Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiLa VTB FCREDIL BOLOGNA esce sconfitta dal PalaRescifina al termine di un’altra partita in cui Fiore e compagne provano ad ostacolare l’Akademia Città di Messina ma non riescono a imporsi sulle avversarie che dimostrano, ancora una volta, di essere tra le più in forma di questo inizio di Campionato di Serie A2 Femminile.
Il match, terminato sul punteggio di 3-0 (25-21,26-24,25-22), conduce la squadra siciliana a otto punti assicurandole il secondo posto in classifica mentre rimane stabile ad un punto, conquistato nella prima giornata di campionato contro la Cda Volley Talmassons Fvg, la formazione rossoblù.
Per la terza di campionato, coach Zappaterra sceglie Saccani al palleggio con Fiore opposta, Bovolo e Ristori Tomberli in posto 4, al centro Neriotti e Tresoldi, ritornata disponibile dopo i problemi fisici accusati la scorsa settimana, insieme al libero Laporta. Coach Bonafede risponde, schierando la diagonale Galletti- Payne, schiacciatrici Rossetto e Joly, MVP della gara contro la Tecnoteam Albese Volley Como, Martinelli e Monastero le centrali con Maggipinto a completare la formazione.
Una gara molto equilibrata fin dai primi scambi, a Fiore che segna il primo punto in attacco da seconda linea risponde Modestino in primo tempo. Alcuni errori in campo bolognese, conducono Zappaterra a chiamare il primo time-out sul punteggio di 7-4 per le messinesi. Ritornate in campo, le sue ragazze rispondono con due punti della capitana Fiore e poi con la prima diagonale messa a segno da Bovolo. Sull’11-9, l’attacco della numero 10 da posto 2, insieme ad un fallo di invasione delle avversarie, riportano la parità; ma dura poco, perché la diagonale vincente di Joly, l’ace di Modestino su Ristori Tomberli e un altro attacco della numero 9, conducono sul 14-11. Ristori Tomberli lascia il campo e al suo posto entra Lotti. Fiore aumenta le sue percentuali con due punti consecutivi. Payne attacca da seconda linea, Martinelli mura a uno sul tentativo di primo tempo di Tresoldi e si va sul 16-14. La 7 bolognese si rifà in primo tempo, Fiore in battuta regala un ace ma Payne fa la differenza e si continua con il vantaggio dell’Akademia Città di Messina. Secondo time-out chiamato da coach Zappaterra e rientrata in campo, Bovolo mette a segno una diagonale strettissima. Rossetto determina il 20-17 e con il pallonetto dell’opposta di casa, Payne, da seconda linea insieme all’ace di Galletti la formazione di Bonafede si porta sul 24-20. Bovolo annulla il primo set point ma Martinelli mura Fiore, chiudendo sul 25-21.
Il secondo set si apre con Lotti in battuta, confermata in campo. Inizio a favore delle messinesi che segnano un parziale di 5-1 che costringe il primo allenatore bolognese a chiamare nuovamente time-out. Al rientro in campo, Neriotti mura Joly interrompendo, così, il turno a servizio di Modestino. La VTB FCREDIL Bologna, alza il ritmo, prima recupera e poi si porta avanti sul 6-5. Saccani sbaglia la battuta e comincia a regnare l’equilibrio, fino al 10 pari quando Messina prova a staccarsi. Fiore, però, prima mura a uno Payne e poi mette a terra un pallonetto, 15-14. La capitana è una garanzia, suo anche il mani out del 17 pari e l’ace che conduce la formazione felsinea sul 20-18. L’Akademia Città di Messina recupera fino al 20 pari con Galletti di seconda. Le bolognesi non mollano e Fiore attacca da 2 sul muro avversario, 24 pari. Joly da posto 4 e l’errore della 4 rossoblù, però, determinano la fine del secondo parziale sul 26-24.
Il terzo parziale inizia di nuovo a favore delle padrone di casa che conducono 4-0, Zappaterra si vede costretto a richiamare le sue in un discrezionale. Tornate sul taraflex, le bolognesi, grazie a due disattenzioni delle avversarie, cercano di ricucire il distacco ma questo non fa altro che aumentare prima sul 10-5 e poi 14-8 con ace di Joly. Tresoldi mura la pipe della numero 9 di casa, Bovolo chiude in diagonale ma Payne non perdona e respinge il ritorno delle avversarie con due attacchi consecutivi, prima da posto 2 e poi da seconda linea. Le messinesi continuano a macinare gioco fino al 20-15, Fiore cerca di trascinare le sue con un ace sulla linea dei nove metri ma ormai è tardi, due pregevolezze permettono all’opposta di casa di portare le compagne sul 23-20. Suo l’errore in battuta che segna il 24-22. Saccani batte su Rossetto e Galletti sceglie Modestino, che in fast chiude il match sul 25-22.
Coach Zappaterra, al termine del match:
“Devo fare i complimenti all’Akademia Città di Messina perché oggi ha disputato un’ottima gara: ho visto una squadra quadrata. Tra i tre match che noi abbiamo giocato, invece, questo è stato quello in cui le ragazze sono state meno brillanti soprattutto nei fondamentali di seconda linea, in particolare in difesa; oltre ad esser stati carenti in contrattacco. Siamo una neopromossa e queste sono le nostre prime partite in Serie A2, siamo qua per lottare con il coltello fra i denti in ogni gara per cercare di riuscire a portare a casa dei punti, però siamo consapevoli che dobbiamo assolutamente alzare il nostro livello di gioco, se vogliamo competere in questa categoria. Ci aspettavamo qualcosa in più nel secondo set per il break importante che abbiamo conquistato sul 20 pari, andando anche sul 22-20 ma abbiamo buttato via il vantaggio. Un vero peccato perché è stato un parziale giocato bene e alla pari. Probabilmente vincerlo ci avrebbe dato l’opportunità di cambiare l’inerzia dell’incontro. Dobbiamo crescere nella gestione di queste situazioni e ci stiamo lavorando.
Queste, invece, le dichiarazioni di Silvia Lotti:
“Ci aspettavamo una partita difficile perché i risultati delle prime due gare dell’Akademia Città di Messina avevano messo già in evidenza la qualità di questa squadra. Noi, essendo una neopromossa, stiamo cercando di strappare punti importanti ma dobbiamo aggiustare diverse cose, siamo imprecise su alcuni aspetti e lo stiamo pagando. Si può sempre fare di più, ogni partita è una storia a sé e lavoreremo per fare del nostro meglio nel prossimo match.”
Per l’Akademia Città di Messina, l’MVP del match Giulia Galletti:
“Stasera è stata una bella prova corale in cui ha funzionato tutto. Brave da subito; nelle scorse partite non ci era riuscito. Siamo entrate in campo con concentrazione, sapendo cosa ci aspettava perché avevamo studiato l’avversario. Si vedono i frutti dell’allenamento; dopo quasi due mesi, finalmente arrivano i risultati di quanto proviamo in settimana. Sono molto contenta della prestazione di oggi”.
AKADEMIA CITTÀ DI MESSINA
Martinelli 7, Ciancio, Modestino 9, Payne 16, Joly 12, Rossetto 7, Maggipinto (L1), Galletti 5. N.e.: Battista, Catania, Felappi, Mearini, Michelini, . All. Zappaterra – Generali
VTB FCREDIL BOLOGNA
Ristori Tomberli, Fiore 18, Lotti 1, Tresoldi 4, Laporta (L1), Bovolo 16, Neriotti 8, Saccani. Ne.: Taiani (L2), Del Federico, Bongiovanni, Rossi, Tellaroli. All: Bonafede – Ferrara
Arbitri: Giovanni Ciaccio e Sergio Pecoraro
Durata set: 25’, 31’, 27’.
MVP: Giulia Galletti
Per la quarta giornata di Campionato di Serie A2 Femminile, a raggiungere il PalaSport Luciano Marani di Budrio sarà la capolista Futura Giovani Busto Arsizio. Fischio d’inizio fissato per le 17:00 di domenica 29 ottobre.