Lamaro Appalti Roma: centrato il primo obiettivo stagionale
Autore: Lega Volley Femminile
7 Marzo 2007

 Nella gara di ritorno dei quarti di finale di coppa Italia si vede in campo una Lamaro Appalti Roma determinata e pronta a ribaltare il risultato negativo (insuccesso al quinto set) ottenuto in andata a casa della Marche Metalli Hik Castelfidardo. Di fronte le stesse avversarie di una settimana fa, anche se il tecnico Moretti non mette nel sestetto titolare la palleggiatrice Swiderek, ma una Lamaro decisamente più agguerrita ed in grado di non permettere mai alle proprie avversarie di entrare mentalmente in partita se non nel secondo parziale. Con la vittoria di oggi le giallorosse centrano così il primo obiettivo stagionale: la conquista della Final Four (in programma il 21 e 22 aprile prossimo) e per la prima volta la società romana si trova a disputare questo importante banco di prova.

La compagine di Cristofani trova nella fase di muro e di attacco la chiave di volta della partita e tanto Marletta quanto Borrelli e Quaranta diventano le vere insidie da superare per Castelfidardo. Dal canto loro le marchigiane trovano una certa continuità solo con Campanari dal centro ed in alcune fasi con Negrini.

La Lamaro scende in campo con Mari in regia, Quaranta in opposto, Corjeutanu ed una ritrovata Borrelli da posto quattro, Marletta e Musti De Gennaro in attacco dal centro. Krasteva nel ruolo di libero. Moretti chiama al palleggio Petrini, Kelly in diagonale con lei, Teixeira e Negrini in attacco da banda e Campanari con Giuliodori al centro. In difesa e ricezione i libero Mazzoni. 

Primo set che parte sotto un sostanziale equilibrio e che vede tanto la Lamaro Appalti che la Marche Metalli scendere in campo con la giusta grinta, sono però le padrone di casa le prime a creare uno strappo e sul 6-2 è infatti il tecnico Moretti a richiamare le sue in panchina. La situazione però non cambia e le giallorosse guadagnano ancora due lunghezze che le vedono al comando sul primo tempo tecnico (8-2). Una Marletta molto attenta a muro con Quaranta e Borrelli a concretizzare le alzate di capitan Mari, portano le padrone di casa verso un rassicurante 14-7. Sul finale c’è ancora il tempo per riguadagnare un paio di lunghezze per Castelfidardo ma contro una Lamaro così concentrata c’è poco spazio per una vera e propria rimonta. La prima palla set arriva con un ace della Musti De Gennaro e poi la solita Borrelli mette a segno il punto decisivo che porta le ragazze di Cristofani a condurre per 1-0.

 Partono bene anche nel secondo parziale le virtussine, utilizzando le armi a loro più consone: muro ed attacco. Trovano però in Castelfidardo un osso duro per quel che riguarda la difesa ed infatti molto spesso le giallorosse devono faticare non poco per chiudere un’azione a proprio favore. Sul 6-3 un muro di Quaranta e poi immediatamente dopo di Marletta, lascia la compagine di Moretti in affanno. Sul secondo tempo tecnico le padrone di casa conducono per 16-12 ma al rientro in campo parte un’inattesa rimonta per conto delle marchigiane che porterà alla soluzione del set ai vantaggi. Dal 22-16 si passa al 22-20 e Castelfidardo comincia a credere sempre di più nei propri mezzi. Come nel primo set Musti De Gennaro conquista la palla set (24-21) ma la Negrini annulla per ben due volte e poi con un ulteriore muro e fuori porta la situazione sulla parità (24-24). Un muro di Giuliodori su Borrelli inverte la tendenza e porta le ospiti a condurre per 24-25 ma poi due errori delle ragazze di Moretti (servizio a rete di Kelly ed attacco out di Negrini) riportano le virtussine nella condizione ideale per chiudere il secondo set. La sempre presente Marletta chiude la strada a Negrini e la situazione si ferma sul 27-25.

 Diventa una quasi formalità l’ultimo parziale tra Lamaro e Marche Metalli. Le padrone di casa iniziano da subito a macinare punti e quasi mai Castelfidardo riesce a tenere il passo. Moretti prova anche a mandare dentro la palleggiatrice titolare Swiderek sul 14-10 ma la situazione non cambia. Anche Cristofani è costretto a mettere mano alla sua formazione di partenza inserendo Menghi per una Musti De Gennaro non al meglio della forma fisica. Se fino a questo parziale le giallorosse si erano un po’ contenute a muro, in questo ultimo frangente di gioco non risparmiano colpi alle proprie avversarie. Marletta su tutte (autrice di ben 7 punti con questo fondamentale) diventa la spina nel fianco di Castelfidardo, ma anche Borrelli e Quaranta per diverse volte fermano sotto rete i colpi tanto della Negrini che della Teixeira o della Kelly. Campanari l’unica che riesce ancora a passare con una certa tranquillità anche se a poco serve ai fini del risultato finale. Un attacco out di Giuliodori consegna la palla match nelle mani della Lamaro (24-11) ed immediatamente dopo un muro e fuori di Borrelli chiude ogni discorso.

 

Visualizza sponsor