Sofferta ed intensa. Sono questi i due aggettivi che meglio inquadrano il match che ieri ha visto la
Lamaro Appalti Roma ospitare una Brunelli Volley Nocera Umbra giunta fin qui per cercare di togliere il titolo di seconda forza del campionato proprio alle ragazze di Cristofani. Impresa che non è riuscita però alla compagine umbra, costretta a cedere al quinto set alla maggior determinazione delle giallorosse.
In campo si sono date il cambio quasi tutte le giocatrici della Lamaro, a dimostrazione di un gruppo che è in grado di reagire come squadra di fronte ai momenti apparentemente più difficoltosi. Fatto proprio questo importante aspetto, per la Lamaro sarà difficile incappare in altri frangenti di gioco critici.
Successo quanto mai patito e che alla fine ha regalato alle romane non solo la possibilità di rimanere da sole a dare la caccia alla capolista Busto Arsizio (a sole due lunghezze di distanza), ma anche di dimostrare a tutti un grande carattere in grado di far recuperare lo svantaggio iniziale nel modo migliore. Dopo un avvio di gara un po’ incerto, infatti, la Lamaro ritrova smalto in attacco e a muro, con Marletta (4 punti in questo fondamentale) e Musti De Gennaro (5) a dettar legge sotto rete. Arriva così l’ottavo successo in campionato per le giallorosse che, con 24 punti conquistati fino ad oggi, può guardare con sempre maggior ottimismo ai prossimi incontri che le attendono.
Le virtussine entrano in campo decisamente contratte nel primo set, sono infatti le ospiti le prime a portarsi in vantaggio sfruttando al massimo il momento no delle padrone di casa. Mari e compagne soffrono molto nel mettere palla a terra durante la fase di attacco ed anche la ricezione non è delle migliori. Bene per Nocera Umbra la Marc ed il capitano Beccarla. Nella metà campo giallorossa Marletta risulta la più incisiva nella prima parte del parziale. Nell’epilogo la Lamaro sfiora di un soffio l’aggancio, la rimonta si ferma a 23 mentre la Labate chiude in attacco e porta La Brunelli sul vantaggio nel conteggio set.
Le cose sembrano non cambiare al rientro in campo delle due formazioni: l’attenzione sotto rete delle ragazze di Pistola penalizza decisamente la fase offensiva delle virtussine. Intanto in regia per la Lamaro scende Tanturli al posto di Mari. Borrelli pian piano riesce a trovare spazio tra le mani avversarie e così fanno anche Marletta e Musti De Gennaro. Non servono nemmeno i due ace di Cerioni nella parte finale (21-17) a riaprire le sorti del parziale. La prima palla set arriva grazie ad un’invasione di Nocera Umbra ma poi è un muro della Tanturli a chiudere ogni speranza di rimonta.
Bene si era concluso il secondo set ed ancora meglio comincia il terzo per la Lamaro Appalti. Ogni cosa sembra funzionare nella metà campo giallorossa mentre per le atlete di Pistola la strada comincia a farsi in salita. Dopo un avvio di gara grintoso, infatti, Nocera Umbra trova difficoltà sempre maggiori nell’arginare il gioco incisivo delle ragazze di Cristofani. Sul 12-6 arriva anche l’ace di Giovannini, subentrata nel secondo set su Corjeutanu, e così diventa del tutto inarrestabile la corsa giallorossa. Quaranta da posto sei porta le padrone di casa sul 2-1.
Quarto parziale che si preannuncia equilibrato e combattuto fin dalle prime azioni. Difficile per una delle due formazioni staccare la sua diretta avversaria, la voglia di vincere è tanta sia da una parte che dall’altra del campo. Per le ragazze di Cristofani sono però i troppi errori commessi, soprattutto al servizio, a fare la differenza. Nonostante questo, però, il gap iniziale che le ospiti erano riuscite a creare viene colmato dalle virtussine che si riportano su un sostanziale equilibrio a metà del parziale (17-18). Da qui in poi le due formazioni si alternano al comando fino all’epilogo che vede Nocera Umbra, con una fast della Bragaglia, avere la meglio.
Nell’ultimo set in campo c’è di nuovo spazio solo per la Lamaro Appalti ed in particolare è il muro a farla da padrona. Sul 5-4 la Musti De Gennaro chiude per due volte consecutive la strada alle umbre, sul 9-4 è di nuovo la centrale romana ad andare a segno con il muro ma poi arrivano anche due importanti punti della Borrelli con questo fondamentale (10-4, 12-4). Ad un passo dalla vittoria non c’è più nulla da fare per la compagine della Brunelli, le romane vanno di volata verso il loro ottavo successo in campionato.
LAMARO APPALTI ROMA – BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA 3-2 (23-25, 25-19, 25-14, 23-25, 15-7)
Lamaro Appalti Roma: Menghi NE, Quaranta 18, Tanturli 3, Mari (C) 2, Musti De Gennaro 13, Borrelli 18, Liguori NE, Corjeutanu 5, Marletta 13, Giovannini 6, Krasteva (L). Allenatore: Luca Cristofani
Battute Errate:9 Battute Vincenti: 3 Muri: 16
Brunelli Volley Nocera Umbra: Vinciarelli NE, Bragaglia 11, Vingaretti 1, Corbucci NE, Cerioni 2, Zeppoloni 8, Tosti 4, Labate 12, Beccaria 15, Banchieri NE, Marc 15, Gambini (L). Allenatore: Andrea Pistola
Battute Errate: 9 Battute Vincenti: 2 Muri: 9
Durata set: 26’ 26’ 20’ 28’ 22’
Arbitri: Puecher Andrea e Astengo Giulio