La cronaca delle semifinali
Autore: Lega Volley Femminile
30 Dicembre 2006

LAMARO APPALTI ROMA – UNICOM STARKER KERAKOLL SASSUOLO 0-3 (11-25; 22-25; 20-25)

La Unicom Starker Kerakoll Sassuolo batte la Lamaro Roma per 3-0 ed è la prima finalista al termine di una partita bene interpretata e con un gioco che ha finito col mettere in crisi ricezione e difesa avversarie. Ma Roma è mancata anche in attacco (con Corjeutanu e Borrelli non sono riuscite ad esprimersi al meglio) e le sole Musti De Gennaro e Marletta al centro potevano fare ben poco per arginare lo strapotere delle nere sassolesi. Tra le quali su tutte si è distinta Juliana Nucu che ha messo a segno 17punti, 6 dei quali a muro. Molto bene anche la giovane Vitez con Turlea e De Luca che si sono espresse alla pari del loro valore.
La Lamaro Appalti Roma si presenta con Borrelli, Marletta, Quaranta, Corjeutanu, Musti De Gennaro, Mari; la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo risponde con Vitez, Devetag, Turlea, De Luca, Nucu, Pincerato. Dopo una iniziale fase di studio che vede le due squadre appaiate fino al 3 pari, Sassuolo approfitta di un improvviso calo della laziali per prendere il sopravvento. A fare la differenza sono gli errori in fase conclusiva e una ricezione approssimativa che consente alle bianconere di “interpretare” i movimenti delle avversarie e prendere il largo. Così grazie ad un attacco dalla seconda linea di Turlea, a due muri di Nucu su Quaranta e Borrelli e un lungolinea di Vitez le emiliane si portano sul 10-4. Un doppio tentativo di Borrelli e un muro di Marletta su De Luca sembra ridare slancio alla Lamaro, ma Turlea e Nucu (grandi protagoniste rispetivamente con il 67% e il 62% in attacco) ristabiliscono le distanze (9-18) lasciando ad un ace di Nucu la chiusura del set: 25-11.
Nella seconda frazione, la Lamaro Appalti prova a rientrare in partita ed il primo tempo tecnico è avanti 4-8.Ma è un fuoco di paglia perché la Unicom Starker non demorde ed alla ripresa del gioco una brillante Nucu che si ripete (67%) su livelli di assoluto valore con l’assistenza di De Luca e di Turlea raggiunge la parità sul 9-9. La partita a questo punto vive  una fase di equilibrio fino al 14, ma a rilanciare sono De Luca  e Vitez lasciando a Turlea il compito di chiudere il parziale, 25-22
 Non hanno fine le sofferenze delle ragazze di Cristofani che anche nel terzo set, dove svetta sempre la nerobianca Nucu, hanno un avvio handicap (0-5) ben presto assottigliato, ma è Sassuolo in vantaggio (3-8) al primo tempo tecnico. Roma riprende convinzione e nostante le nere siano avanti 9-14, Quaranta e compagne riuscivano nuovamente a farsi minacciose, ma il 20-23 (muro di Quaranta su De Luca) era un fuoco di paglia perché De Luca riavvicinava la chiusura siglata da un lungolinea out di Quaranta.

 

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – RISO SCOTTI PAVIA 3-0 (26-24; 25-12; 25-22)

Una bella partita combattuta e ricca di emozioni la seconda semifinale, giocata davanti a 2000 spettatori, che ha visto il successo per 3-0 della YamamaY Busto Arsizio nei confronti di una Riso Scotti Pavia che nonostante il pesante passivo nel corso dei tre set non si è risparmiata, anche se nel finale ha potuto fare ben poco per fermare la corsa di Busto Arsizio, capace nelle fasi calde della gara di imprimere il ritmo della grande squadra.
La formazione di Parisi ha potuto contare sul 73% e 6 muri, mentre Benini e Viganò hanno chiuso rispettivamente con il 45 e il 44%. Bene nel Pavia la brasiliana Prado De Oliveira(38% e 5 muri) e anche Caroli, mentre Horvath a cose belle ne ha proposte altre che hanno inciso sul rendimento della squadra.
I sestetti inziali vedono la YamamaY Busto Arsizio schierare Viganò, Parenti, Benini, Loikkanen, Luciani e Fokkens con Molinengo libero; la Riso Scotti presenta  Spinato, Terranova, Caroli, Prado De Oliveira, Horvath, Pellecchia e Pollastrini libero.
Primo set combattuto ed equilibrato con la Riso Scotti Pavia che cerca di imprimere il ritmo, vi riesce subito con Prado de Oliveira, ma Benini e Pellecchia dall’altra parte della rete respingono la mossa e al primo tempo intermedio due punti soltanto (8-6) divideranno le due squadre. Si va avanti su questo clichè fino al 21-20 con Viganò che intercetta Prado de Oliveira e mette a segno la successiva diagonale che rilancia le quotazioni della YamamaY che con Luciani passa a condurre. Parità sul 24 prima che Benini mettesse a segno la “zampata” decisiva.  Sembra un replay l’avvio della seconda frazione dove ad incidere sul punteggio sono soprattutto le centrali. Ma è Busto Arsizio che evidenzia qualcosa in più: un’ottima distribuzione di gioco ed una attenta difesa, mentre Pavia cala vistosamente il proprio rendimento. Infatti dal 4-4 , Viganò rilancia per le ospiti: Loikkanen dà la spinta ma ad imprimere l’accelerazione è Benini (col 100%) ed il punteggio vola sul 15-9. Qualche timido accenno di reazione, ma Busto è imprendibile e si porta sul 2-0.
Non ci sta a perdere la Riso Scotti e anche il terzo parziale propone emozioni. Busto è avanti 5-7 ma Horvath e Prado de Oliveira danno la scossa. Si arriva così al punto punto con Pavia avanti 8-6. Viganò ottiene la parità e il successivo vantaggio (10-8; 13-9). Le locali comunque sono sempre li a due-tre punti. Le ospiti danno l’impressione di avere una maggiore vitalità con Loikkanen che nella fase centrale del set (dal 14-10 al 16-13) mette in evidenza il proprio carattere. Pavia c’è : il 17-16 è firmato Prado De Oliveira e poi Pellecchia con un muro su Viganò riporta tutto in parità (18-18) che con una fast dà il  successivo vantaggio prontamente annullato da Benini  (19-19). Un attacco lungo di Horvath è il  21-19 che Pellecchia con una fast corregge prontamente. Ma c’è ancora parità (22-22). Un attacco out di Terranova dà il vantaggio decisivo a Pavia che con un muro di Benini e un attacco di Luciani raggiunge Sassuolo in finale.

COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A2 – Le  MVP ERGODENT
Semifinale
Lamaro Appalti Roma – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo : Juliana Nucu (Unicom Starker Kerakoll Sassuolo)
Semifinale
YamamaY Busto Arsizio – Riso Scotti Pavia: Jaline Prado de Oliveira (Riso Scotti Pavia)

Visualizza sponsor