La VTB FCRedil Bologna non riesce ad ostacolare l’Akademia Città di Messina
Autore: VTB FCREDIL Bologna
Scritto da: Giovanna Salzano
11 Dicembre 2023

Terzo turno di ritorno del Campionato di Serie A2 Femminile Tigotà, amaro per la VTB FCRedil Bologna che cede all’Akademia Città di Messina al termine di tre parziali in cui la squadra messinese dimostra superiorità in più fondamentali.

Al termine di novanta minuti di gioco, il risultato finale di 0-3 (23-25, 20-25, 20-25) riassume un match in cui le siciliane, guidate da coach Bonafede, risultano più in palla e riescono a condurre la gara contro una formazione, quella bolognese, che non riesce a scalfire il sistema di gioco delle ospiti.

Nono successo per le messinesi che agguantano il terzo posto in classifica ai danni della Cda Volley Talmassons Fvg, sconfitta dalla Bartoccini-Fortinfissi Perugia mentre le felsinee restato al settimo posto ma con quattro punti di distacco dalla Tecnoteam Albese Volley Como, vittoriosa nello scontro con il Volley Soverato.

Per la dodicesima giornata di Serie A2 Femminile Tigotà, coach Zappaterra opta per la diagonale Saccani-Fiore, Lotti e Ristori Tomberli in posto 4, Neriotti e Tresoldi le centrali con il libero Laporta in seconda linea mentre il tecnico ospite si affida a Galletti contrapposta a Payne, Joly e Battista, MVP del match, le schiacciatrici, Martinelli e Modestino al centro con il libero Maggipinto a completare il sestetto titolare.

Inizio equilibrato del match, Fiore murata da Battista risponde prima in diagonale e poi si rifà murando proprio la schiacciatrice messinese, 2-1. Joly sfonda da posto 4 sul 4-6 ma le bolognesi ristabiliscono la parità con Ristori Tomberli in pallonetto da posto 2. A partire da metà set, le ragazze di coach Bonafede aumentano il vantaggio sul 10-15. Ristori Tomberli risponde con due punti consecutivi che determinano il 16-19 ma Battista in diagonale sancisce il 20-24. Errori nella metà campo dell’Akademia Città di Messina e maggiore determinazione delle rossoblù permettono loro di riavvicinarsi fino al 23-24. L’errore in battuta di Lotti consegna il primo set alle ospiti, 23-25.

Nel secondo, le rossoblù riprendono a giocare con più convinzione. Lotti prima mura e poi attacca in diagonale stretta, 2-0. Modestino in primo tempo regala il primo punto del parziale alle sue e inizia un punto a punto fino al 14 pari. Tre murate permettono alle messinesi di allungare, 14-17. Entra Bovolo al posto di Lotti ma la situazione non cambia. Time out per coach Zappaterra, Bovolo e Neriotti rispondono ma Payne consegna il set ball e Battista chiude sul 20-25.

Terza frazione di gioco in cui le bolognesi provano a riaprire il match. Ristori chiude il primo punto e Neriotti mura Battista ma le ospiti si riavvicinano subito per poi portarsi in vantaggio fino al 4-8. Zappaterra chiama time out e poi inserisce Tellaroli al posto di capitan Fiore. Tresoldi ristabilisce la parità, 12-12. A metà parziale Galletti va in battuta e solo sul 16-21 Tellaroli riesce a restituire il pallone alle sue. È sempre la 17 bolognese a trascinare le compagne ma alla fine la fast di Modestino mette la parola fine al match, sul 20-25.

Queste le dichiarazioni rilasciate da coach Zappaterra al termine della gara:

“L’Akademia Città di Messina si è dimostrata molto in palla soprattutto nel fondamentale dell’attacco. Oggi ha prevalso il divario fisico tra le due squadre. Noi siamo scese bene in campo, mi è piaciuto l’atteggiamento delle ragazze. Abbiamo lavorato bene in muro-difesa però ci è mancato moltissimo l’attacco oggi: è stata evidente la difficoltà nel mettere giù la palla e alla lunga con squadre fisiche come queste che toccano tanto a muro e che poi in contrattacco riescono a finalizzare quasi sempre, diventa difficile giocare. Abbiamo disputato una partita alla pari contro una formazione molto quotata e proveremo a fare lo stesso a Busto cercando di approfittare di eventuali loro errori anche se sarà una partita molto tosta.”

Tra le fila rossoblù, Livia Tresoldi:

“Ci sono un po’ di amarezza e frustrazione perché esprimiamo un buon gioco, diamo fastidio a tutti ma non a compiere l’impresa e a portare casa dei punti. Non dobbiamo scoraggiarci perché lavorando così prima o poi riusciremo nell’intento. Dobbiamo rimanere compatte e crederci.”

Per l’Akademia Città di Messina, l’assistant coach Flavio Ferrara:

“Sapevamo che non sarebbe stato semplice affrontare Bologna. Come fatto per Como, abbiamo preparato la gara con grande attenzione. Set molto tirati ma noi abbiamo tenuto un livello di gioco importante, soprattutto nella fase di cambio palla; siamo stati attenti nelle giocate ed alcune di queste hanno fatto poi la differenza. Ci sono stati dei cali ma siamo stati bravi a contenerli. Tutte brave al di là delle individualità; è il sistema di gioco che consente alle ragazze di esprimere al massimo il proprio potenziale. Abbiamo difeso tanto ed in attacco siamo riusciti a gestire in base alle variabili situazionali

Di seguito i tabellini del match:

VTB FCREDIL BOLOGNA

Ristori Tomberli 5, Fiore 12, Lotti 6, Tresoldi 9, Laporta (L1), Bovolo 1, Neriotti 6, Saccani 1, Tellaroli 5. N.e.: Taiani, Del Federico, Bongiovanni, Rossi. All. Zappaterra – Generali

AKADEMIA CITTÀ DI MESSINA

Battista 17, Martinelli 10, Modestino 4, Payne 17, Joly 8, Rossetto 2, Maggipinto (L1), Galletti 2. N.e.: Catania, Ciancio, Felappi (L2), Mearini, Michelini. All. Bonafede – Ferrara

ARBITRI: Pazzaglini, Sessolo.

Durata set: 25′, 26′, 25′; Tot: 76′.

MVP: Battista.

Prossimo appuntamento delle rossoblù sul campo della Futura Giovani Busto Arsizio, domenica 17 dicembre alle ore 17:00

Visualizza sponsor