
Bergamo
25/02/2025
Senza tregua: si torna subito in campo
Sarà Cuneo ad ospitare la tappa infrasettimanale che conduce alla fase finale della Regular Season. Mercoledì 26 febbraio, alle 20.30, Bergamo scen...
LeggiLa Reale Mutua Fenera Chieri vince il derby del Boxing Day superando 3-1 la Wash4Green Pinerolo. Due set giocati punto a punto poi le ragazze di Bregoli spingono sull’acceleratore, aumentano il ritmo di gioco e vanno a prendersi i tre punti in palio. Cazaute (MVP del match) e Villani sono le migliori realizzatrici con 18 punti, seguite a ruota da capitan Grobelna (17). Nella metà campo ospite Zago chiude con 16 punti e Ungureanu con 11. La nota positiva è l’ingresso di Jones nella seconda metà del terzo set. La centrale americana, giunga a Pinerolo da poco più di una settimana, fa il suo esordio nel campionato italiano.
1 SET Il primo break è di Chieri che con Villani in attacco e Weitzel a muro sale 2-0. Gray sigla il primo posto per le ospiti poi Grobelna piazza il mani out del 6-3. Prandi riporta palla nella propria metà campo e l’errore di Cazaute regala il 7-7. Le padrone di casa provano a rimettere la testa avanti ancora con l’opposta belga ma Pinerolo rimane agganciata grazie ad Ungureanu che in pipe piazza il 13-13. Le due formazioni procedono punto a punto. Il botta e risposta continua fino al 22-21 poi Villani spinge sull’acceleratore e porta le sue al set point (24-21). La Wash4Green non si arrende, annulla due palle set ma Cazaute, con astuzia, chiude 25-23.
2 SET Come nel primo set anche nel secondo le due squadre si danno battaglia sin dai primi punti (3-3). Prandi si affida prima ad Akrari poi a Gray (7-7) ma alcuni errori al servizio consentono alle padrone di casa di salire a +3 (14-11). Pinerolo rimedia subito, Akrari attacca poi mura Cazaute e accorcia (14-12). Le ospiti regalano ancora qualche punto ma Chieri non ne approfitta. Ungureanu aggancia (16-16) poi Gray e Zago a muro allungano 16-19. L’opposta biancoblù dai nove metri piazza il punto del 18-22. Storck prova a rimettere in gioco le sue ma il suo servizio è out ed è set point. Anche Villani non trova il campo da gioco ed è 1-1 (21-25).
3 SET La Reale Mutua parte con il piede giusto (4-1). Marchiaro interrompe subito la fuga delle avversarie e al rientro in campo Pinerolo si rimette in gioco (5-4). Cazaute conquista il cambio palla e Grobelna rimette le distanze (12-6). Secondo time out per la panchina pinerolese che vede Chieri allontanarsi. Le padrone di casa incalzano con Grobelna, velocizzano il gioco e salgono a +10 (19-9). Nella metà campo ospite esordisce la new entry Jones e con Carletti la Wash4Green rosicchia qualche punto (23-15) ma il divario è troppo ampio e, ripresa palla, Cazaute chiude i giochi 25-15.
4 SET È ancora Chieri la protagonista del quarto set (5-2). Cazaute gioca sulle mani del muro e allunga 10-6. Bosio manda a segno tutte le sue attaccanti, prima Kone poi Grobelna e Villani (13-6). Marchiaro ferma il gioco ma la musica non cambia, Cazaute continua a macinare punti (14-6). Carletti e Ungureanu provano a rimettere in gioco Pinerolo ma è solo un timido tentativo. La Reale Mutua è inarrestabile, Grobelna attacca e chiude il match 25-15.
Fatim Kone Reale Mutua Fenera Chieri: «Il mio ritorno in campo? Ho provato gioia assoluta e anche un po’ di tensione. Sono felicissimo perché siamo riusciti a portarci a casa questa vittoria, si è visto un bello spirito di squadra, ho avuto anche il sostegno delle mie compagne: meglio di così non poteva andare».
Yasmina Akrari Wash4Green Pinerolo: «È sempre bello tornare a Chieri, la vedo sempre un po’ come casa e rivedere molti amici molto piacere. Peccato soltanto per il risultato. In campo siamo riuscite a tenere quell’intensità di gioco che con Chieri è indispensabile per impensierirle, ma non per tutta la partita. Portiamo a casa quel che abbiamo fatto di buono, con la conquista di un set che non fa punti ma fa morale».
REALE MUTUA FENERA CHIERI-WASH4GREEN PINEROLO 3-1
(25/23, 21/25, 25/15, 25/15)
Reale Mutua Fenera Chieri: Cazaute 18, Bosio 1, Grobelna 17, Villani 18, Butler 2, Weitzel 9, Spirito (L), Storck 3, Kone 3, Morello, Rozanski. Non entrate: Fini, Nervini, Mazzaro(L). All. Bregoli.
Wash4Green Pinerolo: Grajber 6, Prandi 2, Zago 16, Gray 6, Akrari 4, Ungureanu 11, Moro (L), Renieri 3, Bortoli 1, Bussoli 2, Jones, Carletti 6. All. Marchiaro.
Arbitri: Roberto Boris, Michele Marconi.
Note: 27’, 28’, 30’, 23’. Tot 108’