La Lega Pallavolo Serie A Femminile scenderà in campo domenica 28 marzo al fianco di ADoCeS, l’Associazione Donatori Cellule Staminali, per promuovere su tutti e sei i campi della Findomestic Volley Cup A1 la campagna d’informazione sulla donazione del sangue cordonale. Madrine d’eccezione le pallavoliste del campionato italiano, per uno spot che pone l’accento sul ruolo della Lega Pallavolo Serie A Femminile nel sociale.
Dodici squadre e sei città coinvolte per sensibilizzare l’opinione pubblica e dare una corretta informazione sulle potenzialità e sui possibili utilizzi del sangue cordonale affinchè i genitori possano compiere una scelta consapevole.
I palazzetti di Pesaro, Novara, Castellanza, Sansepolcro, Castellana Grotte e Piacenza apriranno così le porte alla campagna di informazione, patrocinata dal Ministero della Salute, “Le cellule staminali cordonali: risorsa biologica per l’intera umanità” promossa dalla Federazione Nazionale ADoCeS in collaborazione con FNCO (Federazione Nazionale Consigli Ostetriche). All’interno dei palazzetti, la giornata pro-ADoCeS sarà segnalata attraverso messaggi fonici e striscioni oltre a materiale informativo sulla donazione solidale.
Una campagna mirata alle future mamme, ma anche ai papà, e che vuole evidenziare come la donazione rappresenti non solo un atto di altruismo che consente a chi è affetto da leucemie o altre gravi malattie emopoietiche di poter ricevere il trapianto e avere così buone possibilità di guarigione, ma sia anche la modalità di destinazione del sangue cordonale consigliata dal mondo scientifico (l’alternativa è la conservazione per uso autologo, non consentita tuttavia in Italia) in quanto è l’unica a poter garantire un utilizzo efficace della sacca.
“La pallavolo – precisa il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile l’on. Mauro Fabris – come volano di un messaggio d’amore per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle potenzialità e sui possibili utilizzi del sangue cordonale. Le consorziate della Lega Pallavolo Serie A femminile saranno unite da un unico cordone…amplificando cosi la campagna che punta ad incrementare le donazioni nelle 19 banche pubbliche italiane del sangue cordonale. Il Ministero della Salute punta a toccare quota 100 mila. Le nostre pallavoliste saranno le testimonial d’eccezione, potenziali future mamme e quindi direttamente interessate ai possibili utilizzi del sangue cordonale”.
Per maggiori informazioni: www.adoces.it, www.adocesfederazione.it.