Riprende a vincere la Sigel dopo l’incidente di percorso di domenica scorsa a Roma occorso alla 5^giornata. Sono bastati il ritrovato PalaBellina, il sostegno degli sportivi presenti e quattro set ad Angeloni & Co. Marsala per tutta una questione di classifica era chiamato a giocarsi il tutto per tutto in casa contro Pinerolo. Le azzurre nel primo dei due impegni interni previsti da calendario rispondono presente e migliorano il risultato conseguito all’andata in Piemonte, quando al Palazzetto dello Sport di Pinerolo ebbero ragione al tie-break. Divisi da sette punti, prima dell’incrocio del PalaBellina, le formazioni hanno dato vita a quattro set con scambi intensi e prolungati. Vince quindi la Sigel meritatamente, sconfiggendo Serena e compagne con i parziali qui di seguito riportati: (25/21; 23/25; 25/17; 25/22). Superiore in tutto la squadra di Aiuto che, con una pallavolo pratica e grazie al gioco lineare e ben distribuito da parte di Avenia, è stata sospinta dallo score di capitan Angeloni (davvero prolifica per la causa lilybetana dall’alto dei 24 punti messi a segno) e dalle prodezze difensive di Ameri (91% in ricezione di cui il 45% positiva). Determinante il contributo realizzativo dei due centri delle locali, Gabrieli e Cosi, finite in doppia cifra a fine incontro, avendo registrato rispettivamente il 64% e il 62% in attacco.
Starting-six: Pinerolo in campo con le seguenti diagonali: Vingaretti/Kajalina; Serena/Grigolo; Bertone/Caserta. Il libero è Fiori. Marsala propone il sestetto ormai consolidato da quasi due mesi a questa parte: Avenia e Taborelli a comporre la diagonale palleggiatore/opposto; capitan Angeloni e Schwan in banda; al centro Gabrieli e Cosi. Libero Alessia Ameri.
La cronaca:
La gara inizia con Gabrieli che esegue un primo tempo vincente. Poi è Grigolo da p.4 a mettere giù con un pallonetto l’azione del pareggio. Sul 5-7 muro vincente di Angeloni. L’atleta toscana, al primo anno di Marsala, compirà altri due punti consecutivi per il 7-7. Sulla situazione di 9-10 punto in pipe di Angeloni. Quello dell’11-10 è di Cosi. Va al servizio Elena Gabrieli e ci rimarrà per due volte consecutive. Due infatti gli ace del centro veneto. Marsala vola sul 13-10. Timeout Pinerolo. Ripetuto poi sul 18-13 per il secondo e ultimo discrezionale a disposizione di coach Moglio. Sulla situazione di 21-17 esce Gabrieli per fare posto a Vaccaro esclusivamente per portarsi al servizio. Scambio poi messo giù da Serena. Kajalina mette a terra un pallone per il 21-19. Gli ultimi quattro punti delle sigelline portano le firme di Avenia con una soluzione di seconda, Schwan, errore in attacco ospite e Cosi con un timbro a muro per il 25-21 finale.
Si comincia alla stessa stregua di come era partito il primo set con un punto di Gabrieli. Poi nella fase iniziale si verifica il primo strappo del 7-5. Una avvisaglia che costringe coach Moglio ad avvalersi del timeout. Un punto di Pinerolo e poi tripla firma di capitan Angeloni sul temporaneo 10-6. Rosicchia qualche punto qua e là Pinerolo e si porta sul 10-9 (punto di Grigolo). L’11-10 è di Angeloni. Poi la fast che consente a Marsala di portarsi sul 14-12 è ad opera di Francesca Cosi. Il centro ferrarese replica con il punto del 17-13. Sul 17-16 e sul 18-19 (ace di Grigolo) i timeout della Sigel. Il 19-20 e il 20-20 sono due muri vincenti della Sigel (ultimo di questi di Cosi). Sul 21-20 timeout Pinerolo. Il 22-21 lo marca Schwan. Poi il recupero e il vantaggio di Pinerolo con il filotto di tre punti. Sul 22-23 si consuma il doppio cambio Luzzi e Turlà per Avenia e Taborelli. Punto di Taborelli dopo salvataggio del libero Fiori: 23-23. Ma in volata e con due punti consecutivi il set prende la strada del Piemonte. Finisce 23-25 e conto dei set in pari.
I primi due punti della Sigel vede protagonista la statunitense Schwan: 2-1. Equilibrio nella fase iniziale: 4-4 (punto di Cosi in fast). Il 5-5 è un attacco da seconda linea di Veronica Taborelli. Il 6-5 è un punto di seconda di Giorgia Avenia. Il 7-5 ace di Francesca Cosi. Sulla situazione di 8-5 Pinerolo chiama il primo timeout della frazione. Al ritorno in campo è Veronica Angeloni, sempre con Cosi a servire, a compiere il 9-5. Dopo un punto di Grigolo su parallela, sono Schwan e Gabrieli su un primo tempo ben eseguito a portare la Sigel sull’11-9. Il punto dell’11-11 per Eurospin è su ace di Vingaretti. Il 12-12 è di Caserta. Mentre il 14-12 e il 14-13 sono di Angeloni e Cosi (muro). Il 15-13 è un punto a muro di Avenia che va a vincere il duello aereo con la “gigante” Kajalina che replicherà sul 17-13 con un attacco di seconda. Il precedente punto del 16-13 è stato siglato da Schwan direttamente dalla linea dei nove metri. Il 19-14 per la Sigel è un punto a muro di Angeloni e time out delle piemontesi. Al rientro in campo ancora capitan Angeloni per il 20-14. Gabrieli invece firma il 21-14. Un punto di Angeloni e un attacco errato di Pinerolo consegnano a Marsala nove punti di vantaggio da gestire: 23-14. Pinerolo accorcia di due punti, poi sono Angeloni e un errore al servizio delle torinesi a consegnare il definitivo 25-17 con il quale si chiude il singolo atto.
Si riparte. Il 2-1 è un timbro del centro Gabrieli. Prende il largo sul 3-6 la compagine di fuori regione. Realizzativa in questa fase è la banda Grigolo. Il punto del 6-7 è di Gabrieli su muro che finanche è la finalizzatrice del punto in fast del pareggio di Marsala sull’8-8. Un errore dal servizio piemontese e un punto dalla seconda linea di Angeloni ed è 10-9. Ai più è in campo la parallela di Schwan non per il primo arbitro Verrascina di Roma: 10-10. L’11-11 (con un fine pallonetto), il 12-12 e il sorpasso del 13-12 sono tutti a firma di Taborelli. Pinerolo scappa sul 13-15 ma è ripreso dal 14-15 di Gabrieli e dal 15-15 di Angeloni che in diagonale realizzerà il 16-16, il 17-16 con un muro e fuori e il 18-16 ancora in diagonale. Timeout Pinerolo. Al ritorno alle velleità il 19-17 è di Avenia che va ad incaricarsi della battuta. Il 20-17 è un muro di Gabrieli. Il 21-18 è una parallela di Angeloni. Qui come avvenuto nel primo set Vaccaro rileva Gabrieli per andare al servizio. La palermitana rimarrà in campo anche nei successivi scambi. Il 23-18 è un muro di Cosi. Invece, il 24-19 è dell’opposto Taborelli su muro e fuori. Poi tre punti in rapida esecuzione di Pinerolo aggrappata a Tosiniche fanno accorciare il punteggio sul 24-22. Timeout Sigel voluto da coach Aiuto. Il 25-22 è di Angeloni con un attacco da seconda linea. Gioco, partita ed incontro.
Infilata la “cinquina” nel lotto “Salvezza” (tredici punti sui diciotto a disposizione). Visto il K.O di Roma, riconquistato il terzultimo posto in solitaria con la squadra che viaggia a un tiro di schioppo dalla quartultima piazza occupata da Cutrofiano (sconfitto a Baronissi) che dista tre punti. Tutto ciò a due domeniche dal termine.
Tabellino. Sigel Marsala Volley-Eurospin Ford Sara Pinerolo: 3-1 [25/21; 23/25; 25/17; 25/22]
Sigel Marsala Volley: Angeloni 27, Gabrieli 13, Taborelli 10, Schwan 13, Cosi 12, Avenia 5, Ameri (L), Vaccaro, Turla’, Luzzi. n.e.: Salvestrini, Donarelli. Coach: Fabio Aiuto, vice: Daris Amadio
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Vingaretti 3, Grigolo 19, Caserta 6, Kajalina 13, Serena 3, Bertone 14, Fiori (L), Tosini 7, Zanotto 2. n.e.: Buffo, Zamboni, Nasi (L), Allasia. Coach: Massimo Moglio, vice: Alberto Naddeo.
Arbitri: Antonella Verrascina e Luca Grassia di Roma
Spettatori: 300 circa
La foto copertina di Salvatore Gucciardi ritrae l’esultanza di Gabrieli dopo la realizzazione di un punto
Emanuele Giacalone
UFFICIO STAMPA SIGEL MARSALA VOLLEY