La Lega Pallavolo Serie A Femminile al fianco di ABO Project a sostegno della ricerca contro il cancro
Autore: Lega Volley Femminile
12 Marzo 2007


Sarà presentata giovedì 15 marzo 2007 alle ore 16 in una conferenza stampa che si svolgerà presso il Centro Santa Elisabetta, all’interno del Campus Universitario di Parma, la partnership che vede la Lega Pallavolo Serie A Femminile scendere in campo al fianco di ABO Project a sostegno della ricerca mirata contro il cancro.
L’accordo, che vede protagonista anche la Lega Italiana Rugby Eccellenza, prevede numerose iniziative al fine di unire ricerca e sport nella lotta contro il cancro: un’impresa possibile quando a scendere in campo sono il mondo scientifico, il tessuto imprenditoriale e lo sport.
Nel corso dell’incontro verrà presentato il progetto di ricerca “Analisi di Metastatin-1/2 e Screening genico funzionale di fattori implicati nell’infiltrazione linfatica e metastatizzazione in carcinomi colonrettali” , che verrà illustrato dal professor Roberto Perris, docente nel Dipartimento di Genetica e Microbiologia dell’Università di Parma e direttore di una Unità di ricerca della divisione di oncologia sperimentale dell’Istituto nazionale di ricerca e cura ai tumori di Aviano .
Il professor Saverio Bettuzzi, docente di Biochimica nella facoltà di medicina dell’Università di Parma, illustrerà lo stato di avanzamento dei lavori su un progetto inerente “Le proprietà pro-apoptotiche di una forma troncata di clusterina in cellule di cancro prostatico ad alta malignità: un possibile nuovo approccio terapeutico”.
I progetti sono stati finanziati grazie al sostegno di imprese che hanno aderito all’iniziativa di ABO Project, realtà che si occupa di raccogliere fondi per sconfiggere il cancro.
Nel corso della conferenza stampa verrà poi presentato l’accordo di partnership tra ABO Project,  Lega Italiana Rugby Eccellenza e Lega Pallavolo Serie A Femminile. L’accordo prevede che, nel turno di campionato in programma il 14-15 Aprile, gli atleti delle squadre del Groupama Assicurazioni Super 10 della Lega Italiana Rugby Eccellenza e tutte le atlete delle squadre della Findomestic Volley Cup di Lega Pallavolo Serie A Femminile scendano in campo per il riscaldamento indossando le sopramaglie ABO Project, a sostegno della ricerca mirata contro il cancro, e che prima dell’incontro venga letto un annuncio fonico a spiegazione dell’iniziativa.
All’incontro saranno presenti il Direttore Generale di Lega Pallavolo Serie A Femminile Massimo Morelli e Marta Rezoagli, Consulente Marketing di Studio Ghiretti per la Lega Italiana Rugby Eccellenza. Per ABO Project interverranno il Direttore generale Massimo Nacchi, il Direttore scientifico Luca Nardini e Filippo Bertozzi, Capo area dell’Emilia Romagna.
Ancora una volta la Lega Pallavolo Serie A Femminile si dimostra sensibile e sposa un progetto di ricerca di grande rilevanza a sostegno della ricerca mirata contro il cancro.

Visualizza sponsor