Obiettivo voltare pagina. Dopo la prestazione sottotono offerta a Soverato, che ha interrotto la serie di tre successi consecutivi ottenuti in campionato dalle gialloblù, la Delta Informatica Trentino si aggrappa al fattore Sanbàpolis per ritrovare l’appuntamento con i tre punti. Domenica alle 18 il palazzetto universitario di Trento Sud sarà il teatro del match tra le trentine di Gazzotti e il Fenera Chieri, formazione che in classifica ha gli stessi punti delle gialloblù, ovvero 26. Un vero e proprio scontro diretto in chiave playoff, dunque, tra due compagini appaiate al settimo posto e in cerca di un risultato positivo per confermarsi nella parte medio-alta della graduatoria. Domenica, in campo, l’osservata speciale tra le fila torinesi sarà la laterale di Storo Anna Mezzi: l’ex schiacciatrice dell’Ata, alla sua prima stagione in maglia Fenera, sta disputando una stagione in crescendo e nelle ultime settimane, a suon di prestazioni convincenti, si è guadagnata un posto da titolare nello starting six di Chieri.
QUI DELTA INFORMATICA. Qualche intoppo di natura fisica ha caratterizzato la settimana della Delta Informatica, reduce dalla lunga e impegnativa trasferta a Soverato. Bogatec ha smaltito il leggero attacco influenzale accusato lunedì ma i problemi maggiori riguardano Ilaria Demichelis, alle prese con un fastidio al ginocchio. L’alzatrice gialloblù dovrebbe comunque recuperare in tempo per essere della gara, in caso contrario è pronta a sostituirla Bortoli.
«Sarà una gara molto impegnativa – spiega Marco Gazzotti, tecnico della Delta Informatica Trentino – come del resto lo sono tutte, visto che non esistono gare facili: da Olbia in giù il livello è molto equilibrato e per far punti è sempre necessario offrire prestazioni di buon livello. Chieri, tra l’altro, è una squadra di qualità, con un’attaccante molto temibile come Natalia Serena e un’ottima muratrice come Salvi. Senza scordare l’arrivo a gennaio di un elemento di spessore come Manfredini, un’altra arma in più a loro disposizione su palla alta».
QUI FENERA CHIERI. Il Fenera Chieri ’76, dopo alcune stagioni al vertice della serie B1, è stato ripescato in A2 a fine luglio, dopo l’esclusione di Pavia. In estate la società piemontese ha rinforzato l’organico con gli arrivi della regista Vingaretti (da Firenze A1), dell’opposto Agostinetto (da Porcia B1), delle bande Serena (da Montichiari A1) e Mezzi (dall’Ata B1) e della centrale brasiliana Viviane Goes de Araujo. A gennaio è giunta alla corte di Gallo un’altra attaccante di qualità come Costanza Manfredini. Nell’ultimo impegno di regular season, domenica scorsa, le piemontesi hanno superato in quattro parziali Aversa, grazie alla brillante prestazione in attacco di Natalia Serena (22 punti) e all’attenzione di Giulia Salvi a muro (9 stampi).
I PROBABILI SESTETTI. Mister Gazzotti confermerà con ogni probabilità lo starting six visto all’opera nelle ultime uscite stagionali: Demichelis giocherà dunque in diagonale all’opposto Marchioron, Segura e Guatelli saranno le bande, Repice e Zuleta le centrali e Zardo il libero. Massimiliano Gallo, tecnico di Chieri, dovrebbe rispondere con Vingaretti al palleggio, Agostinetto opposto, Mezzi e Serena in posto-4, Salvi e Viviane centrali e Agostino libero.
CURIOSITÀ. Il Fenera Chieri non è un nome nuovo per gli appassionati del volley trentino. Le piemontesi, infatti, ormai quasi due anni fa, per la precisione il 19 aprile 2014, affrontarono la Delta Informatica nella finalissima valida per l’assegnazione della Coppa Italia di serie B1 femminile. A Padova, al termine di un match emozionante e ricco di colpi di scena, le trentine si imposero in cinque set, aggiudicandosi per 18-16 il decisivo tie break. Delle protagoniste di quella gara domenica ne ritroveremo in campo cinque: Soriani, Migliorin e Agostino da una parte della rete, Demichelis e Marchioron dall’altra.
COSÌ ALL’ANDATA. Il 15 novembre 2015, al Pala Maddalene di Chieri, la Delta Informatica conquistò il suo terzo successo consecutivo in campionato, superando la formazione piemontese al tie break dopo una lunga battaglia durata più di due ore di gioco. Le gialloblù la spuntarono 9-15 al quinto set: top scorer del match, nella metà campo trentina, risultò Giada Marchioron con 22 punti personali, seguita da Guatelli (16) e Repice (15). Al Fenera non bastarono i 24 palloni stampati a terra da Agostinetto.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e Fenera Chieri saranno Massimo Rolla e Giuseppe Curto.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis, potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, e sul profilo twitter, https://twitter.com/TrentinoRosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.
BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, a partire dalle ore 16.45. I biglietti, inoltre, sono in prevendita sul circuito Viva Ticket, all’indirizzo www.vivaticket.it. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.