Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
Leggi(Romanelli Firenze) – Eliminata la Foppapedretti dopo una mitica maratona finita al set di spareggio. La statunitense Heather Bown, micidiale nel resto della gara, trova il muro della Romanelli ben piazzato e spara in rete. E’ la palla che nel sesto set (quello di spareggio) da alla Romanelli l’accesso alla Finale a quattro della Coppa Italia della pallavolo femminile in programma a febbraio; è l’epilogo di una partita memorabile sul campo della Foppapedretti Bergamo.
Dopo oltre due ore di gioco effettivo la Romanelli Firenze, grazie a una prova corale di tutta la rosa, batte le campionesse d’Italia per la quarta volta nell’anno solare, e per la terza in questo scorcio iniziale di stagione e le elimina dalla Coppa dopo aver vinto all’andata per 3-2.
Dopo un primo set condotto da Firenze finito 23-25, le padrone di casa hanno reagito, diventando meno fallose e portando a casa la seconda e la terza frazione (25-20 e 25-22). Ma ancora una volta la squadra di Mila Kiosseva non mollava e con autorità vinceva il quarto set (16-25 dopo altri 25 minuti di battaglia). Nel quinto parziale Firenze si dimostrava in condizioni di chiudere la partita: nonostante una partenza ad handicap per alcuni episodi sfavorevoli (3-0 e 4-1 per Bergamo) le fiorentine riuscivano a rimontare e agganciare le ospiti. Altro episodio chiave sfavorevole sull’11-12 per Bergamo: una bordata di Tony Zetova finiva sul muro avversario ma, diretta fuori, incocciava nella punta del piede della bulgara appena atterrata dopo il salto abbondantemente a lato rispetto alla linea laterale del campo. Il set finiva 15-13 per Bergamo.
Col nuovo regolamento, per la seconda volta nella storia, si andava al set di spareggio a tutto vantaggio dello spettacolo, senza dover conteggiare la somma dei punti come succedeva fino a due anni fa. Col pubblico di casa in apnea, la Romanelli ha guidato le danze fino al trionfo finale. Sul 13 pari è Jenny Barazza che scardina con una “veloce” il muro avversario. Poi l’errore della Bown da il punto del 13-15 alle esultanti grigiazzurre fiorentine.
Nella final-four la squadra fiorentina avrà come avversarie, Modena già vincitrice della Supercoppa, Jesi e Perugia. E proprio la squadra umbra capolista in campionato sarà il prossimo ostacolo per la Romanelli, che avrà pochissime ore per recuperare le tossine di Coppa e sabato affronterà Aguero e compagne al Palaevangelisti alle 15.15 (radiocronaca su Antenna Toscana 1, fm 92,6).