Mondovì riposa quindi Brescia e Cuneo proveranno ad approfittarne. In caso di vittoria da 3 punti le Leonesse saranno capolista almeno per una notte. Il GM Catania «Regaliamoci questa soddisfazione, ma ragioniamo di partita in partita, con tanta umiltà».
Le Leonesse, scaldate dal tiepido sole marsalese, sono rientrare in patria con 3 punti in più, figli di una convincente prestazione contro la Sigel, una formazione che sta lottando con i denti per salvarsi. Una gara che non andava presa sotto gamba e così è stato. Si è vista una squadra unita e che si aiuta nei momenti critici, un fattore che può davvero fare la differenza in questo finale di campionato.
Pepe non serve aggiungerne per esaltare ulteriormente il sapore di questo rush conclusivo della Sumsung Galaxy Volley Cup di A2, con tre squadre in tre punti al vertice e uno sprint di cinque gara all’orizzonte. Mondovì, che occupa la prima piazza, osserverà in questo weekend il turno di riposo, quindi le inseguitrici Brescia e Cuneo sono chiamate ad approfittare della ghiotta occasione di superare e allungare sulle monregalesi.
«Ragioniamo una partita alla volta, un set alla volta – predica calma e serenità il General Manager Emanuele Catania – abbiamo davanti a noi cinque partite con un calendario non impossibile ma nemmeno scontato. All’andata questa fase fu proficua ma queste sfide sono ricche di insidie». Toccherà infatti a Perugia, Caserta, Montecchio, Club Italia e Ravenna. «Inevitabile constatare che per raggiungere il primo posto serve approfittare del riposo di Mondovì e che Cuneo perda qualcosa per strada, magari in occasione di uno dei due derby piemontesi che disputerà fuori casa a Mondovì e a Collegno, altrimenti si fa dura per noi. Ma prima cosa pensiamo al nostro di percorso con serenità e determinazione, che non sarà così in discesa visto che Perugia, a discapito della posizione in classifica, è una signora squadra, così come il Club Italia in casa sua sarà tosto da domare, e anche Ravenna è in crescita e lotta per un posto nella post-season. Montecchio ha appena battuto la capolista Mondovì e questo di per sé è un bel biglietto da visita».
Il primo di questi cinque passi è Perugia, nell’anticipo della 13ª di ritorno. «Regaliamoci di essere capolista, almeno per una notte – carica le sue atlete il GM bresciano – le ragazze e lo staff se lo meritano per il duro lavoro quotidiano che svolgono».
«I risultati positivi ci lusingano – interviene la manager bianconera Lucrezia Catania – e speriamo di vedere sempre più pubblico al PalaGeorge perché lo spettacolo pallavolistico che stanno offrendo le Leonesse è di primissimo livello. E poi si sa… soffrire, tifare, gioire, esulare, insieme è più bello. Vi aspettiamo numerosi per sostenere queste guerriere».
IL PROSSIMO TURNO
Sabato 17 marzo, ore 17.00
Club Italia Crai – Conad Olimpia Teodora Ravenna
Sabato 17 marzo, ore 20.30
Savallese Millenium Brescia – Bartoccini Gioiellerie Perugia
Delta Informatica Trentino – Sigel Marsala
Domenica 18 marzo, ore 17.00
Battistelli S.G. Marignano – Barricalla Collegno
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – Fenera Chieri
Zambelli Orvieto – Golem Olbia
Volley Soverato – Golden Tulip Volalto Caserta
P2P Givova Baronissi – Ubi Banca S.Bernardo Cuneo
Riposa: LPM Bam Mondovì
Rassegna:
– Teletutto.it, 12 Marzo “Savallese a -2 dalla vetta”
– Teletutto.it, 13 Marzo “Il Gala di Chef per una Notte”
– Baloo Volley, 12 Marzo “Savallese non da scampo alla Sigel, vetta a due passi”
– Brescia Oggi, 12 Marzo “Millenium assetata di vittoria si beve il Marsala” / 11 Marzo “La Savallese vuole continuare la scalata”
– Giornale di Brescia, 12 Marzo “Savallese forza 3: Marsala ubriacato e sogni nella testa” / 11 Marzo “Savallese, niente distrazioni”
– Giornale di Sicilia, 12 Marzo “La Sigel Marsala si ferma. Passa la corazzata Brescia”
– La Sicilia, 12 Marzo “Il Marsala s’inchina al cospetto della Gioli”
– SportFair, 10 Marzo “Savallese in volo verso Marsala, tutto pronto per il rush finale”
– Bs News, 10 Marzo “Savallese in volo verso Marsala, domani si gioca alle 16”
– Qui Brescia, 12 Marzo “Volley A2: Savallese batte con facilità la Sigel”
– La Gazzetta Trapanese, 12 Marzo “Sigel Marsala perde in casa contro la Millenium Brescia”
– Tp24, 12 Marzo “Marsala non riesce a contenere un Brescia volitivo e affamato di punti. Finisce 0 a 3”
– L’Unione Monregalese, 14 Marzo “Cuneo e Brescia marciano e si avvicinano”
Le bande Villani e Dailey, due pedine fondamentali della Savallese (Foto Salvo Gucciardi).