Zago, a Monza nella stagione 2015-2016 (serie A2 femminile)
CURIOSITÀ
Valentina Zago è stata tra le protagoniste della promozione in Serie A1 Femminile del Saugella Team Monza nella stagione 2015-2016 (Serie A2).
Serena Ortolani ha vinto uno Scudetto con la Pomì Casalmaggiore nella sua unica stagione in maglia rosa (2014-2015)
Questa estate Serena Ortolani (Monza) e Martina Guiggi (Casalmaggiore) sono state protagoniste con la maglia del Saugella Team Monza di Sand Volley 4X4 nel Lega Volley Summer Tour 2017.
CONFRONTO IN CIFRE (statistiche inerenti alla regular season)
SAUGELLA TEAM MONZA
VS
CASALMAGGIORE
2016/2017
PRIMO ANNO IN A1
2013/2014
SECONDA
STAGIONI IN A1
Quarta
10a (16/17)
MIGLIORE POSIZIONE IN R.S.
2° (14/15, 15/16, 16/17)
0
TITOLI VINTI
1 (2014/15)
5a
POSIZIONE
9a
7-7 (3-4 in casa)
VINTE/PERSE IN R.S.
3-11 (fuori casa 1-6)
38,5%
ATTACCO
38,1%
43,2%
RICEZIONE
32,7%
125
MURI
119
76
ACE
68
Ortolani (246 punti)
TOP SCORER
Martinez (147 punti)
Hancock (23 ace)
TOP ACE
Guiggi (17 ace)
Dixon (31 muri)
TOP MURI
Stevanovic (31 muri)
Luciano Pedullà (allenatore Saugella Team Monza): “Dopo lo stop contro Scandicci ripartiamo con serenità. Chiaramente all’interno della stagione, in un campionato così competitivo, ci possono stare delle partite in cui non si riesce a fare risultato, soprattutto quando l’avversario che affronti è di qualità. Nella partita contro le toscane ci sono state delle situazioni che non ci hanno arriso, complice la loro reazione nei finali di set. Quello che però è stato importante per me è l’approccio con cui siamo scesi in campo e la consapevolezza, durante tutta la gara, che la squadra ha fatto vedere. Abbiamo sempre saputo reagire, quando lo volevamo, e giocato una più che buona pallavolo. Ora torniamo nel nostro palazzetto per un’altra importante sfida, contro Casalmaggiore, dove cercheremo di tornare a sorridere per riprendere il percorso positivo finora intrapreso”.
SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2017-2018
4a giornata di ritorno
Mercoledì 17 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
SAB Volley Legnano – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Canessa-Moratti ADDETTO VIDEO CHECK: Ugolotti SAUGELLA TEAM MONZA – Pomì Casalmaggiore ARBITRI: Boris-Simbari ADDETTO VIDEO CHECK: Caporotundo
Lardini Filottrano – Igor Gorgonzola Novara ARBITRI: Carcione-Oranelli ADDETTO VIDEO CHECK: Dishani
Foppapedretti Bergamo – Unet E-Work Busto Arsizio ARBITRI: Cappello-Venturi ADDETTO VIDEO CHECK: Conti
Liu Jo Nordmeccanica Modena – myCicero Volley Pesaro ARBITRI: Zanussi-Florian ADDETTO VIDEO CHECK: Bosio Giovedì 18 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Santi-Vagni ADDETTO VIDEO CHECK: Angelucci
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 38; Igor Gorgonzola Novara 35; Savino Del Bene Scandicci 30; Unet E-Work Busto Arsizio 28; SAUGELLA TEAM MONZA 22; myCicero Volley Pesaro 22; Liu Jo Nordmeccanica Modena 21; Il Bisonte Firenze 14; Pomì Casalmaggiore 14; Foppapedretti Bergamo 11; Sab Volley Legnano 11; Lardini Filottrano 6.
HAPPY NEW YEAR SAUGELLA! Festeggiamo con una promozione speciale la prima gara dell’ anno del Saugella Team Monza alla Candy Arena
9€ tribuna rossa
6€ altri settori
Promo Vero Volley: Tesserati VV entreranno gratis (tribuna da definire secondo la disponibilità e offerta valida sino ad esaurimento posti)
Promo Omero: chi si presenta con stampa (o immagine a cellulare) del QR Code personale e univoco di registrazione dello spettacolo Omero e Iliade entrerà gratis (tribuna da definire secondo la disponibilità e offerta valida sino ad esaurimento posti)
SAUGELLA TEAM MONZA VS POMÌ CASALMAGGIORE – LE INIZIATIVE SPECIALI DURANTE LA GARA
CONCORSO CANDY – Continua il Concorso Vinci con Candy: questo sabato alla Candy Arena potrai vincere una Cantinetta Vino Candy! LEGGIMI ANCORA – Continua l’iniziativa “Leggimi Ancora”, il book crossing della Candy Arena dedicato al prestito e allo scambio di libri e volumi.