Da un lato, una squadra con due punti in più in classifica e un campo amico inviolato; dall’altra parte della rete, una formazione sempre vincente in trasferta e che deve anche recuperare un match. In A2 femminile (girone B) i riflettori sono puntati sul palazzetto di Trebaseleghe (Padova), dove domenica alle 17 la Trasporti Bressan Offanengo andrà a far visita alla Nuvolì Altafratte Padova.
Le venete sono terze con 13 punti, mentre le cremasche inseguono a quota 11, occupando il quarto posto con Melendugno e Cremona ma con un match da recuperare. Per la squadra di Giorgio Bolzoni, la sfida di domenica apre un trittico particolarmente impegnativo che proseguirà mercoledì con il recupero a Olbia e si concluderà domenica 1 dicembre al PalaCoim contro la Tecnoteam Albese Volley Como a chiudere il girone d’andata. Punti in palio pesanti già partire da domenica, dunque, anche in chiave Coppa Italia, con piena bagarre per gli altri tre pass del girone B (primi quattro posti, Itas Trentino già qualificata).
Domenica scorsa, la Trasporti Bressan ha ceduto 3-0 al PalaCoim contro la Futura Giovani Busto Arsizio, recente “giustiziere” anche della Nuvolì; nell’occasione, le cremasche hanno interrotto la striscia positiva di quattro vittorie consecutive. “La Nuvolì – commenta coach Giorgio Bolzoni – è imbattuta in casa ed esprime un gioco veloce, affidandosi molto alle laterali ma anche le centrali non sono da meno. Sta disputando un bel campionato e merita appieno la posizione in classifica che ha. Ci aspetta una gara complessa, essendo anche in trasferta e venendo noi da una sosta non preventivata e da un risultato abbastanza pesante contro Futura, senza però far drammi. Quando vai bene le cose girano meglio, quando hai perso un po’ il ritmo partita o vieni da una sconfitta è più complesso affrontare gare di questo livello. Cosa deve fare Offanengo? Ritrovare serenità e lucidità che sono mancate un po’ in alcuni momenti domenica scorsa, oltre ad avere la capacità di trovare le soluzioni quando le cose non vanno sempre bene, ritrovando il nostro gioco e le nostre certezze”. L’AVVERSARIO – La Nuvolì Altafratte Padova è allenata da Marco Sinibaldi e in classifica è terza a quota 13 punti, frutto di quattro vittorie e tre sconfitte. Domenica scorsa, le padovane hanno liquidato in tre set tra le mura amiche la Tecnoteam. “Offanengo – avverte coach Sinibaldi – è una squadra (a parte l’ ultimo match dove ha incontrato Futura, una delle formazioni più in forma del campionato) che fin qui ha espresso un ottimo livello di gioco, mi ha colpito particolarmente, è stata costruita con equilibri ben precisi e ha terminali d’attacco molto importanti. Ritrovo da avversaria una ragazza che ho avuto il piacere di allenare a Montecchio come Rachele Nardelli, che sta esprimendo un ottimo livello di gioco. Mi auguro una partita di bella pallavolo”. EX – L’unica ex della partita è la stessa Rachele Nardelli, schiacciatrice della Trasporti Bressan Offanengo: nella prima parte della scorsa stagione ha militato nella Nuvolì (9 gare) prima di approdare alla Picco Lecco. CURIOSITA’ – Il match sarà un ritorno a casa per due giocatrici neroverdi: la palleggiatrice Giorgia Compagnin e la centrale Benedetta Campagnolo, infatti, sono di origini padovane.
A livello statistico, la laterale Lena Grosse Scharmann (Nuvolì) è la quinta miglior attaccante dell’intera A2 con 121 palloni messi a terra, mentre la centrale Laura Bovo (23 block personali a segno) è la quarta miglior “muratrice” in categoria. A livello di squadre, la Nuvolì è quinta per punti realizzati (447) e ottava nella classifica dei muri (63). Le due formazioni sono in top five nella speciale graduatoria degli ace: Altafratte Padova è seconda con 48 battute vincenti (a -3 dalla capolista Trento), Offanengo invece occupa il quinto posto con 37 servizi a segno. PRECEDENTI – I due precedenti risalgono alla scorsa stagione con una vittoria per parte: a Trebaseleghe rimonta vincente per Altafratte (da 0-2 a 3-2), al PalaCoim “vendetta” neroverde in tre set. GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Giulio Cervellati e il secondo arbitro Alberto Dell’Orso (videocheck Alberto Libralesso) IL TURNO – Questo il programma dell’ottava giornata d’andata del girone B di A2 femminile (domenica ore 17 salvo variazioni indicate).
Tecnoteam Albese Volley Como-Narconon Volley Melendugno (ore 16)
Nuvolì Altafratte Padova-Trasporti Bressan Offanengo
Hermaea Olbia-Itas Trentino
Futura Giovani Busto Arsizio-Tenaglia Abruzzo Volley
Esperia Cremona-Imd Concorezzo. LA CLASSIFICA – Itas Trentino 19, Futura Giovani Busto Arsizio 15, Nuvolì Altafratte Padova 13, Trasporti Bressan Offanengo, Narconon Melendugno, Esperia Cremona 11, Tecnoteam Albese Volley Como 9, Hermaea Olbia 6, Imd Concorezzo 5, Tenaglia Abruzzo Volley 2. (Offanengo e Olbia una partita in meno) COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Anche quest’anno, i match di A2 femminile saranno trasmessi in diretta streaming su Volleyball World Tv. Il servizio è gratuito: sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma.