(Uff Stampa Cia Minetti Vicenza) La Cia Minetti Vicenza, dopo la Coppa Italia conquistata una settimana fa a Paestum (quarta in quattro edizioni), vince anche il master finale del Lido di Venezia, aggiudicandosi il titolo di Lega di Beach Volley 4×4, Tally Cup 2002.
Nella finale le ragazze della Cia Minetti hanno avuto ragione dell’avversario di sempre, la Romanelli Firenze, portando a casa il terzo scudetto di beach per Vicenza, scucendolo proprio alle campionesse in carica della Romanelli.
Nel pomeriggio del lido di Venezia il maltempo l’ha fatta da padrone, mettendo a rischio la disputa regolare degli incontri e constringendo gli organizzatori ad annullare le finali per il 3° e 4° posto maschili e femminili, assegnando il gradino più basso del podio ex-aequo alle altre semifinaliste, tra le quali la Novello Metodo Vicenza, uscita sconfitta nel combattuto derby del mattino con la Cia Minetti.
Tra qualche titubanza, un forte vento e una pioggia discontinua, alle 16.30 circa sono scese in campo le due finaliste del torneo femminile di fronte ai coraggiosi che hanno sfidato le intemperie.
La partita, condizionata dal forte vento, ha in realtà ribadito la supremazia delle ragazze di Mauro Marasciulo, che avevano già superato Firenze giusto una settimana fa a Paestum.
Qualche problema solo ad inizio set, quando Firenze si porta avanti 3-2, ma Francesca Mari e compagne rispondono subito impattando ed allungando fino all’8-6. Stefania Paccagnella ed Edilma Costa, determinatissima in questa finale, suonano la carica ben servite da Francesca Mari alla quale il vento ha forse dato meno fastidio che alla “collega” Claudia Baglieri.
La Cia Minetti arriva al 14-9 ed alla seconda occasione chiude il set con un gran tocco di Edilma Costa: 15-10 per Vicenza.
Nel secondo set la musica non cambia nonostante i tentativi di Firenze di rientrare in partita. La Cia Minetti si avantaggia subito e si porta sul 4-1 e e poi sull’8-4. Sul 9-6 un ace di Francesca Mari porta in doppia cifra la Cia che non si lascia scappare l’occasione di fuggire via. Troppo forti per mollare le ragazze della Cia Minetti, avanti poi 13-7 e poi 14-8 con un grande palleggio spiazzante di Mari. Un punto ancora per le avversarie, e poi tutti ad abbracciarsi quando il servizio dellaRomanelli esce di poco dalla linea laterale.
Felice coach Marasciulo a fine partita: “Sono contento, siamo venuti qui per vincere e lo abbiamo fatto. Mi aspettavo tanto vento oggi, ma sapevo anche che queste condizioni non ci avrebbero creato troppi problemi, anche col vento siamo più forti. Sono felice perché 2 mesi di duro lavoro hanno dato i loro frutti, con una squadra terza classificata e una che ha vinto tappa, Coppa Italia e Scudetto”.
Premiata come miglior giocatrice Cristina Folle, mentre la miglior realizzatrice è stata ancora una volta la “cubana” Edlima Costa.