Honda Olivero Cuneo
22/11/2024
La Honda Olivero Cuneo torna a casa: c’è la sfida...
Dopo la sconfitta di Perugia la Honda Olivero Cuneo è pronta per tornare in campo al Palazzetto dello Sport di San Rocco Castagnaretta. Alle 17 di ...
LeggiSi è chiusa venerdì con il ritorno in Italia l’indimenticabile esperienza della spedizione della Lega Pallavolo Serie A ad Entebbe, in Uganda. Elisa Cella, le ex giocatrici del Saugella Team Monza Fabiola Facchinetti e TerezaMatuszkova e Maurizio Latelli, ex giocatore di Serie A e coach delle giovanili del Consorzio Vero Volley, accompagnate dal capo missione Alessandro Spigno, Responsabile Nuovi Media per la Lega, hanno infatti trascorso alcuni giorni nell’SOS Children’s Village di Entebbe, a pochi chilometri dalle coste del Lago Victoria, dove hanno partecipato in qualità di insegnanti ad un Camp di pallavolo destinato a bambine e ragazze ugandesi. Lì vicino, l’equipe di GICAM (Gruppo Internazionale Chirurghi Amici della Mano), presieduta dal Prof. Marco Lanzetta, ha eseguito decine di delicate operazioni alle mani di bambini, che a causa di menomazioni, malformazioni o incidenti non erano in grado di condurre una vita normale.
“E’ stata un’esperienza indimenticabile – ha commentato l’allenatore dell’Enza Boutique Vero Volley Cislago, Maurizio Latelli -. Il contesto si è rivelato diverso da quello che ci immaginavamo: la struttura dell’SOS Children’s Village dove siamo andati ad allenare, infatti, era nuovissima, tenuta in perfette condizioni e con ottimi operatori. Cosa ci ha colpito? Il loro affetto sicuramente. Sono stati estremamente accoglienti e affettuosi nei nostri confronti, motivo per cui potergli trasmettere delle nozioni, dandogli supporto, è stata una grande gioia. Hanno seguito i nostri insegnamenti con attenzione ed entusiasmo: abbiamo letto sul loro volto la profonda gratitudine e questo è stato motivo di profondo orgoglio. Il ricordo più bello? Sono stati molti: quando siamo arrivati, per esempio, ci sono venuti incontro correndo. Ci aspettavano da ore. Forse, però, se dovessi fare una scelta direi l’ultimo giorno. Al termine dell’ allenamento ci siamo seduti e abbiamo interagito con loro offrendogli la possibilità di farci delle domande sulla settimana. Questa interazione è stata arricchente e molto emozionante. Lo porterò sempre con me”.
Da oggi e fino a giovedì 22 giugno sarà possibile vivere tutte le incredibili emozioni che giocatrici e allenatori hanno condiviso con bambine e bambini, ragazze e ragazzi, nel ‘Diario di Viaggio‘, curato da Alessandro Spigno. Nella PRIMA PUNTATA – disponibile sul canale ufficiale Youtube di Lega – il lungo viaggio che ha condotto la spedizione da Milano fino a Entebbe (via Dubai) e il primo approccio con il paese africano: l’accoglienza di tv e giornali del posto, l’incontro con il Prof. Lanzetta e l’arrivo al Volley Camp tra la gioia e la sorpresa dei bambini ugandesi.