Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiLa Savino Del Bene Volley 2016/2017 si presenta ufficialmente ai media e alle autorità!
Si è appena conclusa la conferenza stampa di presentazione, nella splendida cornice della sede della Savino Del Bene, di fronte ad un nutrito numero di giornalisti accorsi per vedere la nuova maglia e, ovviamente, i veri protagonisti della stagione: le tredici componenti del roster di coach Chiappafreddo. Quest’anno a portare in alto i colori della Savino Del Bene Volley saranno tredici giocatrici di livello internazionale: 1) Kenny Moreno Pino; 2) Lucia Crisanti; 3) Valentina Zago; 4) Aneta Havlickova; 5) Adenizia Ferreira Da Silva; 7) Sara Loda; 8) Enrica Merlo; 9) Aurea Esther Cruz Dalmau; 10) Alice Giampietri; 12) Chiara Scacchetti; 13) Valentina Arrighetti; 14) Floortje Meijners; 17) Giulia Rondon (K).
In un clima euforico, visti gli acquisti effettuati in estate dalla società, le dichiarazioni e gli obiettivi prefissati sono stati importanti! La Savino Del Bene Volley ha l’obiettivo di arrivare tra le prime tre squadre del campionato di Serie A1. Queste tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
Il Patron Paolo Nocentini: “Come società ci siamo impegnati al massimo e abbiamo cercato di mettere insieme un team che cercherà di competere in tutte le partite del campionato di Serie A1. Credo che le ragazze siano di primissimo livello, ovviamente durante la stagione le aspettative fanno presto a svanire. Nell’arco di una stagione possono cambiare tantissimi equilibri per motivi imprevedibili. L’obiettivo per questa stagione è arrivare nelle prime tre squadre del campionato. Mi auguro che si possa vincere il più possibile in questa stagione, partita dopo partita. Quando si perde non è un bel momento, ci si innervosisce e si rende meno, quindi spero di perdere il meno possibile. In cinque anni di mia sponsorizzazione siamo riusciti a passare dalla B2 alla A1, il lavoro fatto è stato tanto, ma siamo solo all’inizio, visto che l’obiettivo resta vincere. Mi aspetto che nel fuoco della battaglia, anche quando le cose si faranno difficili, le ragazze riescano a tirare fuori tutte le loro potenzialità, perché a quel punto potremmo veramente divertirci!”
Il Direttore Sportivo Massimo Toccafondi: “Le parole del patron sono, ovviamente, uno stimolo per tutti. In estate abbiamo cercato di allestire una squadra in grado di garantire l’obiettivo preannunciato e prefissato dalla dirigenza. Dobbiamo continuare a divertirci quando scendiamo sul parquet, ma il campo sarà il giudice sovrano che potrà regalare sorprese. Va anche detto che le avversarie, al pari nostro, si sono rafforzate molto e il campionato, mai come quest’anno, è livellato ad altissimi livelli. Esistono cinque, sei squadre che possono vincere come arrivare seste e noi rientriamo a pieno diritto in questo gruppo. In questo momento a causa dei tanti cambi del roster rispetto allo scorso anno dobbiamo ancora creare la giusta amalgama. Le ragazze devono iniziare a far gruppo, come è giusto che sia in questa fase della stagione, quindi non si devono creare allarmismi se nella fase iniziale di stagione dovessero esserci dei risultati inattesi: la stagione è lunga e noi in fondo saremo nei primi posti della classifica, ne sono sicuro! Non dobbiamo dimenticare la Coppa Italia che potrebbe essere un trofeo appetibile e andrebbe a riempire una bacheca dei trofei ancora vuota!”
Coach Mauro Chiappafreddo: “Ci sono tante giocatrici nuove e di altissimo livello, ma non è cambiata la voglia di fare e di migliorare. Tutti siamo sicuri che sarà una stagione lunga, impegnativa e difficile, ma credo che sarà anche un campionato in cui possiamo toglierci tante soddisfazioni! Le sconfitte nello sport non sono mai definitive, qualsiasi sconfitta ci può insegnare molto e farci crescere. Per quanto riguarda le pressioni che esistono in questa stagione, io entro tutte le mattine in palestra per dare il massimo, indipendentemente dalle ragazze che ho a disposizione. Ovviamente sono consapevole del livello del roster con cui quest’anno avrò l’onore e il piacere di lavorare, ma ogni giorno do il massimo e col sogno nel cassetto di vincere! Un sogno, che quest’anno è meno utopico, proprio grazie al lavoro svolto dalla società in estate. L’importante è restare uniti tutti insieme: staff tecnico, staff medico, dirigenza e naturalmente loro, le mie giocatrici!”
Il capitano Giulia Rondon: “Sono molto onorata di essere il capitano di questa squadra, una squadra che è sicuramente una delle più forti in cui abbia mai giocato, con delle ragazze che sono sicura mi garantiranno la possibilità di vincere qualcosa di importante. Al di là di tutte le scaramanzie io credo che la società abbia messo a disposizione una squadra in grado di vincere lo scudetto e io ci credo!”
L’ Assessore allo Sport Andrea Anichini: “Effettivamente rispetto a cinque anni fa, come ricordava il patron Nocentini, la strada fatta è stata tanta. La Savino Del Bene ha fatto tanto per Scandicci, non solo con la prima squadra, ma anche con le giovanili che sono il futuro del volley e della città. Negli anni 70 Scandicci ha vinto tre scudetti e ritornando alle parole del capitano, tutti ci auguriamo che quest’anno possa arrivare il quarto scudetto per Scandicci targato Savino Del Bene Volley!”
Il Sindaco di Scandicci Fallani: “La Savino Del Bene Volley è parte integrante di Scandicci e simbolo a livello internazionale del cambiamento competitivo che Scandicci vuole dare di se stessa. E’ evidente di come la passione e il clima attorno alla squadra e alla società sia diventato sempre più caloroso negli anni e quest’anno, dovessero arrivare i risultati, sono sicuro che si infuocherà! Visto il lavoro svolto in questi cinque anni dalla Savino Del Bene sono anche sicuro che a breve potranno arrivare anche i risultati e i trofei e quindi Scandicci è pronta a trascinare la squadra ai risultati. Col patron Nocentini stiamo lavorando molto per regalare alla città e alla squadra un palazzetto all’altezza della categoria e delle ambizioni della società e della città!”