Si ferma a quattro la striscia d’oro della Trasporti Bressan Offanengo, che in A2 femminile vede interrompersi il filotto di vittorie consecutive dopo lo 0-3 di oggi al PalaCoim patito per mano della Futura Giovani Busto Arsizio.
Davanti a una bella cornice di pubblico, l’attesa sfida (che metteva in palio il secondo posto provvisorio) si è trasformata in un match a senso unico a favore delle biancorosse ospiti. Grande pressione al servizio (9 ace, dei quali 5 di Sofia Rebora), attacco super (52% contro il 34 locale) e anche un solco a muro (7 a 4 per Busto). A trascinare le “cocche”, la schiacciatrice Alyssa Enneking (20 punti e 60% in attacco), premiata come mvp e top scorer, seguita a ruota da Elisa Zanette (13). Per Offanengo, l’ultima ad arrendersi è stata la schiacciatrice Rachele Nardelli (12 punti). “E’ stata una partita a senso unico – commenta coach Giorgio Bolzoni –dove abbiamo faticato a trovare il ritmo generale. Busto ha messo in campo pochissimi errori e ha spinto con lucidità, mentre noi siamo sempre stati sotto nel punteggio in ognuno dei tre set. Complimenti alla Futura, che ha ha confermato come l’ottimo periodo di forma non sia casuale; noi abbiamo faticato a entrare nel gioco”.
Domenica trasferta veneta a Trebaseleghe contro la Nuvolì Altafratte Padova, nuova terza forza del girone B davanti alla coppia Offanengo-Melendugno. LA PARTITA – La partenza ospite è a razzo: il muro di Kone vale il primo break (1-4), amplificato dai due ace di Rebora (1-7). Bolzoni ferma il gioco, ma la Futura continua a marciare con i potenti attacchi di Enneking. Secondo time out neroverde sul primo tempo di Kone (5-12), con Offanengo che prova a rompere il ghiaccio (7-12, out Zanette), ma nonostante qualche buon guizzo non riesce mai ad avvicinarsi. La squadra di Beltrami varca la boa del venti con un rassicurante +7 (13-20), la Trasporti Bressan ci prova ma i due ace finali di Rebora tagliano le gambe: 17-25.
Il copione non cambia in avvio di secondo set, con Busto Arsizio che scappa sul turno in battuta della regista Sofia Monza (1-6). Bolzoni spende il primo time out, ma ancora Enneking spinge avanti le bustocche (3-9). Al centro c’è Campagnolo per Caneva, poi è Nardelli a provare a ricucire (7-11), ma la pipe out di Rodić vanifica lo sforzo (dentro Bole al suo posto). Ace potente di Zanette per il 7-14, con Offanengo che non trova il filo del gioco (9-16); sono gli ennesimi ace di Rebora a scavare ulteriore gap (10-19). Anche questo set è un monologo biancorosso (12-21), così ben presto arriva il 15-25 a firma di Kone (primo tempo) che vale il 2-0 ospite.
Nel terzo set, Zanette firma il pirmo break, poi l’ace di Enneking vale il 4-8. Sosta neroverde, ma la squadra di Beltrami resta in cattedra (5-11); Bolzoni spende l’ultimo time out sull’8-14, l’ace di Campagnolo (in campo per Salvatori) decreta il 10-16, poi è Orlandi a griffare il 13-20, con la stessa giocatriche che chiude 16-25 e 3-0 per la Futura.
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO-FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO 0-3
(17-25, 15-25, 16-25)
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 12, Salvatori 4, Martinelli 7, Rodić 4, Caneva 3, Bridi 5, Tellone (L), Campagnolo 1, Pinetti, Bole 3. N.e.: Compagnin, Favaretto, Longhi (L), Tommasini. All.: Bolzoni
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Orlandi 8, Rebora 10, Monza, Enneking 20, Kone 10, Zanette 13, Cecchetto (L); Landucci, Baratella 1. N.e.: Zakoscielna, Del Freo, Spiriti, Osana (L), Brandi. All.: Beltrami
ARBITRI: Pernpruner e Testa
NOTE: Durata set: 22′, 21′, 24′ per un totale di 1 ora e 15 minuti di gioco
Trasporti Bressan Offanengo: battute sbagliate 14, ace 2, ricezione positiva 71%, attacco 34%, muri 4, errori 13
Futura Giovani Busto Arsizio: battute sbagliate 6, ace 9, ricezione positiva 76%, attacco 52%, muri 7, errori 9.