L’ultima volta che si sfidarono c’era in palio la qualificazione ai play off promozione. Era la 23° giornata e le due squadre rivaleggiavano per la conquista di un posto al sole. Ebbe la meglio Caserta che così strappò la virtuale qualificazione alla post season poi raggiunta matematicamente battendo in casa la Lilliput. Domenica 18 la posta in palio non sarà la stessa, ma il peso specifico dei tre punti non cambierà. Undicesima giornata del campionato femminile di volley. La VolAlto sarà ospite della Fenera Chieri.
Reduce da due sconfitte consecutive al tie break (rispettivamente nel derby con Mondovì e sul campo di Cisterna), il team piemontese naviga, comunque, tranquillo nelle zone centrali della classifica. Un occhio alla zona play off ed uno ben attento a guardarsi le spalle.”Affrontiamo una squadra ben costruita con diversi punti di forza – spiega coach Francesco Russo – Un team molto temibile soprattutto quando gioca sul taraflex amico”.
Dopo il torneo d’esordio che pure la vide buona protagonista, in questa stagione la Fenera sta confermando l’ottimo lavoro fatto nella passata stagione. Tredici i punti sino ad ora conquistati, figli di tre vittorie piene, un successo al quinto e, come prima detto, due battute d’arresto al tie break. Allenata da coach Ettore Guidetti, Chieri ha nella schiacciatrice bulgara Elena Nenkovska la sua principale bocca da fuoco, con lei, però, occhio anche all’esperta schiacciatrice Natalia Serena. Al centro sono spesso determinanti l’americana Leggs. Buono anche l’apporto della seconda centrale Caneva. Il libero è Bresciani, mentre al palleggio agisce la confermata Vingaretti. Completa il sestetto titolare la schiacciatrice Anna Mezzi.
“ Come prima detto – prosegue Russo – Chieri è una squadra pericolosa sia al centro che sulle bande. Dovremo essere bravi a muro, dare grande incisività al nostro servizio e, cosa ancora più importante, evitare cali di tensione”. Dopo le vittorie con Legnano e Cisterna, sono arrivate altrettante sconfitte. ” Il che- conclude il tecnico volantino – deve farci capire che non bisogna mai sentirsi appagati. Dobbiamo lavorare, dobbiamo farlo con concentrazione ed entusiasmo ben consapevoli che il torneo di quest’anno è oltremodo equilibrato e che bisogna affrontare ogni sfida, sia quella sulla carta più proibitiva che quella con il pronostico a noi favorevole, con la massima determinazione possibile”.
Si comincia alle 17:00. Diretta on streaming attraverso la sez volalto channel del sito www.volalto.net/new