Megabox Vallefoglia
22/12/2024
MEGABOX, UN PUNTO CON FIRENZE
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia cede alla distanza di fronte ad un tenacissimo Bisonte Firenze, che bissa meritatamente al PalaMegabox ...
LeggiE’ l’ora dei match più attesi, quelli che accendono la corsa della regular season. Si comincia domenica alle 17 in Toscana, dove la Zanetti farà visita a Il Bisonte.
Per le rossoblù sarà la prima delle sfide che nel mese di gennaio metteranno in palio punti preziosi per muovere la classifica (dopo Firenze, ci saranno Cuneo, Busto Arsizio e Perugia, mentre ad aprire il mese di febbraio sarà il derby con Brescia).
Quella con Il Bisonte sarà una gara ad alto tasso di tensione. E non solo.
“E’ difficilissimo giocare a Firenze – conferma Gaia Moretto – Il Bisonte è una squadra che aggredisce molto, lo abbiamo visto anche nel girone di andata. Dovremo cercare di essere aggressive, giocare al nostro ritmo e non mollare mai. Abbiamo un periodo tosto che ci aspetta, perché poi ci sarà Cuneo, altra partita molto importante in cui nel girone di andata abbiamo fatto punti e nel ritorno dobbiamo cercare di fare altrettanto. Dobbiamo raccogliere il più possibile, nel senso dei punti di classifica, per riuscire a giocare più tranquille, più spensierate. Ci aiuterebbe tanto e dobbiamo lavorare per questo obiettivo”.
Firenze arriva da una sconfitta per tre set a zero, come la Zanetti, incassata in casa della capolista Conegliano. A parità di match disputati (15), precede Bergamo di 3 soli punti (14 contro gli 11 rossoblù).
LA GARA. Sarà il tredicesimo scontro diretto tra bergamasche e toscane: regna l’equilibrio nel conto dei precedenti, con 6 vittorie e 24 set vinti per ciascuna delle due formazioni. Anche i successi sono equamente suddivisi tra trasferte e incontri casalinghi (3). Sarà dunque una sfida nella sfida per spostare l’ago della bilancia.
Nei match più recenti, è stato Il Bisonte ad avere la meglio, anche nella sfida del girone di andata al Pala Agnelli (1-3, 24-26 16-25 25-21 20-25).
Nella squadra allenata da Marco Mencarelli, tante giovani italiane guidate dalla ex regista rossoblù Carlotta Cambi. Nel reparto delle palleggiatrici anche la giapponese Hashimoto. L’opposto è Sylvia Nwakalor, le centrali sono Alberti, Belien, Kone e Acciarri. Nel reparto schiacciatrici ci sono Enweonwu, Vittorini, Lazic, Van Gestel e Guerra. I liberi sono Venturi e Panetoni.
La gara sarà diretta dagli arbitri Ilaria Vagni e Michele Marotta.
Porte chiuse al pubblico al Mandela Forum di Firenze. Due le possibilità per seguire il match: la diretta streaming di lvftv.com, la web tv della Lega Pallavolo Femminile, e il live score di volleybergamo.it per gli aggiornamenti del risultato in tempo reale.
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 48 (16-0); Igor Gorgonzola Novara 40 (14-2); Saugella Monza 28 (10-3); Savino Del Bene Scandicci 24 (8-3); Reale Mutua Fenera Chieri 22 (7-5); Bosca S.Bernardo Cuneo 19 (8-7); Delta Despar Trentino 18 (6-7); Vbc èpiù Casalmaggiore 14 (5-9); Il Bisonte Firenze 14 (5-10); Unet E-Work Busto Arsizio 13 (4-8); Zanetti Bergamo 11 (3-12); Banca Valsabbina Millenium Brescia 10 (1-14); Bartoccini Fortinfissi Perugia 9 (3-10).
* tra parentesi le partite vinte-perse
IL PROGRAMMA DELLA QUINTA GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO
sabato 9 gennaio, ore 21.00 (diretta Rai Sport HD)
VBC èpiù Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci
domenica 10 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Banca Valsabbina Millenium Brescia
Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara
Saugella Monza – Reale Mutua Fenera Chieri
Il Bisonte Firenze – Zanetti Bergamo
Rinviata a data da destinarsi
Delta Despar Trentino – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Riposa: Imoco Volley Conegliano