Dodicesima giornata del campionato di A2 e seconda partita tra le mura di casa in pochi giorni per la
Lamaro Appalti Roma. Nel turno infrasettimanale, infatti, le giallorosse hanno ospitato la Brunelli Volley Nocera Umbra in uno scontro decisivo per rimanere ben salde alla seconda posizione in classifica. Con il successo ottenuto al quinto set, le ragazze di Cristofani sono riuscite a mantenere invariata la loro collocazione ed avvicinare ulteriormente la capolista Yamamay Busto Arsizio, caduta al cospetto della Unicom Starker Kerakoll Sassuolo.
La centrale giallorossa
Valeria Marletta vede comunque con un po’ di rimpianto alla partita contro Nocera Umbra: “Sicuramente tra le mie compagne sono quella più severa. Conosco però perfettamente le possibilità di questo organico e non saremmo dovute arrivare al quinto set. Loro oltretutto avevano qualche problema con la palleggiatrice ed in queste occasioni, come contro Busto Arsizio, dobbiamo riuscire ad ottenere qualcosa in più proprio perché puntiamo in alto”.
Sono ora comunque solamente due le lunghezze che tengono distanti le virtussine dalla vetta e in quest’ottica davvero ogni incontro assume una valenza in più, a maggior ragione se il prossimo avversario sul cammino della Lamaro si chiama Original Marines Arzano.
Domenica 28 gennaio 2007 (ore 17.30) la formazione campana sarà ospite delle giallorosse dopo una serie di incontri in cui davvero non è riuscita ad esprimersi al meglio. Da tre giornate infatti, la compagine guidata dal tecnico Giribaldi è a secco di vittorie: 3-0 con Pavia, 3-0 con Castelfidardo e 3-1 con Conegliano. Dalle posizioni più elitarie della classifica, Arzano è così scivolato alla nona piazza ma resta ancora una squadra complicata da affrontare con giocatrici come la Nagy in grado fino ad oggi di guadagnare un bottino di ben 281 punti. Anche sotto l’aspetto caratteriale le ragazze di Giribaldi arriveranno a Roma decise a non commettere più altri passi falsi.
È sempre la Marletta ad illustrare i pericoli di Arzano ma anche le ragioni per credere in un successo da parte delle giallorosse: “Conosciamo la compagine avversaria e sappiamo perfettamente che ha giocatrici di alto livello come la Romanò o la Nagy. È una squadra ben messa in campo che però, differentemente da noi, punta molto sulle individualità. L’unica cosa che mi preoccupa è che dal punto di vista fisico non stiamo attraversando il momento migliore e che Arzano arriverà a Roma decisa ad ottenere un successo dopo le sconfitte subite che, a dire le verità, hanno stupito anche noi. Alla lunga però sono certa che sarà una squadra in grado di dire la sua. Restano comunque poco le formazioni che a priori mi spaventano, se noi giochiamo bene non abbiamo rivali e visto che puntiamo in alto dobbiamo dimostrarlo”.
La Lamaro Appalti Roma e l’Original Marines Arzano hanno già incrociato in due occasioni le loro strade, nel girone D di Coppa Italia ad inizio stagione. In entrambi i casi la formazione di Cristofani si è imposta con il parziale di 3-0.