Smi Roma Volley
10/01/2025
Roma torna al Palazzetto contro Novara
Prima gara casalinga del 2025 per la SMI Roma Volley, che domenica 12 gennaio, alle ore 16:00, al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano, affronte...
LeggiAllianz Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco Conegliano 1-3 (25-23; 18-25; 20-25, 15-25)
Allianz Vero Volley Milano: Sylla 11, Daalderop 4, Orro 5, Egonu 17, Heyrman 5, Candi 4, Castillo (L), Parrocchiale, Bajema 3, Rettke 4, Malual. Non entrate: Prandi, Folie, Cazaute (L). All. Gaspari.
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Squarcini 4, Wolosz, Plummer 13, Fahr 16, Haak 18, Robinson-Cook 17, De Gennaro (L), Gennari 1, De Kruijf 1, Bardaro. Non entrate: Lubian (L), Piani, Bugg, Lanier. All. Santarelli.
NOTE
Arbitri: Cappello Gianluca, Vagni Ilaria
Spettatori: 12562
Durata set: 30′, 24′, 27′, 23′; Tot: 1h44′
Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 5, battute sbagliate 11, muri 8, errori 28, attacco 33%
Prosecco Doc Imoco Conegliano: battute vincenti 6, battute sbagliate 13, muri 12, errori 25, attacco 44%
MVP: Kelsey Robinson-Cook (Prosecco Doc Imoco Conegliano)
Impianto: Mediolanum Forum – Assago (Mi)
ASSAGO, 5 NOVEMBRE – Non basta una grande partenza all’Allianz Vero Volley Milano per aver ragione della Prosecco Doc Imoco Conegliano, al Mediolanum Forum di Assago. La squadra di coach Daniele Santarelli si aggiudica il match valevole per la sesta giornata di campionato di Serie A1 femminile 2023-2024, con il risultato di 1-3 (25-23; 18-25; 20-25, 15-25) . Coach Gaspari propone nel sestetto iniziale le confermate Orro – Egonu come diagonale palleggiatore opposto, coppia di schiacciatrici composta da Sylla e Daalderop, Heyrman-Candi come centrali e Castillo, libero, al debutto dal primo minuto. Da segnalare tra le fila venete l’assenza di Lubian, ancora out per un infortunio alla spalla.
Fa tutto Conegliano ad inizio partita, andando prima sullo 0-2 ma subendo anche la rimonta a causa di due errori. Il primo punto segnato del match (3-2) per l’Allianz Vero Volley Milano è uno spettacolare ace di Laura Heyrman, seguito dal monster block della coppia Candi-Egonu per il 4-2. La squadra veneta non molla e ribalta l’inerzia fino al 6-7, pareggiato da una super schiacciata di Egonu. Uno scontro tra titani, con una serie di punti lunghissimi nella parte centrale del set, in cui a prevalere è però Milano con una scatenata Egonu che, dopo una serie di attacchi vincenti, costringe Santarelli a chiamare il primo time-out. Sospensione inutile, visto che la Vero Volley non accenna a smettere di fermarsi, continuando a macinare gioco e punti, scappando sino al 20-14 e secondo time-out per la squadra ospite. Conegliano recupera un paio di punti e Gaspari ferma subito il gioco per chiedere concentrazione. Nel momento di difficoltà è sempre Egonu a trovare la via per scalfire la resistenza avversaria, e portarsi sul 23-20. La Imoco, però, è un osso durissimo e rimane attaccata alla partita annullando due set point meneghini, ma è Milano a spuntarla 25-23 dopo un estenuante break point.
Conegliano impatta bene il secondo set, mostrando tutta la voglia di rivalsa dopo il primo set svanito al fotofinish. Le ragazze di Santarelli tentano subito la fuga, con l’Allianz Vero Volley a cercare la rimonta. Sei punti, la distanza di sicurezza delle venete, che si affidano all’estro di Haak. Le padrone di casa, da parte loro, trovano Sylla in grande spolvero, a lottare con tutta la sua grinta, trascinando le compagne sul 10-13 che riapre il set. Un cuore enorme quello delle ragazze di Gaspari, che batte all’unisono con i 12.562 spettatori del Mediolanum Forum, per tornare prepotentemente in partita sul 15-17. Break Conegliano rotto dall’attacco di Heyrman (16-19). Gaspari si gioca il duo made in USA Bajema-Rettke (dentro per Daalderop ed Heyrman), ma l’inerzia pende dalla parte di Conegliano sul 18-24, in un set chiuso con il punto decisivo di Robinson-Cook.
Terzo gioco sulla falsa riga di quello precedente, con Conegliano a mordere la partita e Milano ad inseguire nei primi scambi. Coach Gaspari è costretto al time-out sul 4-9, per svegliare le coscienze collettive. La Vero Volley combatte e, dopo l’Ace di Egonu e la schiacciata di Daalderop sull’11-14, trova il filotto giusto per rimettersi in partita fino al 15-16. Santarelli richiama in campo De Krujif e Gennari, mossa che paga rilanciando le ambizioni venete sul set, grazie ad un nuovo filotto di punti importante, interrotto solamente dalla solita Sylla quando ormai lo score recita 19-24. Fahr chiude i conti sul 20-25.
Botta e risposta tra le due formazioni, nel quarto set, con nessuna delle due che riesce a prendere il largo in uno scambio che si protrae fino al 7-8. Chiamata al videocheck infruttuosa per Gaspari (sospetto fallo di piede), dopo la quale la Imoco trova il primo break del match staccandosi sino all’8-14. Esce Candi, rientra Heyrman ma la solfa non cambia costringendo Gaspari al time-out. Il divario, però, continua ad allargarsi con la squadra ospite che allunga sul 10-20. Bajema tenta di suonare la carica (bel mani out 11-20) ma il match è ormai compromesso, nonostante la grinta di Milano che cerca la rimonta con l’ace di Rettke per il 15-23. Malual tenta l’ultimo attacca che finisce fuori, sancendo il 15-25 e la vittoria di Conegliano.
MVP del match Kelsey Robinson-Cook, autrice di 17 punti. Tra le fila dell’Allianz Vero Volley Milano 17 palle messe a terra anche per Egonu, seguita da Sylla – tra le top scorer meneghine -, a quota 11.
Prossimo appuntamento giovedì 9 novembre alle ore 20.00, all’Opiquad Arena di Monza per il debutto stagionale in CEV Champions League contro la squadra serba OK Jedinstvo Stara Pazova.
LE DICHIARAZIONI
Myriam Sylla (Allianz Vero Volley Milano): “Oggi un po’ dolce amaro: amaro per il risultato ma dolce per la risposta del pubblico. Com’è stato giocare al Forum? È stato bellissimo vederlo così pieno. Ci hanno veramente abbracciato e sostenuto. Credo e spero ci sia stato per un po’ un bello spettacolo. purtroppo poi siamo venute meno ma comunque è stato bello e ho un bel ricordo. Sulla partita di oggi, abbiamo iniziato sicuramente col piede giusto. Poi però è calata l’attenzione e il focus nel fare alcune cose; questo non basta per vincere”.