Lega Volley Femminile
22/01/2025
Coppe europee – En plein Italia: Milano e Novara da...
Le meneghine superano il VakifBank ma non agganciano il primo posto del girone di Champions, blindato invece da trevigiane e toscane. Le zanzare vi...
LeggiUna settimana perfetta. La Trasporti Bressan Offanengo si fa il più bel regalo trovando sotto l’albero di Natale non solo la storica qualificazione alla semifinale di Coppa Italia, ma anche il ritorno al successo in campionato, con il 3-0 odierno al PalaCoim che vale anche il ritorno in coabitazione al terzo posto in classifica nel girone B di A2 femminile.
Le neroverdi di Giorgio Bolzoni hanno piegato nettamente il fanalino di coda Tenaglia Abruzzo Volley, salendo a quota 21 punti e scavalcando la Nuvolì Altafratte Padova (19), ko a Cremona. Martinelli e compagne sono ora terze a braccetto con Melendugno e con la stessa Esperia, attesa il giorno di Santo Stefano al PalaCoim per il derby previsto alle ore 17.
Il match odierno ha regalato pochi sussulti di cronaca, fatta eccezione per il terzo set con Altino capace di passare dal 10-4 al 16-16. Per il resto, Offanengo saldamente in cattedra senza mai dare l’impressione di perdere le redini del proprio gioco e del copione dell’incontro.
Mvp la schiacciatrice neroverde Rachele Nardelli (autrice del punto conclusivo), anche top scorer con 14 punti (46% in attacco), una delle tre doppie cifre di casa, tutte nel reparto laterale con l’opposta Martina Martinelli (11 punti) e con l’altra banda Isidora Rodić (12). Sul versante ospite, 11 punti per Ndoye.
“E’ arrivata – il commento di coach Giorgio Bolzoni – una vittoria importante, il nostro campionato ripartiva dalla sconfitta in tre set a Lecce contro Melendugno e dovevamo assolutamente fare punti, perché ora la classifica va mossa ogni settimana. Il nostro obiettivo ora è entrare tra le prime cinque che accederanno alla pool promozione e ci sarà da fare la corsa su un paio di squadre. Contro Altino abbiamo sempre spinto, c’è stato qualche calo ma poi abbiamo sempre accelerato e questo è un segnale positivo. A Santo Stefano arriverà Cremona: più che un derby per la squadra è una partita contro una diretta concorrente, sarà una sfida difficile e complessa come le altre”.
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO-TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY 3-0
(25-16, 25-20, 25-21)
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 14, Salvatori 1, Martinelli M. 11, Rodić 12, Caneva 9, Bridi 3, Tellone (L), Compagnin, Favaretto 3, Tommasini, Campagnolo 3. N.e.: Patrini (L), Pinetti, Bole. All.: Bolzoni
TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY: Mennecozzi 4, Ndoje 11, Martinelli S. 4, Maricevic 4, Petrovic 3, Vighetto 7, Pisano (L), Grazia 2, Galuppi, Foresi, Tega 4. N.e.: Zamboni. All.: Giandomenico
ARBITRI: Giorgianni e Di Bari
NOTE: Durata set: 25′, 30′, 30′ per un totale di 1 ora e 35 minuti di gioco
Trasporti Bressan Offanengo: battute sbagliate 7, ace 5, ricezione positiva 70% (perfetta 25%), attacco 43%, muri 2, errori 18
Tenaglia Abruzzo Volley: battute sbagliate 8, ace 1, ricezione positiva 65% (perfetta 23%), attacco 32%, muri 7, errori 21.