Bis d’autore per la Valsabbina Millenium Brescia, che si aggiudica anche la terza edizione del Trofeo Pietro Bressan a Offanengo dopo il successo del 2023.
Oggi (domenica) la manifestazione organizzata dal Volley Offanengo e aperta ieri dalle semifinali ha visto l’epilogo con la disputa delle due finali per decretare la classifica conclusiva.
Nella sfida che metteva in palio il trofeo, Brescia si è imposta in modo netto in due set, conducendo sempre il punteggio e piegando le neroverdi di casa, ieri vincitrici 3-0 nel derby contro Casalmaggiore. La squadra di Matteo Solforati ha fatto anche l’en plein di premi individuali portando a casa i trofei di miglior giocatrice (l’ex Federica Stroppa), miglior centrale (Denise Meli), miglior schiacciatrice (Lara Davidovic, top scorer della finale con 13 punti), miglior palleggiatrice (Chiara Scacchetti) e miglior libero (Serena Scognamillo).
In casa Offanengo, a commentare l’intensa due giorni è coach Giorgio Bolzoni.“Il nostro bilancio è positivo per quanto riguarda ieri, mentre oggi direi di no, pagando alcune prestazioni individuali non adeguate al livello che l’avversario ci proponeva. Nella semifinale contro Casalmaggiore ho visto una squadra molto più aggressiva e determinata, mentre contro la Millenium eravamo più spenti. Se aumenta il livello, deve crescere anche l’attenzione e non ti puoi permettere certi errori; questo è un leit motiv che ci accompagna in questo cammino di pre-season. Quando si alza l’asticella, servono meno errori e meno distrazioni per potersela giocare”.
In precedenza, nella finale per il terzo-quarto posto rimonta vincente per la Cbl Costa Volpino, che dopo aver perso di misura il primo set (23-25) si è imposta nei successivi due parziali (25-20 e 25-21), conquistando così la terza piazza. Top scorer a pari merito, la centrale Sofia Ferrarini per le camune e l’opposta Lucumi Ivone Montano per Casalmaggiore, autrici entrambe di 12 punti.
La giornata ha visto un fitto programma di premiazioni per le quattro squadre e le protagoniste. Ricca anche la partecipazione di autorità: la famiglia Bressan era rappresentata da Rosa Rodella (vedova di Pietro Bressan a cui è intitolato il torneo), dal presidente del Volley Offanengo Cristian Bressan, con la sorella Vanessa Bressan, i figli Daniel (vicesindaco di Offanengo) e Silvia, vicepresidente del sodalizio pallavolistico e dal nipote Davide Valdameri. Non hanno voluto mancare nemmeno il sindaco di Offanengo Gianni Rossoni, l’assessore comunale Pierangelo Forner, il presidente del Comitato Fipav Cremona Lodi Marco Spozio, il referente arbitri territoriale Pasquale Losapio, gli sponsor Davide Cecamore (Spaziale Splendy) e Andrea Banfi (Azienda agricola Banfi) e Tarcisio Mussi in rappresentanza del comitato Settembre Offanenghese nel quale era inserita la manifestazione.
Risultati
Finale terzo-quarto posto:
CBL COSTA VOLPINO-VOLLEYBALL CASALMAGGIORE 2-1
(23-25, 25-20, 25-21)
CBL COSTA VOLPINO: Silva Conceiçao 3, Brandi 7, Zago 11, Buffo 9, Ferrarini 12, Dell’Orto 1, Gamba (L), Camerini 3, Fracassetti (L), Tosi 2, Fumagalli 1. N.e.: Dell’Amico, Civitico. All.: Cominetti
VOLLEYBALL CASALMAGGIORE: Dalla Rosa 6, Perletti 7, Montano 12, Grbavica 4, Nwokoye 9, Pincerato 2, Faraone (L), Nosella 1, Costagli 4, Cantoni. N.e.: Marku, Ribechi. All.: Napolitano
ARBITRI: Fichera e Manzoni
Finale primo-secondo posto:
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO-VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 0-2
(16-25, 20-25)
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Rodic 3, Campagnolo 4, Martinelli 7, Nardelli 7, Caneva 2, Bridi, Tellone (L), Compagnin, Favaretto 1, Tommasini, Bole 1. N.e.: Pinetti (L), Salvatori. All.: Bolzoni
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Scacchetti 3, Stroppa 2, Vegila 2, Davidovic 13, Trevisan 7, Meli 7, Scognamillo (L), Romanin, Riccardi. All.: Solforati
ARBITRI: Manzoni e Fichera
Classifica finale:
1) Valsabbina Millenium Brescia
2) Trasporti Bressan Offanengo
3) Cbl Costa Volpino
4) Volleyball Casalmaggiore
Premi individuali:
Miglior giocatrice: Federica Stroppa (Valsabbina Millenium Brescia)
Miglior centrale: Denise Meli (Valsabbina Millenium Brescia)
Miglior schiacciatrice:Lara Davidovic (Valsabbina Millenium Brescia)
Miglior palleggiatrice: Chiara Scacchetti (Valsabbina Millenium Brescia)
Miglior libero: Serena Scognamillo (Valsabbina Millenium Brescia).