In difficoltà l’attacco lombardo che risulta poco lucido. A Brescia sfugge per un soffio una bella rimonta del primo parziale che avrebbe reindirizzato il match. Firenze più precisa e più cinica conquista il terzo set ai vantaggi per una meritata vittoria.
La seconda giornata di ritorno della Samsung Volley Cup non sorride ai colori della Banca Valsabbina Brescia. Le ragazze di coach Mazzola cedono il passo a Il Bisonte Firenze per 3-0, perdendo una posizione in classifica (a favore di Cuneo), ma restano lontane dalla zona calda. Non è bastata una grande rimonta nel primo parziale, annullando cinque palle set, e un terzo parziale giocato alla pari, perso per un soffio ai vantaggi, per portare via punti dal Mandela Forum.
Tra le fila della Banca Valsabbina in doppia cifra Judith Pietersen con 15 palloni messi e una buona gara di Haleigh Washington con 9 punti (6 attacchi e tre muri), mentre per le padrone di casa Mina Popovic è stata la best scorer con 15 punti e MVP del match.
Firenze scende in campo Djkema-Lippmann in diagonale, Sorokaite e Daalderop in posto 4, centrali Alberti e Popovic, Parrocchiale libero. La Banca Valsabbina risponde con Di Iulio opposta a Nicoletti, Pietersen e Villani schiacciatrici, capitan Veglia e Washington al centro, Parlangeli a difendere la seconda linea.
Le padrone di casa innestano la sesta marcia, portandosi sul 9-4, costringendo Mazzola a chiamare time out. Nonostante la verve realizzativa di Pietersen, il Bisonte non molla la presa ed allunga sul 15-7; Brescia prova a recuperare con gli attacchi di Veglia e Washington ma la squadra di casa mantiene alto il ritmo di gioco (16-9). Con Nicoletti al servizio Brescia realizza un minibreak di tre punti che la rimette in corsa, 16-12. Firenze dilata il vantaggio (20-15) e si regala ben sei set point (24-18). La squadra di coach Mazzola non molla e resta in gara, riuscendo ad annullare cinque palle, coach Caprara prove nuove soluzioni affidandosi alla panchina e la rimonta sfuma all’ultimo, con un punto beffardo delle bisontine che chiudono 25-23.
La reazione bresciana arriva nel secondo parziale. Le bianconere partono con il piede giusto, Pietersen realizza il 2-6, Firenze prova ad accorciare (5-6) ma la Banca Valsabbina con Washington si porta sul 5-8. Negli scambi successivi la squadra di casa accorcia (10-11) e pareggia i conti sul 12-12. Popovic trascina Firenze sul 15-13, risponde un attacco di Pietersen (15-14) ma il margine tra toscane e lombarde non si assottiglia (17-15). Il Bisonte tenta lo strappo finale (21-18) Brescia resta in scia con Norgini in campo per la ricezione (22-20) e prova a riaprire il parziale, annullano un set point (24-21); il cuore delle Banca Valsabbina non basta, Firenze più cinica e lucida realizza il 25-21.
Terzo set equilibrato nella fase iniziale. La Banca Valsabbina conquista il primo vantaggio (3-4) ma viene ‘bloccata’ dalla squadra di casa, la fase dell’incontro viaggia su scambi punto a punto (5-5, 7-7). Firenze infila un filotto di sei ad uno ed allunga sul 13-8, Brescia non ci sta e reagisce, portandosi sul 14-11. Le percentuali in attacco di Brescia sono basse, così Mazzola dà spazio a Bartesaghi su Nicoletti e Biava su Villani. La Millenium suona la carica con un ace di Di Iulio (17-17) e la neoentrata Bartesaghi trasforma il 18-19. Brescia però spreca soffrendo i pallonetti e Firenze resta agganciata (24-24). Veglia blocca Candi e riaccende le speranze bresciane, nel vortice dei vantaggi le neroazzurre fiorentine sono più cariche e chiudono 27-25 con un ace di Sorokaite.
Lasciata alle spalle la trasferta toscana, la Banca Valsabbina è proiettata verso i nuovi impegni della Samsung Volley Cup. Nel prossimo turno le Leonesse ritroveranno il calore del pubblico amico al PalaGeorge di Montichiari per conquistare la settima vittoria stagionale. Appuntamento domenica 13 gennaio (ore 17) contro le giovani azzurrine del Club Italia Crai.
Il Bisonte Firenze – Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-0 (25-23, 25-21, 27-25)
Il Bisonte Firenze: Sorokaite 9, Alberti 11, Lippmann 9, Bonciani, Daly Santana, Degradi 1, Daalderop, Parrocchiale (L), Candi 2, Dijkema 2, Popović 15, Venturi (L). All.: Caprara.
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Biava 2, Rivero, Norgini (L), Manig, Di Iulio 2, Pietersen 15, Villani 4, Parlangeli (L), Washington 9, Bartesaghi 3, Nicoletti 3, Veglia 6, Miniuk. All.: Mazzola. Ass.: Zanelli.
Un fotogramma del match al Manadela Forum (Foto Ufficio Stampa Il Bisonte)