Nonostante la sconfitta, emergono sensazioni positive in un momento non facile per le Leonesse. Coach Solforati: “Sono soddisfatto dell’impegno e dell’atteggiamento che la squadra ha messo in campo”.
Le Leonesse tornano a casa per ritrovarsi: dopo aver chiuso e riaperto l’anno in trasferta, la Banca Valsabbina Millenium Brescia ritorna nelle mura di casa per un big match di alto livello con la Cbf Balducci Hr Macerata, terza forza del Girone A, reduce da una vittoria molto importante con l’Akademia Sant’Anna Messina.
Sotto di un set, le Leonesse affilano gli artigli e pareggiano i conti nel secondo parziale. Se nel quarto set, Brescia non riesce ad arrestare l’incessante corsa delle arancionere, nel quarto e ultimo parziale la battaglia si fa di nuovo intensa: la conferma è la chiusura del set solo sul 23-25.
Valsabbina Millenium Brescia 1 – 3 Cbf Balducci Hr Macerata (22-25; 25-20; 12-25; 23-25)
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Šiftar 14; Romanin 0; Franceschini 6; Trevisan 0; Riccardi n.e.; Tonello n.e.; Scacchetti 3; Stroppa 0; Davidović 10; Pistolesi 16; Scognamillo (L); Meli 10. All. Solforati
Cbf Balducci Hr Macerata: Bresciani (L); Battista 17; Allaoui 1; Morandini 0; Bonelli 2; Mazzon 16; Orlandi n.e.; Bulaich Simian 9; Busolini n.e.; Fiesoli 1; Sanguigni 0; Caruso 9; Decortes 22. All. Lionetti
Arbitri: Pasquali Fabio; Papapietro Eustachio. Videocheck: Spiazzi Ivan
Note. Durata set: 27′; 26′; 24′; 29′
MVP: Clara Decortes (Cbf Balducci Hr Macerata)
Top scorers: Decortes C. (22) Battista V. (17) Mazzon A. (16)
Top servers: Franceschini L. (2) Decortes C. (1) Bulaich Simian D. (1)
Top blockers: Mazzon A. (7) Caruso S. (4) Meli D. (3)
La gara
Coach Solforati sceglie in regia Scacchetti, incrociata a Davidovic; in posto 4 ci sono Siftar e Pistolesi, al centro Meli e Franceschini (la Millenium deve rinunciare a Tonello, in panchina per precauzione), con Scognamillo libero. Coach Lionetti opta per Bonelli-Decortes, Battista-Bulaich, Caruso-Mazzon, con Bresciani libero.
Al PalaGeorge, è subito testa a testa: la Valsabbina passa in vantaggio (2-0), ma Macerata recupera e, con Bulaich, riesce a ottenere il sorpasso (6-7). La Millenium non molla: si prende il 13-13 e ritorna avanti con Davidovic (14-13). Riparte, quindi, la contesa: il muro di Pistolesi fa 17-17 e l’ace di Franceschini sigla il 18-17, ma l’attacco di Battista vale ancora il sorpasso della Cbf (18-19), che poi si porta con la stessa schiacciatrice sul +4 (18-22). Sul 19-22, fa il suo ingresso in campo Romanin su Scacchetti. La solita Battista si prende il set point (21-24) e Decortes chiude il primo parziale (22-25).
Nel secondo set, le Leonesse si portano subito sul 4-2, ma Macerata non si fa sorprendere e pareggia i conti sul 7-7. Riparte ancora una volta il botta e risposta, da cui questa volta emerge Brescia: Meli si prende il 13-11, Siftar prosegue la corsa (15-11) e Franceschini a muro conquista il +8 (20-12). E’ Franceschini, con un altro ace, a prendersi il set point (24-18). Ci pensa Davidovic a chiudere la battaglia sul 25-20.
Nel terzo parziale, partono meglio le ospiti che, con Mazzon, si portano velocemente sul 4-7. La Millenium prova a rimanere attaccata e si porta vicina con Siftar (9-11), ma la Cbf Balducci accelera ancora e, complice anche qualche errore di troppo delle bresciane, si porta sul 9-16 con Caruso a muro. Sul 10-19, arriva il momento di Trevisan, che sostituisce Siftar. E’ Battista a conquistare il set point (12-24). L’errore in attacco di Pistolesi consegna il set alle ospiti (12-25).
Nel quarto set, il solito testa e testa procede fino al 7-7, poi sono le arancionere ad avere la meglio, complice anche un momentaneo blackout delle Leonesse (8-12). Coach Solforati smuove, allora, la formazione: Stroppa sostituisce Scacchetti e Romanin entra su Davidovic (le due rientrano in campo poco dopo). Brescia si sblocca e, con Siftar, torna vicina (10-12), ma Macerata corre forte e si allontana nuovamente (12-15). Sul finale, il match si accende: sotto 21-24, la Valsabbina recupera e conquista il 23-24 con Pistolesi. Coach Lionetti opta allora per il time out: la strategia è vincente visto che Bulaich chiude la partita con astuzia, attaccando a tutto braccio sulle mani del muro (23-25).
Mvp del match è Clara Decortes, autrice di una prestazione da 22 punti, di cui un ace.
Le dichiarazioni
“Non si può mai essere contenti di una sconfitta – sono le parole di coach Matteo Solforati al termine della gara -, ma questa partita è stata molto diversa da Costa Volpino e Imola. Sono soddisfatto dell’impegno e dell’atteggiamento che la squadra ha messo in campo, senza mai uscire dalla partita, anche nonostante il terzo set in cui abbiamo subito un bel break. Abbiamo sempre dato l’impressione di essere una squadra viva, che ha trovato di fronte un’avversaria che ci ha messo tantissima pressione con la battuta. La loro fisicità a muro ha fatto la differenza. Siamo rimaste in partita e ce la siamo giocata alla pari: se abbiamo questo modo di stare a campo questo momento difficile verrà superato”.
“E’ in questi momenti che bisogna stringere i denti – è il commento di Chiara Scacchetti a fine match -. Oggi abbiamo dimostrato che abbiamo voglia di arrivare all’obiettivo finale. Non è stata una bella settimana, ma siamo un gruppo che non molla e lo abbiamo dimostrato oggi. Continuiamo a lavorare con volontà, intelligenza e perseveranza”.
“E’ stata una vittoria portata a casa con fatica. Brescia ci ha messo in difficoltà soprattutto nel secondo set. Noi siamo state brave nei momenti difficile ad essere lucide. Tornare al PalaGeorge è stato bello, è un palazzetto che ho nel cuore” ha commentato invece Clara Decortes, MVP del match ed ex della gara.
Le Leonesse torneranno in campo domenica prossima: il 19 gennaio, alle 17, infatti, Scognamillo e compagne saranno impegnate al Palaparenti di Santa Croce sull’Arno per la sfida con la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa.
Foto Massimo Bandera