Reduce dal netto e convincente successo centrato sul campo dell’Hermaea Olbia, la Futura Volley Giovani è pronta ad affrontare la seconda trasferta consecutiva con il serbatoio della fiducia colmo fino all’orlo.
Da un viaggio in aereo verso la Sardegna a quello più corto della regular season il passo è breve: giusto una trentina di chilometri per raggiungere il Pala Francescucci di Casnate dove, domenica 3 novembre alle ore 17, le biancorosse saranno ospiti della Tecnoteam Albese.
Le buone prestazioni offerte nelle ultime settimane contro l’Itas Trentino e la formazione sarda, sono il punto da cui Rebora e compagne devono ripartire per affrontare una sfida non semplice come quella contro Albese. Distanti solo un punto in classifica, le comasche hanno iniziato la stagione con buoni risultati, valsi il quarto posto in classifica. Tutto lascia dunque presupporre che gli ingredienti per un derby lombardo da alta quota ci siano tutti.
QUI FUTURA VOLLEY
Settimana di lavoro fin qui serena per la formazione bustocca, che si è allenata seguendo il classico programma fatto di sedute tecniche e di lavoro fisico-atletico. Gli acciacchi che nei giorni scorsi hanno influito sulla tabella di marcia sono di fatto alle spalle e coach Beltrami può contare su tutte le sue atlete. Oggi, venerdì 1 novembre, è in programma una doppia sessione di lavoro con pesi in mattinata e palla al pomeriggio; domani un solo allenamento dalle ore 10 mentre la rifinitura sarà svolta sul campo del Pala San Luigi domenica mattina.
QUI TECNOTEAM ALBESE
Agli ordini del confermato tecnico Mauro Chiappafreddo, del 6+1 titolare della scorsa stagione sono rimaste solo la centrale Martina Veneriano e la banda Marika Longobardi. Tutti nuovi gli altri volti del sestetto, con la palleggiatrice Rebecca Rimoldi (da Lecco), l’opposta Giorgia Mazzon da Montecchio, la schiacciatrice ex Sab Legnano Laura Grigolo (da Mondovì), la centrale Sara Tajè da (Offanengo) e il libero Ylenia Pericati (da Brescia).
La Tecnoteam occupa attualmente il quarto posto, con un bilancio di tre vittorie (un successo casalingo contro Olbia e due successi esterni contro Abruzzo Volley e nel derby della scorsa settimana contro Concorezzo, chiuso al tie-break) ed una sola sconfitta sul campo dell’Itas Trentino.
Dando un occhio alle cifre, le bomber gialloblù sono le attaccanti di palla alta: Giorgia Mazzon (69 punti), Laura Grigolo (55) e Marika Longobardi (46). Di grande valore il rendimento in seconda linea di Ylenia Pericati, prima nella speciale classifica dei migliori liberi della A2 col 69,4% di ricezione perfetta.
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
VALENTINA BRANDI: “La partita con Olbia ha dato sicuramente fiducia alla squadra: è da settimane che stiamo delineando la nostra identità e su un campo difficile come quello sardo siamo riuscite a imporre il nostro gioco. Albese è una squadra ostica, con giocatrici di esperienza; abbiamo avuto modo di vederlo sia nell’ amichevole disputata che al Trofeo Bellomo. Conoscendo l’ambiente, sarà caldo e dovremo giocare una gara di pazienza. Stiamo cercando di lavorare sull’essere più ciniche in alcune fasi del match, in particolare iniziando il set senza dover rincorrere le avversarie. Migliorando in questo, possiamo sicuramente imporre il nostro gioco di alto livello. Ho un bel ricordo dell’anno scorso, della squadra e delle ragazze che sono rimaste, che saluterò con piacere. Sarà sicuramente una partita emozionante”.
ALESSANDRO BELTRAMI: “L’ultima vittoria ci ha dato tanta fiducia. Stiamo capendo qual è il nostro percorso e qual è l’atteggiamento giusto da mettere in campo: dovremo allungare il momento in cui siamo quelli che vogliamo essere. Il percorso è lungo, settimana dopo settimana dobbiamo sistemare le cose che ogni gara evidenzia che non ci vengono in maniera fluida o che ci creano grosse difficoltà. Albese è una squadra che ha tante giocatrici di qualità ed esperienza. Ha perso solo con Trento e in casa è molto temibile: a partire dal servizio per arrivare ad una difesa tosta. Dovremo essere bravi come la scorsa settimana contro una squadra dalle caratteristiche diverse però rispetto a Olbia. Mi aspetto una gara probabilmente lunga, dovremo continuare ad imparare ad avere pazienza, a sfruttare le nostre caratteristiche e le variazioni in attacco che stiamo provando ad inserire. Vedremo se saranno già cosa nostra o se servirà ancora tempo”.
PROGRAMMA 5° TURNO
Domenica 3/11, ore 16: Esperia Cremona-Narconon Melendugno.
Domenica 3/11, ore 17: Trasporti Bressan Offanengo-Imd Concorezzo, Altafratte Padova-Hermaea Olbia, Itas Trentino-Abruzzo Volley, Tecnoteam Albese-Futura Volley Giovani.
CLASSIFICA
Itas Trentino punti 10; Narconon Melendugno 9; Trasporti Bressan Offanengo, Tecnoteam Albese 8; Futura Volley Giovani, Altafratte Padova 7; Esperia Cremona, Imd Concorezzo 4; Hermaea Olbia 3; Abruzzo Volley 0.
LE EX IN CAMPO
Valentina Brandi alla Tecnoteam Albese nella stagione 2023/2024.
Martina Veneriano alla Futura Volley nella stagione 2019/2020 e 2020/21.
I PRECEDENTI
Totale: 5
Successi Tecnoteam Albese: 1
Successi Futura Giovani: 4
Ultimo incrocio
26/11/23 – Ritorno della prima giornata della Regular Season del Girone A
Futura Volley Giovani-Tecnoteam Albese 3-0
Le biancorosse vantano una serie di tre vittorie consecutive. Le due formazioni si sono affrontate anche in precampionato, due volte: lo scorso 7 settembre in un allenamento congiunto (3-1 per le comasche) e nella finalina del Trofeo Mimmo Bellomo, vinta dalle Cocche con analogo risultato lo scorso 22 settembre.
LA PARTITA – IN TRASFERTA O DA CASA
Per i tifosi che vorranno seguire in trasferta la Futura Volley, ricordiamo l’indirizzo della sede di gioco:
Pala Francescucci – Via Roma, Casnate con Bernate (CO)
Il costo del biglietto è di 10 euro (ridotto 5 euro, fino a 18 anni e Over 65), acquistabile solo in biglietteria dalle ore 15.30.
Da casa il riferimento è Volleyball World, detentore dei diritti di Lega, che trasmetterà tutte le gare in diretta esclusiva e gratuitamente su Volleyballworld.tv (volleyball-tv-it). Le gare saranno accessibili a tutti gli utenti previa registrazione e da questa stagione con doppio audio: commento italiano e audio ambiente.
Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto: Loris Marini