VICENZA – Grazie alle buone relazioni intrattenute dalla dirigenza della Minetti Infoplus con le varie federazioni internazionali la squadra berica da ieri radunatasi agli ordini di Avalle sta subendo il minimo disagio possibile nonostante la presenza nel suo roster di ben 8 atlete nazionali su 11 componenti la rosa.
Oggi è stata la volta del buon feeling con la federazione serba a consentire l’interruzione del lavoro con la loro nazionale delle due ventunenni in maglia biancorossa, Djerisilo e Starovic, che hanno lasciato il ritiro nazionale grazie ad un permesso speciale fino al 30 agosto.
Dopo torneranno in nazionale per partecipare a un torneo in Turchia propedeutico alle qualificazioni europee che giocheranno a Brno dal 16 al 19 contro anche il Belgio di Dirickx e Mouha (anche loro hanno ottenuto un permesso speciale dal 24 agosto all’8 settembre).
Le due grandi promesse serbo montenegrine sono arrivate a Vicenza in aereo da Belgrado via Trieste e si sono già unite alle altre 5 giocatrici arrivate ieri, cioè Paccagnella, Lehtonen, Conti, Labee e Norato, che con le giovani “aggregate” della Novello di B1 Monica De Gennaro, Valentina Tirozzi e Germana Fanelli nel pomeriggio hanno svolto la prima seduta con la palla nell’impianto di Via del Laghetto in attesa di ritrovare casa al PalaCia.
E domani pomeriggio arriverà da Cracovia un’altra pedina fondamentale del puzzle vicentino, l’alzatrice polacca campionessa d’Europa Magda Sliwa, che per Vicenza ha chiesto e ottenuto di essere esonerata dalla sua nazionale che dal 21 al 26 settembre parteciperà in Turchia alle qualificazioni al Grand Prix 2005.
Dopo le due belghe il 25 chiuderà la sfilza di arrivi Isabella Zilio (insieme alla giovane Giusy Astarita) che, dopo aver lavorato in nazionale fino alla vigilia olimpica, ha ottenuto dalla società una settimana di riposo.