La terza “finale” della pool salvezza di serie A2 di volley bussa all’uscio del PalaCapriglia. Le spalancheranno la porta circa 400 tifosi pronti a sostenere la P2P GIVOVA nella prossima, delicata gara casalinga, in programma domenica 24 febbraio, alle ore 17. E’ sfida delicata perché sotto rete la squadra di coach Guadalupi (19 punti) troverà la Sigel Marsala che si era presentata alla pool salvezza con una classifica dimessa ma che ora è in netta crescita (totale 6 punti, 4 nelle ultime due gare), ringalluzzita dalla doppia vittoria ottenuta con le stesse modalità (in rimonta e al tie break) contro Roma e Pinerolo. La regia della squadra siciliana è affidata a Giorgia Avenia, ex di turno. Con lei al palleggio, la P2P ha conquistato l’anno scorso la prima, storica salvezza in serie A2 e fu proprio lei, con la maglia irnina – a casacche e campi invertiti – l’anno scorso a firmare l’ace della staffa e del sorpasso, a Marsala, in una partita-spareggio di regular season. Adesso Avenia palleggia per Schwan, l’acquisto di gennaio in casa Sigel, e la P2P GIVOVA si è affidata alla sapiente gestione di Stefania Dall’Igna, che nelle ultime gare sta mandando a segno tutte le attaccanti in grande spolvero, in particolare la bomber francese Alexandra Dascalu che è la miglior realizzatice del campionato, davanti a Zanette e Lutz. Servirà la P2P delle ultime uscite – ordinata a muro, arrabbiata in difesa ed implacabile in attacco – per avere la meglio su un sestetto che si gioca probabilmente al Palazzetto dello sport di Capriglia le residue possibilità di rientrare in corsa, perché adesso intravede la targa di Roma (terzultima, 9 punti).
“Affrontiamo una rivale scorbutica, in ripresa. Bisogna fare molta attenzione – ammonisce il direttore sportivo della P2P, Franco Cutolo – l’anno scorso in casa nostra Marsala vinse al tie break e ci mise in difficoltà. In questo secondo spezzone di campionato, la P2P ha un obiettivo chiaro: vogliamo confermare la leadership della classifica, il nostro valore, prolungare la striscia di risultati utili che avevamo già inaugurato nella coda della stagione regolare e che poi è proseguita nelle prime due gare di pool salvezza, contro Sassuolo e Cutrofiano. Marsala è la terza ” finale”, una squadra con la diagonale Avenia-Taborelli, Schwan e Angeloni le schiacciatrici. Serviranno una P2P carica e concentrata e un pubblico appassionato. Noi siamo pronti”.
Sarà una lunga giornata di sport al PalaCapriglia. Dopo la partita della serie A2, infatti, scenderà in campo anche la formazione under 14. Nel campionato eccellenza regionale, la P2P ISV Baronissi sfiderà le pari età del Volley World. Le atlete e le loro famiglie raggiungeranno l’impianto sportivo con congruo anticipo e faranno da cornice insieme agli spettatori (per quest’ultimi botteghino aperto dalle ore 15.30, biglietto 5 euro, ridotto 3) alla partita P2P GIVOVA-Sigel Marsala.