La Trasporti Pietro Bressan parte bene ma non basta: il derby è di Cremona (1-3)
Autore: Trasporti Bressan Offanengo
5 Novembre 2023

Non basta un’ottima partenza per mettere in cascina il derby. Nell’attesa sfida provinciale al PalaCoim, Offanengo vince il primo set poi cede 3-1 alla CremonaUfficio Esperia Cremona. La squadra di Giorgio Bolzoni ha recuperato la schiacciatrice brasiliana Tamara Abila de Paula, out per infortunio mercoledì a Olbia, e non è riuscita a dar continuità nell’arco dell’incontro; per le neroverdi, 19 punti per la schiacciatrice e capitana Francesca Trevisan. Spartiacque il secondo set, dove l’Esperia ha trovato le forze per resistere  e riaprire il discorso per poi salire in cattedra nonostante una bella rimonta locale nel finale. A trascinare Cremona, l’opposta Veronica Taborelli (19 punti) e la schiacciatrice Anna Piovesan (16), eletta mvp e premiata dal sindaco di Offanengo Gianni Rossoni. La squadra di Marco Zanelli approda al secondo posto con Macerata e San Giovanni in Marignano, mentre Offanengo chiude un trittico ravvicinato avaro di soddisfazioni e di punti.
LA PARTITA – Offanengo recupera la schiacciatrice brasiliana Tamara Abila De Paula, schierata nella diagonale di posto quattro con capitan Trevisan; Bridi in palleggio, Sironi opposta, Pelloni libero e Tajè-Modesti coppia centrale. Cremona risponde con l’asse Turlà-Taborelli, con Piovesan e Rossini in posto quattro, Ferrarini e Munarini coppia centrale e Gamba libero.
Il primo break è neroverde (ace di Trevisan, 4-2), subito annullato; Offanengo rilancia ancora con la battuta (ace di Tajè per il 6-4), poi trova il +3 con una pestata ospite (8-5). Modesti chiude il contrattacco del 9-5 (time out Zanelli), Bridi griffa il terzo ace di squadra per il +5. Le padrone di casa spingono in battuta e poi lavoraon bene sull’asse muro-difesa-contrattacco volando sul 15-7 con il muro di Tajè e il diagonale di Trevisan dopo la difesa di Abila De Paula. Secondo time out cremonese, ma il dominio locale prosegue (18-9); l’Esperia si scioglie e nel finale recuepra terreno con Ferrarini e Taborelli, impegnata anche in battuta. Time out Bolzoni sul 23-18, poi Offanengo chiude 25-18 con l’ace di Trevisan.
Il secondo set si apre nel segno delle centrali con Munarini che prova a scuotere l’Esperia e Tajè che conferma l’ottima giornata (5-5). Il parziale scorre sui binari dell’equilibrio (9-9), poi Modesti trova l’ace del +1 neroverde, mentre Taborelli attacca out in parallela (11-9). Zanelli ferma il gioco, l’opposta ospite si riscatta per l’immediata parità, ma Offanengo rilancia subito (13-11). La risposta ospite porta il cognome di Piovesan (14-14, time out Bolzoni), con l’Esperia che trova il break sfruttando due errori in attacco di Tamara e Trevisan: 14-17 e altra sosta locale. Il muro di Munarini regala il +4 ospite (14-18), con la stessa centrale in evidenza per il 15-20. Dentro Martinelli per Sironi sul 16-23, con l’opposta che firma due attacchi vincenti (19-24, time out Esperia), poi chiude Taborelli: 20-25 e 1-1.
Bolzoni conferma Martinelli in sestetto nel terzo set; al break ospite risponde Trevisan dopo un bel tuffo di Pelloni (7-7); l’Esperia rilancia con Rossini (8-10) e difende il minibreak di vantaggio (11-13). Piovesan firma il +3 e convince Bolzoni a fermare il gioco, ma il gioco di Offanengo non trova continuità, pagando dazio in termini di errori in attacco (11-16). Ancora Piovesan (12-18) e ancora sosta cremasca, con l’ace di Abila De Paula lampo neroverde (14-19), ma Cremona non si fa intimorire (15-21 con Taborelli e Piovesan). Ancora le “bomber” ospiti graffiano in contrattacco ed è la stessa banda a firmare il 15-25.
Sulle ali dell’entusiasmo, le ospiti ripartono di slancio (1-4 con Rossini), poi è l’ace di Martinelli a rianimare Offanengo (3-4), che poi pareggia a quota sette con Abila De Paula. Modesti firma il sorpasso con attacco e muro (10-8, time out ospiti), per poi propiziare l’allungo in battuta (11-8, chiude Trevisan). La capitana ferma a muro Taborelli (13-9), poi sul 13-11 rientra Sironi per Martinelli. L’opposta ospite risponde poi Piovesan annulla il gap (14-14). Time out locale (14-15 Taborelli), poi il muro di Ferrarini e il contrattacco di Piovesan vale il +3 gialloblù. Taborelli a segno per il 16-20, idem per il 17-21 (time out Bolzoni), con Martinelli (rientrata) e Tajè a tenere in carreggiata la Trasporti Pietro Bressan. L’attacco out di Taborelli vale il -1 di casa (22-23, time out Zanelli), Ferrarini si procura il primo match ball che la stessa centrale sfrutta a muro: 22-25.

LE DICHIARAZIONI POST-GARA:
Stefano Condina (direttore generale Volley Offanengo):
“Siamo in un brutto momento, siamo durati sostanzialmente un set, poi non appena andiamo in difficoltà ci disuniamo e non riusciamo a correggere singolarmente le situazioni. Rammarico per il secondo set? Si poteva sempre recuperare, ma non abbiamo avuto la forza di reagire. Tamara (Abila De Paula) rientrava dopo un infortunio ed è durata un parziale di fatto”.

TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO-CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA 1-3
(25-18, 20-25, 15-25, 22-25)
TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO: Abila De Paula 8, Modesti 8, Sironi 4, Trevisan 19, Tajè 12, Bridi 3, Pelloni (L), Tommasini, D’Este, Martinelli 5. N.e.: Cantaluppi, Sassolini V., Garati (L). All.: Bolzoni
CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Piovesan 16, Munarini 7, Taborelli 19, Rossini 10, Ferrarini 10, Turlà 3, Gamba (L), Felappi, Balconati, Coveccia. N.e.: Landucci, Zorzetto. All.: Zanelli
ARBITRI: Cecconato e Mesiano
NOTE: Durata set: 25′, 28′, 24′, 29′ per un totale di 1 ora e 46 minuti di gioco
Trasporti Pietro Bressan Offanengo: battute sbagliate 10, ace 6, ricezione positiva 52% (perfetta 26%), attacco 31%, muri 6, errori 28
CremonaUfficio Esperia Cremona: battute sbagliate 10, ace 1, ricezione positiva 44% (perfetta 22%), attacco 39%, muri 8, errori 23.

 

Nella foto di Matteo Benelli, la delusione di Offanengo
Visualizza sponsor