Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiÈ ripresa da due settimane la stagione agonistica per la Zambelli Orvieto che si prepara al primo campionato della sua storia in serie A2 femminile in un’atmosfera davvero stimolante.
Sin dai primi giorni di ripresa dei lavori al palazzetto dello sport Alessio Papini gli elementi del collettivo rupestre sono stati accolti dalla dirigenza che ha cercato di mettere le atlete nella condizione migliore possibile.
La volontà di ben figurare nella seconda categoria nazionale è forte e le tigri gialloverdi stanno affrontando col massimo impegno il primo periodo di allenamenti caratterizzato da esercizi con progressivo aumento di carico.
Lo staff tecnico che segue le tigri gialloverdi è di primissima qualità, molti i volti nuovi che la società sportiva ha inserito in organico, tra queste c’è il preparatore atletico Alessandro Cupello, figura professionale ben conosciuta nel mondo sportivo: «Sono alla mia prima stagione nel volley. Lavorare insieme a professionisti esperti come Guzzo per me è un grosso onore perché mi aiuta molto nella conoscenza degli aspetti specifici della pallavolo. Ci confrontiamo molto e mi ha dato la possibilità di lavorare subito con le ragazze, specialmente in acqua. Mi trovo benissimo con questo gruppo di atlete che da due settimane sta lavorando insieme per affrontare la nuova stagione. Anche con il resto dello staff mi sono trovato subito in sintonia su tutto, mi hanno accolto come in una famiglia».
Provenendo dall’esperienza nel basket, principalmente maschile, ma anche nel settore femminile, ha mostrato un approccio umile e di grande apertura mentale per cominciare a conoscere le caratteristiche della disciplina delle schiacciate.
«Sicuramente ci sono differenze tra le preparazioni fisiche delle due discipline ma ritrovo molti elementi in comune nella costruzione delle prestazioni, specialmente nei lavori svolti in palestra pesi. L’accoglienza ricevuta è stata ideale facendomi sentire subito a mio agio e libero di lavorare. Le mie aspettative in questo anno sono quelle di apprendere il più possibile da tutto lo staff che ritengo sia altamente qualificato, mettendo a disposizione tutte le mie conoscenze legate allo sport. Spero di portare il mio piccolo contributo alla buona riuscita della stagione, il lavoro procede in piena sinergia in vista delle prime amichevoli».
Alessandro Cupello nato ad Orvieto il 12 luglio 1983 ed ha frequentato lo Iusm a Roma; ha ricoperto il ruolo di preparatore atletico nel basket, ha collaborato per dieci anni con la squadra maschile di Orvieto, e per due anni con quella femminile ottenendo la promozione dalla serie A2 alla A1 dove è rimasto per un anno. È istruttore di sala pesi e personal trainer.