La capolista Millenium ritorna sul taraflex del PalaGeorge di Montichiari nel recupero della terza giornata del girone di ritorno contro l’Assitec Sant’Elia. L’obiettivo è quello di conquistare l’intera posta in palio prima della giornata di riposo, al fine di consolidare il primo posto in classifica in vista del rush finale.
Intro
A tre giorni dal successo in rimonta contro Aragona, la Valsabbina ritorna tra le mura amiche del PalaGeorge dove troverà come avversaria la formazione frusinate dell’Assitec Sant’Elia, squadra dove milita la giovane schiacciatrice bresciana Nicole Tellaroli. Fischio d’inizio alle 19.30. Dirigeranno l’incontro Ruggero Lorenzin e Daniela Benedetto.
Leonesse
La formazione di coach Alessandro Beltrami, complici i risultati avversi alle principali avversarie, conduce ora in solitaria il girone A di Serie A2 femminile grazie a 13 vittorie in 15 partite, a +4 da Macerata (11-4) e +6 da Busto (9-5). Determinante in seconda linea quanto lo sono in attacco le bocche di fuoco giallonere, il libero Serena Scognamillo analizza l’incontro con la Assitec: «Domani disputeremo in casa il recupero contro Sant’Elia, una formazione molto valida che nel corso della stagione si è rinforzata e che sappiamo che può mettere in seria difficoltà qualsiasi avversario. Sarà importante per noi affrontare la partita con grande attenzione, mantenendo la concentrazione sempre alta per portare a casa i punti». «È un periodo molto impegnativo e denso di partite – conclude la classe 2001 romana – ma stiamo lavorando bene in palestra per poter gestire al meglio le energie e quindi poter affrontare ogni gara in maniera ottimale».
Le avversarie
La formazione frusinate, allenata da coach Emiliano Giandomenico, è reduce da un’importante e convincente vittoria contro l’Omag Mt San Giovanni in Marignano per 3-0. Tre punti che hanno permesso alle laziali di abbandonare la penultima posizione in classifica (12 punti, 4 vittorie e 9 sconfitte) a spese di Aragona. Rispetto alla sfida d’andata, giocata lo scorso ottobre e vinta dalle bresciane per 3-0, Sant’Elia non ha più nel roster la centrale Aurora Poli, passata alla Pallavolo Sicilia Catania, ma – proveniente dalla medesima squadra – ha inserito l’esperta opposta Emanuela Fiore e la centrale Ilenia Cecchi.
Precedenti ed ex
L’unico precedente è stato giocato nella stagione 2021/2022 e vinto dalla Millenium Brescia per 3-0.
Le formazioni
Banca Valsabbina Brescia: 1 Morello, 3 Giroldi, 4 Bianchini, 5 Ciarrocchi, 6 Fondriest, 7 Blasi, 8 Sironi, 9 Cvetnic, 10 Tenca (L), 14 Tanase, 15 Scognamillo (L), 16 Bartesaghi, 17 Caneva. All.: Beltrami.
Assitec Sant’Elia: 1 Muzi, 4 Costagli, 5 Lotti, 7 Cecchi, 8 Nenni, 9 Montechiarini, 10 Lorenzini, 11 Vanni, 12 Saccani, 14 Fiore, 17 Tellaroli. All.: Giandomenico.
Come vedere la partita
La partita sarà trasmessa in diretta sull’emittente televisiva locale TeleTutto 2, canale 87 del Digitale Terreste, e sul Canale YouTube di Volleyball World
Biglietteria
I biglietti sono disponibili sul sito www.diyticket.it. al link https://bit.ly/millenium-santelia È obbligatoria la Certificazione verde COVID-19 rafforzata (“Super Green Pass”) a partire dai 12 anni compiuti e l’uso della mascherina FFP2 durante tutta la permanenza all’interno del palazzetto. Inoltre è vietato assolutamente consumare cibi o bevande.
Classifica
Banca Valsabbina Millenium Brescia 35*; Cbf Balducci Hr Macerata 31*; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 29**; Omag – Mt S.Giov. In Marignano 26**; Green Warriors Sassuolo 26**; Volley Hermaea Olbia 25**; Sigel Marsala Volley 25; Olimpia Teodora Ravenna 20**; Assitec Volleyball Sant’Elia 12***; Seap Dalli Cardillo Aragona 11*; Tenaglia Altino Volley 0.
*una partita in meno; **due partite in meno; ***tre partite in meno.
Serena Scognamillo – foto Massimo Bandera