La formula della manifestazione
Autore: Lega Volley Femminile
30 Dicembre 2009


La Lega Pallavolo Serie A Femminile indice ed organizza, in collaborazione con l’Accademia Volley Benevento, la settima edizione della Girl League, riservata alle atlete “giovani” nate nell’anno 1992 e successivi.
La manifestazione si svolgerà nei giorni 28, 29, 30 Maggio 2010 a Benevento.

Partecipazione e iscrizione delle Società’
E’ possibile inserire a referto fino ad un massimo di tre atlete tesserate per altra Società italiana, previa autorizzazione scritta di quest’ultima, da presentare in sede di riunione tecnica o comunque prima delle gare.
Le Atlete tesserate per società che hanno sottoscritto un accordo di assolvimento dell’obbligo dei campionati di categoria già depositato in Lega/ Fipav, possono liberamente essere utilizzate nella squadra del Club di Serie A a cui fa riferimento la convenzione.

Formula di gioco, classifica e ranking

Le 12 squadre partecipanti sono state suddivise in 4 gironi per mezzo di un sorteggio sulla base di una preventiva divisione delle squadre in tre fasce create tenendo conto dei piazzamenti nelle ultime due edizioni della Girl League e dei risultati ottenuti nei campionati di categoria nella stagione 2009/10.

GIRONE A: Vea Vicenza, Vini Monte Schiavo Pieralisi Banca Marche Jesi, Progetto Aspav – Florens Castellana Grotte
GIRONE B: Fonte Roma Pallavolo, Pallavolo Villanterio, RebecchiLupa Piacenza
GIRONE C: Yamamay Busto Arsizio, Lavoro.Doc Pontecagnano, Accademia Volley Benevento
GIRONE D: Esea2G Foppapedretti Bergamo, Scavolini Pesaro, Pallavolo Forlì

Nella fase preliminare del torneo si disputeranno le partite di sola andata del girone all’italiana. Le squadre prime e seconde classificate dei gironi accederanno ai Quarti di Finale. Le squadre terze classificate accederanno alle qualificazioni per le finali dal 9^ al 12^ posto. Le squadre vincenti e perdenti dei Quarti di Finale accederanno alle rispettive Semifinali che determineranno l’accesso alle finali.
Le squadre vincenti e perdenti le qualificazioni per le finali dal 9^ al 12^ posto accederanno alle rispettive finali.
Nella fase a gironi le partite saranno disputate con la formula dei tre set giocati comunque, dove ogni set vinto assegna un punto in classifica. Ciascun set (compreso il terzo) si svolgerà normalmente, secondo la formula di gioco in vigore in tutti i Campionati, ovvero, vince la squadra che conquista 25 punti con uno scarto di almeno 2 punti.
Per le successive gare si adotterà la formula dei due set su tre, dove il set di spareggio si gioca con la formula e punteggio del tie-break. La finale 1^/2^ posto si giocherà con la formula dei tre set su cinque.
In caso di parità di punti in classifica, la graduatoria sarà stabilita:
– in base al maggior numero di gare vinte;
– in base al miglior quoziente set;
– in base al miglior quoziente punti.

Commissione esecutiva in campo
Per la manifestazione sarà costituita una Commissione esecutiva in campo. Compiti della Commissione sarà la designazione degli arbitri, il controllo della regolarità delle atlete e squadre partecipanti, l’omologazione delle gare e l’eventuale adozione di provvedimenti disciplinari di competenza, vigilare sul regolare svolgimento della manifestazione, raccogliere i referti di gara e stilare le classifiche e ranking.

Ulteriori disposizioni
Per quanto non specificato nel presente Regolamento, valgono i vigenti Regolamenti FIPAV e Lega, nonché il dispositivo delle Commissioni FIPAV per ciò che attiene a tutti gli aspetti amministrativi e disciplinari. Alle squadre è concessa la possibilità di convocare il secondo libero, così come previsto da regolamento Under 18 della Fipav.
Il numero di atlete convocabili potrà essere quindi di tredici.
La manifestazione si svolge a concentramento, pertanto, come previsto dal regolamento, ogni squadra potrà utilizzare complessivamente per tutti i turni di gara, un massimo di 12 giocatrici (13 se con secondo libero).

Visualizza sponsor